Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ocean Luna 20 FP in ebollizione


Marco G

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in un appartamento ho una vecchia caldaia Ocean (modello in oggetto) che mi sta dando problemi.

Premetto che la caldaia è stata ferma circa 4 anni e 10 giorni fa ho chiamato un tecnico per riaccenderla, subito mi ha sostituito la valvola a tre vie in quanto bloccata. Tutto funzionava a regola d'arte

Dieci giorni dopo mentre utilizzavo l'acqua sanitaria ho sentito un forte rumore metallico e la temperatura dell'acqua è salita a 110 gradi, facendo intervenire il klixon di protezione sovratemperatura che ha chiusa la valvola del gas. 

Dopo tale fenomeno ho chiamato il tecnico che ha sostituito l'ntc del riscaldamento e ha abbassato la manopola acqua sanitaria al minimo. Così facendo la caldaia ha funzionato per due giorni fornendo acqua sanitaria che cambiava continuamente tra calda e tiepida.

Oggi nell'aprire e chiudere il rubinetto del lavandino per fare delle prove sulla temperatura dell'acqua ho sentito un fortissimo rumore metallico, per la prima volta la pressione è schizzata a 3 bar e la temperatura a 110 gradi dopo qualche secondo.

Ora la caldaia è inutilizzabile perché anche dopo aver fatto raffreddare la caldaia appena apro l'acqua succede quanto appena detto, pressione schizza a 3 bar e acqua a 110 gradi. 

Prima dell'ultimo peggioramente della situazione lo scambiatore era già molto rumoroso. Quale può essere la causa, scambiatore/i intasato/i? 

Specifico che il circolatore funziona e in funzionamento riscaldamento la caldaia funziona perfettamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Potrebbe essere tappato  lo scambiatore a piastre.

se sei certo che il circolatore  funziona anche in sanitario . 
 Magari puoi provare a decalcificarlo immergendolo in acido muriatico . 
 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sentirò un altro tecnico perchè in questo periodo non ho tempo di metterci le mani.

Oggi ho dato un'occhiata e il circolatore dalla vibrazione quando ci ho messo la mano sopra mi sembra funzionare, ma mi domando: perché dovrebbe funzionare in riscaldamento e non in sanitario? Mi pare in ogni caso di ricordare che il tecnico avesse controllato la girante del circolatore quando è venuto a controllare la ntc, quindi presumo che funzioni.

Lo scambiatore a piastre è il secondario no? così a orecchio difficile a dirlo ma mi sembra quasi che il rumore metallico provenga dalla camera di combustione e quindi dal primario.

Domandavo perchè il primo tecnico ha detto che secondo lui va sostituita la scheda e la cosa non è che mi convinca tanto.

Ora che ci penso, non so se ci sia un nesso, però il peggioramento che si è verificato mi sembra si iniziato dopo che ho accesso il riscaldamento per fare la prova. Quindi dopo aver visto che il riscaldamento funziona bene, ho riacceso la sanitaria e la caldaia è diventata inutilizzabile.

Il problema possiamo ipotizzare sia un'ostruzione da qualche parte insomma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In riscaldamento l’acqua non passa per il secondario (scambiatore a piastre )

la 3 vie la devia dal farla entrare . Però passa sempre per il primario , sia a riscaldamento che in sanitaria . Quindi visto che a riscaldamento funziona , il primario è libero. , il circolatore  funziona  , ci rimane l ioo scambiatore secondario . 
ovvio che il rumore lo fa il primario , c’è la fiamma sotto  !!

non a caso il termostato di sicurezza sta sul primario .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...