Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Samsung - non gira ventola Split interno

giorgiol8

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problemino a uno dei due split di un dual split samsung.

L'ho riacceso due giorni fa dopo qualche mese di disuso e purtroppo la ventola non gira e, dopo qualche secondo dall'accensione, il climatizzatore si spegne automaticamente.

Se provo a far partire la ventola manualmente questa gira a bassa velocità e il condizionatore inizia a raffreddare. Dopo un paio di minuti si inizia a sentire un ronzio ciclico provenire dalla zona del motore e per paura che si bruci qualcosa spengo la macchina.

Leggendo qualche vecchia discussione con problemi simili ho visto che uno dei maggiori imputati di questo malfunzionamento è il condensatore che da lo spunto al motore.

Ho provato a sostituirlo poco fa rimontando tutto ma il problema è rimasto.

C'è modo di testare il motore?

Non sono praticissimo di elettronica, è possibile che abbia montato al contrario il condensatore? Questo è un CBB61 di pari specifiche rispetto all'originale, cambia solo che uno ha scritto 25/70/21 e il vecchio 25/81/21, non ho idea del significato di questi numeri.

Aspetto vostre info e grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Il 21/6/2024 alle 18:30 , giorgiol8 ha scritto:

Questo è un CBB61 di pari specifiche rispetto all'originale, cambia solo che uno ha scritto 25/70/21 e il vecchio 25/81/21, non ho idea del significato di questi numeri.

Metti una foto leggibile dei 2 condensatori in modo che possiamo leggere e comparare i dati dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...