bbrun_2 Inserito: 21 giugno Segnala Share Inserito: 21 giugno Salve, vi scrivo per avere un chiarimento e il vostro parere sulla mia nuova caldaia. Il chiarimento riguarda quando devo sostituire il filtro decalcificatore, quando è completamente esaurito o un po prima? Il parere riguarda l'andazzo del tutto, quantità di acqua espulsa, pressione caldaia a freddo e il fatto che quando apro il rubinetto della cucina questo "sputacchia" per un po quelli del bagno no, prima non succedeva. A Gennaio di quest'anno la scheda della vecchia caldaia ha mollato, e mi hanno detto che, causa l'età, non se ne trovano più. Comincia il corri corri per trovare qualcuno che la sostituisse il prima possibile. Quella nuova, una Baxi duo-tec compact E, dato il 100% a quella che voi considerate la migliore quanto date a questa? É stata installata il 6 Febbraio, la cosa sgradevole è che le caldaie a condensazione fanno la pipì, e nel balconcino non c'è lo scarico dedicato, metti la toppa con un secchio. Quelle a condensazione sono tutte così, e poi "non esce tanta acqua" secondo l'installatore. Il 24 Febbraio non c’è l’acqua calda e l’indicatore di pressione, sistemato in una posizione "comodissima", indica zero il secchio è pieno. Dal 25 Febbraio la controllo tutti i giorni, compreso il livello dell'acqua nel secchio. Le dimensioni del secchio sono le seguenti: Altezza: 230 mm. Diametro inferiore: 185 mm. Diametro superiore: 243 mm. I riferimenti seguenti sono questi: A=livello acqua nel secchio, in mm., P=pressione a freddo 25:A=58 - P=1 26:A=100 - P=Inferiore a 1 Bar, Sceso di un po rispetto al 25 27:A=146 - P=Di poco superiore al minimo della tolleranza (per tolleranza intendo sotto a 1 bar ma dentro la zona verde 28:A=188 - P=P vicino al minimo inferiore della tolleranza 29:A=secchio svuotato - P=P al minimo della tolleranza Marzo 1:A=53 - P=P ancora al minimo della tolleranza 2:A=108 - P= 80% zona rossa 3:A=64 (secchio svuotato per errore) - P=P come ieri 4:A=115 - P=P in zona rossa 5:A=160 - P=P al 50% della zona rossa 6:A=200, secchio svuotato - P al 30% 7 Marzo 48 mm. P al 40% 8 Marzo 90 mm. P al 20% 9 Marzo 131 mm. P=0 14 giorni Qui, scocciato dell'andazzo, smetto di registrare i dati, riprendo il 15 per assicurarmi che la pressione rimanda costante. 15 Marzo: secchio svuotato P=1 (proprio su 1) 16 Marzo: 1 - 2 mm. P= 98 - 99% 17 Marzo: 28 mm. 97 - 98 mm. 18 Marzo: 43 mm. P= poca differenza 19 Marzo: 65 mm. P= poca differenza 20 Marzo: 83 mm. P= appena sotto l'1 21 Marzo: Smanettato, non ricordo per cosa 22 Marzo: P = diciamo 1 23 Marzo: P = 1 (ma che sale?) 24 Marzo: P = 1 (?) 25 Marzo: Secchio svuotato - P = 1 26 Marzo: 50 mm. P=1 27 Marzo: 98 mm. P=1 28 Marzo: 143 mm. P=1 29 Marzo: 186 mm. svuotato - P=1 30 Marzo: 59 mm. P=1 Sostituito filtro decalcificatore datomi, mezzo vuoto, dall'installatore. Furbata dello stesso o era semplicemente il filtro fornito dal costruttore insieme alla caldaia che, come le cartucce fornite con le stampanti nuove, sono piene a metà? 31 Marzo: 99 mm. P=1 1 Aprile: 118 mm. P=1 2 Aprile: 155 mm. P=1 3 Aprile: 169 mm. P=1 4 Aprile: 189 mm. secchio svuotato P=1 5 Aprile: 55 mm. P=1 6 Aprile: 78 mm. P=1 7 Aprile: 106 mm. P=1 Qui ho sospeso le rilevazioni, perché la pressione rimane costante a 1. Nell'intervallo di tempo l'installatore ha sostituito una sonda difettosa non ricordo quale, ma lo stabilizzarsi di P a 1 è avvenuto DOPO la sostituzione non immediatamente o quasi subito. Abbiate pazienza per la terminologia e l'ordine "caserecci", ma sono appunti che ho preso per me, solo ora ho deciso di chiedervi un parere. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati