Sim1_79 Inserito: 21 giugno 2024 Segnala Inserito: 21 giugno 2024 Buongiorno a tutti, premetto di non essere un professionista del settore. Volevo sostituire questi due componenti del mio quadro elettrico (relè ABB e trasformatore per campanelli GENERAL ELECTRIC) con prodotti BTICINO. Qualcuno mi saprebbe indicare gli equivalenti BTICINO per caratteristiche? Allego foto. Grazie mille.
ROBY 73 Inserita: 21 giugno 2024 Segnala Inserita: 21 giugno 2024 Ciao Sim1_79, perdona la curiosità, ma: 11 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Volevo sostituire questi due componenti ........... con prodotti BTICINO. perché proprio BTicino? Comunque, eccoli: - Contattore FT1A2N24 (attenzione che non sono sicuro che dalla foto che non è "il massimo", abbia la bobina a 24V e due contatti NO, casomai postala con una definizione migliore); - Trasformatore F91/12/24
Sim1_79 Inserita: 23 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2024 Il 21/06/2024 alle 21:42 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Sim1_79, perdona la curiosità, ma: perché proprio BTicino? Comunque, eccoli: - Contattore FT1A2N24 (attenzione che non sono sicuro che dalla foto che non è "il massimo", abbia la bobina a 24V e due contatti NO, casomai postala con una definizione migliore); - Trasformatore F91/12/24 Ciao, cerco Bticino per uniformare con gli altri magnetotermci presenti nel quadro...non sono prodotti validi? Allego foto in qualità più elevata
Sim1_79 Inserita: 23 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2024 Il 21/06/2024 alle 21:42 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Sim1_79, perdona la curiosità, ma: perché proprio BTicino? Comunque, eccoli: - Contattore FT1A2N24 (attenzione che non sono sicuro che dalla foto che non è "il massimo", abbia la bobina a 24V e due contatti NO, casomai postala con una definizione migliore); - Trasformatore F91/12/24 Ciao, cerco Bticino per uniformare con gli altri magnetotermci presenti nel quadro...non sono prodotti validi? Allego foto in qualità più elevata
ROBY 73 Inserita: 23 giugno 2024 Segnala Inserita: 23 giugno 2024 (modificato) 10 minuti fa, Sim1_79 ha scritto: cerco Bticino per uniformare con gli altri magnetotermci presenti nel quadro Ok, un po' me lo immaginavo, ma te l'ho chiesto per sicurezza. 10 minuti fa, Sim1_79 ha scritto: non sono prodotti validi? Sì certo, BTicino non è proprio la mia marca preferita, ma vanno più che bene, sono buoni prodotti. Comunque la cosa è puramente soggettiva, ognuno ha delle preferenze sui materiali da usare 10 minuti fa, Sim1_79 ha scritto: Allego foto in qualità più elevata Confermo l'articolo che ti ho già indicato Modificato: 23 giugno 2024 da ROBY 73
Sim1_79 Inserita: 23 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2024 15 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ok, un po' me lo immaginavo, ma te l'ho chiesto per sicurezza. Sì certo, BTicino non è proprio la mia marca preferita, ma vanno più che bene, sono buoni prodotti. Comunque la cosa è puramente soggettiva, ognuno ha delle preferenze sui materiali da usare Confermo l'articolo che ti ho già indicato Grazie mille!!!
Sim1_79 Inserita: 8 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2024 Il 21/06/2024 alle 21:42 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Sim1_79, perdona la curiosità, ma: perché proprio BTicino? Comunque, eccoli: - Contattore FT1A2N24 (attenzione che non sono sicuro che dalla foto che non è "il massimo", abbia la bobina a 24V e due contatti NO, casomai postala con una definizione migliore); - Trasformatore F91/12/24 Ciao Roby 73, mi sapresti indicare anche l'equivalente Bticino di questo salvavita?
Sim1_79 Inserita: 8 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2024 Il 21/06/2024 alle 21:42 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Sim1_79, perdona la curiosità, ma: perché proprio BTicino? Comunque, eccoli: - Contattore FT1A2N24 (attenzione che non sono sicuro che dalla foto che non è "il massimo", abbia la bobina a 24V e due contatti NO, casomai postala con una definizione migliore); - Trasformatore F91/12/24 In merito al trasformatore invece, attualmente ho questa situazione di collegamento: Il Bticino ha questi ingressi/uscite Come deve avvenire il collegamento? Grazie in anticipo.
ROBY 73 Inserita: 8 luglio 2024 Segnala Inserita: 8 luglio 2024 Ciao, 13 ore fa, Sim1_79 ha scritto: mi sapresti indicare anche l'equivalente Bticino di questo salvavita? Allora, se proprio vuoi l'equivalente è il G723AC25, però è un "classico" differenziale puro di tipo "AC" senza alcuna protezione a monte come si usava (sbagliando) negli impianti di trent'anni / quarant'anni fa (anche venti anni e alcuni anche oggi, se proprio vogliamo dirla tutta), e che ti potrebbe intervenire in qualsiasi momento, anche inutilmente. Visto che stai facendo le cose fatte "quasi bene", ti consiglio invece prendere il GA8813A25 che è un tipo "A" e rileva anche le correnti di dispersione pulsanti ed è protetto a monte dal magnetotermico integrato. Meglio ancora, se in casa hai ad esempio un impianto di condizionamento ad inverter, una lavatrice con inverter o apparecchiature simili, potrebbe essere necessario / consigliato un tipo "F" art. GC8813F25 Ad ogni modo, si potrebbe discutere anche per la scelta di questi ultimi, in quanto il magnetotermico è un C25, ma bisogna vedere e valutare la distanza dal contatore del fornitore (ENEL o chi per essa) e cosa da NON sottovalutare affatto, la sezione dei fili in ingresso e in uscita e la potenza disponibile di fornitura dell'impianto. Altro aspetto da considerare, sei sicuro di avere una fornitura con fase e neutro e non piuttosto fase-fase a 230V come c'è ancora a Roma e dintorni? Di dove sei? Tra l'altro, vedo che a fianco di quel differenziale c'è anche un magnetotermico della General Elettric, non è che tra due o dieci giorni ci chiedi anche il sostituito BTicino di questo e di quelli che in teoria sono ancora più a destra? 13 ore fa, Sim1_79 ha scritto: In merito al trasformatore invece, attualmente ho questa situazione di collegamento:......... Come deve avvenire il collegamento? Dipende, a te in uscita servono i 12V o i 24V? Presumo i 12V, forse per il campanello del bagno; quindi, i morsetti 1 e 2 sono per entrambi l'ingresso della rete a 230V, per l'uscita invece tra 3 e 4, oppure tra 4 e 5 se ti servono i 12V, mentre tra 3 e 5 se ti servissero i 24V. Per sicurezza posta una foto dello schema che dovrebbe essere su uno dei fianchi del trasformatore General Elettric stesso. Apri il quadro e facci vedere i collegamenti, le sezioni dei fili e com'è messo in generale. Prego
Sim1_79 Inserita: 9 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2024 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ad ogni modo, si potrebbe discutere anche per la scelta di questi ultimi, in quanto il magnetotermico è un C25, ma bisogna vedere e valutare la distanza dal contatore del fornitore (ENEL o chi per essa) e cosa da NON sottovalutare affatto, la sezione dei fili in ingresso e in uscita e la potenza disponibile di fornitura dell'impianto. Il contatore dista circa 15 metri, la sezione dei fili in ingresso è circa 4-5 mm mentre in uscita sono da 1.5 mm. La fornitura prevede 6kW disponibili. 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Altro aspetto da considerare, sei sicuro di avere una fornitura con fase e neutro e non piuttosto fase-fase a 230V come c'è ancora a Roma e dintorni? Di dove sei? Sono della provincia di Lecco in Lombardia. In merito alla tipologia di fornitura (ribadisco di essere profano in materia) mi sento di dire che si tratti di fase-neutro in quanto il cerca-fase "reagisce" solo con un cavo e non con entrambi. Eventuali modi per verificare? 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Meglio ancora, se in casa hai ad esempio un impianto di condizionamento ad inverter, una lavatrice con inverter o apparecchiature simili, potrebbe essere necessario / consigliato un tipo "F" art. GC8813F25 Al momento dispongo di lavatrice ad inverter, ma già che ci sono ed in previsione di un futuro impianto di condizionamento converrebbe optare per questo modello, giusto? 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Tra l'altro, vedo che a fianco di quel differenziale c'è anche un magnetotermico della General Elettric, non è che tra due o dieci giorni ci chiedi anche il sostituito BTicino di questo e di quelli che in teoria sono ancora più a destra? No no tranquillo, quelli li ho già cambiati tutti 😊 la foto è vecchiotta. 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Dipende, a te in uscita servono i 12V o i 24V? Presumo i 12V, forse per il campanello del bagno; quindi, i morsetti 1 e 2 sono per entrambi l'ingresso della rete a 230V, per l'uscita invece tra 3 e 4, oppure tra 4 e 5 se ti servono i 12V, mentre tra 3 e 5 se ti servissero i 24V. Si esatto, campanello bagni. Il dubbio mi è venuto vedendo i ponticelli in uscita sull'attuale trasformatore GE. 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Per sicurezza posta una foto dello schema che dovrebbe essere su uno dei fianchi del trasformatore General Elettric stesso INGRESSO 230V USCITA (si vede poco, ma il collegamento è come da schizzo a che avevo mandato in precedenza) 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Apri il quadro e facci vedere i collegamenti, le sezioni dei fili e com'è messo in generale. Appena riapro nel weekend faccio qualche altra foto, queste al momento sono quelle che avevo fatto tempo fa. Grazie mille per la disponibilità.
ROBY 73 Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Il contatore dista circa 15 metri, la sezione dei fili in ingresso è circa 4-5 mm mentre in uscita sono da 1.5 mm. Ok per la distanza e presumo che subito sotto al contatore non ci sia nulla, nessun interruttore che protegge la linea (purtroppo), ......giusto? Ma le misure che hai scritto, sono il diametro, oppure la sezione vera e propria? Quando potrai posta le foto 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: La fornitura prevede 6kW disponibili. E allora ti servirebbe anche un magnetotermico C32 A e forse anche C40 Ampere, altrimenti con un 25A non puoi sfruttare al massimo i 6KW di fornitura, ma torniamo al fatto che è sempre da verificare la sezione dei fili. 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Al momento dispongo di lavatrice ad inverter, ma già che ci sono ed in previsione di un futuro impianto di condizionamento converrebbe optare per questo modello, giusto? Allora a questo punto meglio il GN8813F32, visto che hai i 6KW e 6600W che sono il 10% in più concessi a tempo indeterminato e quindi sono circa 29A. È anche vero che avendo lo spazio in quadro, sarebbe ancora meglio mettere un magnetotermico generale da 32A e poi due o più differenziali, ma questa è tutta un'altra storia. 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Sono della provincia di Lecco in Lombardia. In merito alla tipologia di fornitura (ribadisco di essere profano in materia) mi sento di dire che si tratti di fase-neutro in quanto il cerca-fase "reagisce" solo con un cavo e non con entrambi. Eventuali modi per verificare? Va bene così, sicuramente c'è la fornitura Fase - Neutro e quindi va bene anche un interruttore 1+N come quelli che ti ho indicato e non due poli protetti come se avessi avuto la fornitura Fase - Fase. 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Si esatto, campanello bagni. Il dubbio mi è venuto vedendo i ponticelli in uscita sull'attuale trasformatore GE. E allora va bene quello che ti ho indicato ieri per i 12V. 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: No no tranquillo, quelli li ho già cambiati tutti 😊 la foto è vecchiotta. Ok, meglio così 😁 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Il contatore dista circa 15 metri, la sezione dei fili in ingresso è circa 4-5 mm mentre in uscita sono da 1.5 mm. Ok per la distanza e presumo che subito sotto al contatore non ci sia nulla, nessun interruttore che protegge la linea (purtroppo), ......giusto? Ma le misure che hai scritto, sono il diametro, oppure la sezione vera e propria? Quando potrai posta le foto 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: La fornitura prevede 6kW disponibili. E allora ti servirebbe anche un magnetotermico C32 A e forse anche C40 Ampere, altrimenti con un 25A non puoi sfruttare al massimo i 6KW di fornitura, ma torniamo al fatto che è sempre da verificare la sezione dei fili. 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Al momento dispongo di lavatrice ad inverter, ma già che ci sono ed in previsione di un futuro impianto di condizionamento converrebbe optare per questo modello, giusto? Allora a questo punto meglio il GN8813F32, visto che hai i 6KW e 6600W che sono il 10% in più concessi a tempo indeterminato e quindi sono circa 29A. È anche vero che avendo lo spazio in quadro, sarebbe ancora meglio mettere un magnetotermico generale da 32A e poi due o più differenziali, ma questa è tutta un'altra storia. 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Sono della provincia di Lecco in Lombardia. In merito alla tipologia di fornitura (ribadisco di essere profano in materia) mi sento di dire che si tratti di fase-neutro in quanto il cerca-fase "reagisce" solo con un cavo e non con entrambi. Eventuali modi per verificare? Va bene così, sicuramente c'è la fornitura Fase - Neutro e quindi va bene anche un interruttore 1+N come quelli che ti ho indicato e non due poli protetti come se avessi avuto la fornitura Fase - Fase. 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Si esatto, campanello bagni. Il dubbio mi è venuto vedendo i ponticelli in uscita sull'attuale trasformatore GE. E allora va bene quello che ti ho indicato ieri per i 12V. 15 ore fa, Sim1_79 ha scritto: No no tranquillo, quelli li ho già cambiati tutti 😊 la foto è vecchiotta. Ok, meglio così 😁
Sim1_79 Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ok per la distanza e presumo che subito sotto al contatore non ci sia nulla, nessun interruttore che protegge la linea (purtroppo), ......giusto? L'unico interruttore è quello del contatore stesso, ho quello in foto per intenderci. 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ma le misure che hai scritto, sono il diametro, oppure la sezione vera e propria? Sono il diametro...considera che le uscite sono tutte come quelle di questa foto (ad occhio 1.5) 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: È anche vero che avendo lo spazio in quadro, sarebbe ancora meglio mettere un magnetotermico generale da 32A e poi due o più differenziali, ma questa è tutta un'altra storia Il quadro al momento è così strutturato...nell'ordine ho: riarmo automatico - salvavita (da 25A) - diff. FM piano primo - diff. luci e prese 10A piano primo - diff. cucina piano terra - diff. luci e prese 10A piano terra - relè box (da sostituire, mi hai già dato l'equivalente) - diff. luci e prese esterne - trasformatore (da sostituire, mi hai già dato l'equivalente) 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Allora a questo punto meglio il GN8813F32, visto che hai i 6KW e 6600W che sono il 10% in più concessi a tempo indeterminato e quindi sono circa 29A. A questo punto sostituirò l'attuale salvavita da 25A con quello che mi hai consigliato.
ROBY 73 Inserita: 10 luglio 2024 Segnala Inserita: 10 luglio 2024 3 ore fa, Sim1_79 ha scritto: L'unico interruttore è quello del contatore stesso, Immaginavo, ci andrebbe almeno un magnetotermico C32 subito dopo in modo da proteggere la linea, in quanto l'interruttore presente nel contatore NON è considerato come una protezione, poi che intervenga ugualmente (soprattutto) per sovraccarico e/o anche per cortocirdcuito, quello è un altro discorso, ma non sarebbe il suo compito. Altro aspetto da considerare, ti ho citato solo il magnetotermico, ma è da valutare se i due fili che partono dal contatore e arrivano al tuo appartamento (presumo si tratti di un condominio e non una casa singola) viaggiano in una loro tubazione dedicata, oppure assieme ad altre linee di altri appartamenti, in questo caso servirebbe anche un differenziale selettivo. 4 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Sono il diametro...considera che le uscite sono tutte come quelle di questa foto (ad occhio 1.5) Guardandole così "ad occhio" sembrano corrette e quindi da 4mmq per le prese e 2,5mmq per le luci, considera che quelle sotto il trasformatore sembrano da 1,5mmq e sono i più fini e sono corretti. Quando ti ho chiesto le sezioni dei fili, intendevo soprattutto anche quelli della linea montante dal contatore al centralino, per capire se un termico cC32 possa essere corretto o meno. 4 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Il quadro al momento è così strutturato...nell'ordine ho: riarmo automatico - salvavita (da 25A)...... A questo punto sostituirò l'attuale salvavita da 25A con quello che mi hai consigliato. Il "salvavita" è un differenziale puro, non so se dopo l'eventuale GN8813F32 possa essere ancora compatibile con il riarmo automatico, però stai certo che non avrai gli interventi imprevisti che potrebbe avere il differenziale tipo AC attuale 4 ore fa, Sim1_79 ha scritto: diff. FM piano primo - diff. luci e prese 10A piano primo - diff. cucina piano terra - diff. ........ Se per "diff" intendi "Differenziale", no, mi dispiace, ma sono solo dei semplici magnetotermici 1+N ad un modulo che suddividono le varie linee
Sim1_79 Inserita: 11 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2024 (modificato) 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Altro aspetto da considerare, ti ho citato solo il magnetotermico, ma è da valutare se i due fili che partono dal contatore e arrivano al tuo appartamento (presumo si tratti di un condominio e non una casa singola) viaggiano in una loro tubazione dedicata, oppure assieme ad altre linee di altri appartamenti, in questo caso servirebbe anche un differenziale selettivo. Viaggiano insieme 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Quando ti ho chiesto le sezioni dei fili, intendevo soprattutto anche quelli della linea montante dal contatore al centralino, per capire se un termico cC32 possa essere corretto o meno Sono quelli cerchiati in foto...ad occhio diametro di 4 mm ciascuno (facendo anche proporzione visiva con gli altri cavi) 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Il "salvavita" è un differenziale puro, non so se dopo l'eventuale GN8813F32 possa essere ancora compatibile con il riarmo automatico Compatibile in che senso? Che potrebbe non "accoppiarsi"? 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se per "diff" intendi "Differenziale", no, mi dispiace, ma sono solo dei semplici magnetotermici 1+N ad un modulo che suddividono le varie linee Te l'ho detto che parlo da profano in materia 😁 Modificato: 11 luglio 2024 da Sim1_79
Sim1_79 Inserita: 11 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2024 Il 08/07/2024 alle 22:58 , ROBY 73 ha scritto: Dipende, a te in uscita servono i 12V o i 24V? Presumo i 12V, forse per il campanello del bagno; quindi, i morsetti 1 e 2 sono per entrambi l'ingresso della rete a 230V, per l'uscita invece tra 3 e 4, oppure tra 4 e 5 se ti servono i 12V, mentre tra 3 e 5 se ti servissero i 24V. Riprendo questa tua vecchia risposta....quindi utilizzando le uscite in coppia 3-4 oppure 4-5 ho lo stesso risultato? Ossia i 12V, corretto?
