Domenico Maschio Inserito: 22 giugno 2024 Segnala Inserito: 22 giugno 2024 (modificato) Ciao a tutti , ho un problema con l'accelleratore della mia moto , resta accellerato ,si tratta di accelleratore elettronico , ha qualcosa all'interno della manopola tutto sigillato da cui escono sei fili elettrici che vanno alla centralina . Su qualche forum specifico ho provato a chiedere e mi hanno detto che si tratta di un potenziometro , la casa costruttrice ( Triumph ) lo chiama sensore , io credo più che sia qualcosa tipo sensore ad effetto di Hall . Volevo chiedere a qualcuno esperto che ha avuto a che fare con detti sensori se potrebbe essere o qualche informazione in più .La cosa ovviamente mi serve per capire se il difetto sta nel sensore o in qualche filo spezzato o addirittura nella centralina . grazie Modificato: 22 giugno 2024 da Domenico Maschio
thinking Inserita: 22 giugno 2024 Segnala Inserita: 22 giugno 2024 Non ho informazioni riguardo la tua domanda ma il mio sospetto è che si tratti di un piccolo encoder. Qui trovi alcune informazioni riguardo pedali: qui
Domenico Maschio Inserita: 22 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2024 Interessante , grazie
Livio Orsini Inserita: 22 giugno 2024 Segnala Inserita: 22 giugno 2024 Potrebbe essere un encoder però solo 6 fili compresa l'alimentazione, rimarrebbero solo 5 fili per il codice, considerando il telaio come ritorno; un po' poca risoluzione, solo 31 posizioni differenti della manopola. Potrebbe essere un sensore angolare. Se fosse un potenziometro 6 fili mi sembrano eccessivi. Però i comandi Ride By Wire sono sensibili sia allo spostamento sia alla velocità dello spostamento, quindi potrebbero essere neccessari più cavi elettrici. Personalmente propendo per sensori effetto Hall. A titolo di esmpio puoi vedere un sensore di questo tipo al link che ho associato.
Domenico Maschio Inserita: 22 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2024 Grazie Livio , penso proprio che sia sensore ad effetto di Hall , è vero che il mio ha sei fili , ma come nel tipo del link, possono essere due sovrapposti per aumentare la precisione
NovellinoXX Inserita: 22 giugno 2024 Segnala Inserita: 22 giugno 2024 (modificato) Dai sintomi sembrerebbe un problema al sensore di temperatura motore. A motore freddo il regime di giri minimo e' aumentato dalla centralina secondo mappatura. Modificato: 22 giugno 2024 da NovellinoXX
Domenico Maschio Inserita: 22 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2024 No, quello che dici tu è lo starter automatico, ma è molto più accelerato e poi lo fa anche quando è caldo. Io credo più che si sia guastato il gruppo sensore accelleratore
NovellinoXX Inserita: 22 giugno 2024 Segnala Inserita: 22 giugno 2024 (modificato) 47 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto: No, quello che dici tu è lo starter automatico, Quando la manopola acceleratore e' al minimo la centralina imposta il numero di giri in base ai parametri che gli arrivano dal sensore temperatura motore, dal debimetro, etc, etc, ..... poi fai tu. Modificato: 22 giugno 2024 da NovellinoXX
Domenico Maschio Inserita: 22 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2024 2 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Quando la manopola acceleratore e' al minimo la centralina imposta il numero di giri in base ai parametri che gli arrivano dal sensore temperatura motore, dal debimetro, etc, etc, ..... poi fai tu. Si , però se stacco il connettore dell'accelleratore che si trova nel fanale ,il motore va al minimo
Livio Orsini Inserita: 23 giugno 2024 Segnala Inserita: 23 giugno 2024 9 ore fa, Domenico Maschio ha scritto: però se stacco il connettore dell'accelleratore che si trova nel fanale ,il motore va al minimo Questto dovrebbe escludere centralina e cavi, almeno sino al connettore.
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