SambaPT Inserita: 24 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2024 Il 23/6/2024 alle 11:55 , reka ha scritto: se salta quello in cantina hanno ragione a non perdere tempo e chiedere se l'impianto è stato sistemato. io verificata la linea per prima cosa cambierei quel "salvavita" in cantina con uno adegiato (in sto caso si può davvero chiamare salvavita solo perchè è il machio suo e non perchè la salva davvero ) non può essere che sei anni in più sul groppone abbiano fatto tirare le cuoia al vecchio differenziale? ha decenni non anni sul groppone. se fosse un guasto serio salterebbe anche il differenziale in casa Da oggi salta anche il differenziale in casa ... purtroppo!
reka Inserita: 24 giugno 2024 Segnala Inserita: 24 giugno 2024 ma salta spesso? e salta sempre nel momento in cui parte il clima?
SambaPT Inserita: 24 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2024 2 ore fa, reka ha scritto: ma salta spesso? e salta sempre nel momento in cui parte il clima? solo quando parte il clima
Alessio Menditto Inserita: 24 giugno 2024 Segnala Inserita: 24 giugno 2024 Mah io continuo a pensare il clima abbia qualche problema…e non ho capito chi e come lo abbiano escluso.
SambaPT Inserita: 24 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2024 2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Mah io continuo a pensare il clima abbia qualche problema…e non ho capito chi e come lo abbiano escluso. In realtà nessuno (installatore e assistenza) ha escluso il fatto che il clima abbia un problema, solo che al momento non lo sanno individuare.
reka Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 ma almeno l'installatore, che dici essere un elettricista, non potrebbe provare le dispersioni? mica è un lavoro da laboratorio, basta avere il tester apposito. anche perchè detta così allora è si il clima il problema, io avevo capito che saltava comunque.. se proprio non risolve o non individia il problema potresti investire in un differnziale puro tipo F e un po di cavo volante e fare una linea provvisoria diretta sul clima, così non hanno scuse per non uscire. poi il differenziale lo recuperi e lo metto al posto dell'attuale. e ti consiglio vivamente di cambiare anche il bticino al contatore
SambaPT Inserita: 25 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2024 3 ore fa, reka ha scritto: ma almeno l'installatore, che dici essere un elettricista, non potrebbe provare le dispersioni? mica è un lavoro da laboratorio, basta avere il tester apposito. anche perchè detta così allora è si il clima il problema, io avevo capito che saltava comunque.. se proprio non risolve o non individia il problema potresti investire in un differnziale puro tipo F e un po di cavo volante e fare una linea provvisoria diretta sul clima, così non hanno scuse per non uscire. poi il differenziale lo recuperi e lo metto al posto dell'attuale. e ti consiglio vivamente di cambiare anche il bticino al contatore L'installatore al momento non ha provato le dispersioni, non so per quale motivo non lo abbia fatto, ha però ritenuto di fare intervenire l’assistenza. Quando l’assistenza ha controllato l’unità esterna, non ha riscontrato alcun problema e in quell’occasione non è mancata la corrente, per cui hanno visto che dagli split usciva sia l’aria calda, sia l’aria fredda. L’unica contestazione fatta dall’assistenza riguardava la mancanza di una linea dedicata per il climatizzatore! Quindi si sono raccomandati sia con me, sia con l’installatore che era presente, di realizzare una "linea dedicata con un differenziale di tipo G”, (pare che Daikin voglia il tipo G e non F) dicendomi comunque di provare nei giorni a seguire a far funzionare l’impianto. Così ho fatto per qualche giorno, prima sul caldo, poi sul freddo, come raccomandato dall’assistenza, ma dopo circa 20 giorni è ricominciato il problema della corrente, per cui inizialmente saltava solo il salvavita in cantina (e non in casa) dopo è saltato anche in casa.
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 25 minuti fa, SambaPT ha scritto: Quando l’assistenza ha controllato l’unità esterna, non ha riscontrato alcun problema e in quell’occasione non è mancata la corrente, per cui hanno visto che dagli split usciva sia l’aria calda, sia l’aria fredda. Non ci sono dispersioni dovute a difetti dell'apparecchio. Le dispersioni sono dovute ai filtri elettrici di rete, posti in ingresso del climatizzatore. Questi filtri convogliano a terra le correnti derivate dai disturbi filtrati. Quando la differenza di corrente circolante nella fase rispetto al neutro, differenza dovuta ai disturbi filtrati a terra, supera la soglia di intervento del differenziale, questi interviene. Se il climatizzatore è alimentato da una sua linea dedicata, il differenziale sente solo le disoersioni dovute a quanto scritto in precedenza. Se la linea è comune ad altre utenze, le varie dispersioni si sommano, quindi si hanni interventi impropri del differenziale.
Alessio Menditto Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 Scusa ma momentaneamente non si può escludere il differenziale, ovviamente con tutte le precauzioni possibili e tenendo la terra, per vedere se lui lavora normalmente?
reka Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 ah ok, avevo un po' le idee confuse. quindi non salta sempre all'avvio del clima ma se salta lo fa all'avvio del clima e mai in altri momenti. direi che potrebbe essere il classico caso in cui siamo vicini ai 30mA e i disturbi dati dal clima siano la classica goccia che fa traboccare il vaso. secondo me con buona probabilità risolvi solo cambiando i differenziali, e se quello in casa continuasse comunque a dare problemi dovrai separare la linea clima o dividere almeno in due l'impianto di forza.
reka Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 per avere le idee più chiare servirebbe proprio sapere che dispersione si legge sull'alimentazione del clima..
SambaPT Inserita: 26 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2024 Grazie a tutti per il vostro parere spero di poter arrivare ad una soluzione veloce e definitiva.
Messaggi consigliati