Sim1_79 Inserita: 11 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2024 18 ore fa, ROBY 73 ha scritto: l "salvavita" è un differenziale puro, non so se dopo l'eventuale GN8813F32 possa essere ancora compatibile con il riarmo automatico, però stai certo che non avrai gli interventi imprevisti che potrebbe avere il differenziale tipo AC attuale Una via di mezzo tra l'attuale G723AC25 e il GN8813F32 (che costicchia parecchio) potrebbe essere il GA8813A32 (che poi è l'altro modello che mi avevi suggerito ma 32A anzichè 25A)?
ROBY 73 Inserita: 11 luglio 2024 Segnala Inserita: 11 luglio 2024 8 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Viaggiano insieme......... Sono quelli cerchiati in foto...ad occhio diametro di 4 mm ciascuno (facendo anche proporzione visiva con gli altri cavi) E allora "servirebbe" (sempre per fare le cose come si dovrebbero fare), anche il blocco differenziale che potrebbe essere il G24AS32 accoppiato al magnetotermico FN82C32. Per quanto riguarda la sezione sembrano a tutti gli effetti da 6mmq; quindi, il magnetotermico da 32A va bene. 8 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Compatibile in che senso? Che potrebbe non "accoppiarsi"? Sì esatto, comunque guardando la tabella a pag. 36 del catalogo: https://professionisti.bticino.it/sites/default/files/2023-02/Catalogo BTDIN 2023.pdf il tuo riarmo F80SG è associabile all'interruttore della serie GN8813xxx 8 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Te l'ho detto che parlo da profano in materia 😁 Nessun problema, basta capirsi. 8 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Riprendo questa tua vecchia risposta....quindi utilizzando le uscite in coppia 3-4 oppure 4-5 ho lo stesso risultato? Ossia i 12V, corretto? Sì, corretto
ROBY 73 Inserita: 11 luglio 2024 Segnala Inserita: 11 luglio 2024 48 minuti fa, Sim1_79 ha scritto: Una via di mezzo tra l'attuale G723AC25 e il GN8813F32 (che costicchia parecchio) potrebbe essere il GA8813A32 (che poi è l'altro modello che mi avevi suggerito ma 32A anzichè 25A)? Diciamo "sni", nel senso che è un differenziale di tipo "A" e non "F" e quindi come già ti accennavo in caso di dispersioni in multifrequenza in caso di macchine (condizionatori, lavatrici, ecc... ad inverter), potrebbe non intervenire, perché non rileva questo tipo di correnti ed in caso di dispersione verso massa, se andassi a toccare la carcassa potresti prendere la scossa
Sim1_79 Inserita: 11 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2024 Ok, ora ho un quadro più chiaro della situazione. Ti ringrazio molto per tutte le info che mi hai dato, sei stato molto gentile.
ROBY 73 Inserita: 11 luglio 2024 Segnala Inserita: 11 luglio 2024 2 ore fa, Sim1_79 ha scritto: Ok, ora ho un quadro più chiaro della situazione. Bene! Ad ogni modo, considera che tutto il materiale che ti ho suggerito, come ho scritto prima è quello che appunto servirebbe per fare un impianto (o meglio, limitato alle sole protezioni) come dovrebbe essere fatto in caso di impianto nuovo e soggetto ad una DI.CO (Dichiarazione di Conformità), poi che tu segua realmente tutto, è solo a tuo a tuo vantaggio per una maggior sicurezza dell'impianto stesso ed inoltre considera che tutto il lavoro dovrebbe essere eseguito da un professionista Prego di niente
Messaggi consigliati