Merlin90 Inserito: 21 giugno 2024 Segnala Inserito: 21 giugno 2024 Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere qualche opinione riguardo al dimensionamento e all'ipotetica temperatura di mandata di una pdc progettata da un termotecnico da abbinare con i radiatori tubolari in acciaio da sostituire agli attuali in ghisa. La pdc è composta da Unità esterna: Daikin ERGA08EVH7 da 8Kw Unità interna: Daikin Altherma 3 r f: EHVX08S23E6V con serbatoio da 230litri per acs La casa è un appartamento di 95 metri quadri (senza balcone) costruito nel 2000 al secondo piano di quattro. Si trova a Verona in citta, zona climatica E, con 2.468 gradi/ giorno. Temperatura di progetto -5°C ma raggiunta pochi giorni durante tutto l inverno. Non è presente il cappotto e le finestre sono monocamera in legno. Con i radiatori (in azzurro) il termotecnico mi diceva che prevede un 50/55°C di mandata Io riesco ad aumentare i radiatori in media del +126% quindi piu del doppio (in rosso). Secondo voi riuscirei a lavorare sui 40°C di mandata in curva climatica con un funzionamento pressochè 24h? Grazie mille in anticipo
click0 Inserita: 21 giugno 2024 Segnala Inserita: 21 giugno 2024 dati tecnici dalla pompa di calore alla mano, verifichi se la potenza resa a -5 (alla condizione di "mandata termica"), risulta pari alla potenza termica richiesta ( perché non lo giri direttamente al termotecnico la richiesta? )
Simone Baldini Inserita: 22 giugno 2024 Segnala Inserita: 22 giugno 2024 (modificato) Per la potenza dei radiatori guarda cosa rendono al dT che vuoi tu e vedi se raggiundi la resa al dT di progetto. Per la potenza della macchina non è cosi' semplice determinarla, in che zona sei, in un funzionamento 24/24h c'è lo sfasamento termico da considerare e molti altri fattori. Modificato: 22 giugno 2024 da Simone Baldini
ilsolitario Inserita: 22 giugno 2024 Segnala Inserita: 22 giugno 2024 Se poi acquisti una taglia più grande del dovuto quando modula è sempre troppo come consumi, se invece i termosifoni a la temperatura di progetto non ti danno confort devi aumentare la temperatura.. Ricordo un amico che consigliava prima di ristrutturare di passare un inverno con la mandata della caldaia a 40 gradi per capire se poteva essere confortevole ( eppure faceva eseguire la progettazione da uno studio tecnico) c'è chi vuole girare in mutande in casa la mattina di natale e chi preferisce avere un maglione.. 230 lt ti bastano per la doccia? in quanti siete in famiglia?
Merlin90 Inserita: 22 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2024 1 ora fa, ilsolitario ha scritto: Se poi acquisti una taglia più grande del dovuto quando modula è sempre troppo come consumi, se invece i termosifoni a la temperatura di progetto non ti danno confort devi aumentare la temperatura.. Ricordo un amico che consigliava prima di ristrutturare di passare un inverno con la mandata della caldaia a 40 gradi per capire se poteva essere confortevole ( eppure faceva eseguire la progettazione da uno studio tecnico) c'è chi vuole girare in mutande in casa la mattina di natale e chi preferisce avere un maglione.. 230 lt ti bastano per la doccia? in quanti siete in famiglia? Purtroppo l'appartamento è da ristrutturare dato che è stato in affitto per 15 anni quindi non riesco a fare prova con la caldaia e inoltre devo cambiare pure i termosifoni. In famiglia siamo in 2 in prospettiva di diventare 3. In inverno 20/21 gradi vanno benissimo per quanto mi riguarda, l acqua sanitaria con le caldaie tradizionali l'ho sempre tenuta a 40 gradi e le docce non le facevo tutte sul caldo quindi 230 litri per la doccia spero bastino. E a sensazione o magari qualcuno che ha una metratura e situazione simile, un 8KW potrebbe essere una dimensione consona?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora