Vai al contenuto
PLC Forum


Lubrificazione basculle


Edoardo 007

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho due bascule dellq crawford una con motore originale e l’altra con motore sostituito ma sempre originale anche se con altra estetica.

quando le apro entrambe cigolano molto, si possono lubrificare?

Se si, in che punti?

E con che cosa (olio o svitol)?

Grazie 

IMG_0503.jpeg

IMG_0502.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
Edoardo 007

Ciao @drn5, sabato ho usato l'idropulitrice per il piazzale e visto che c'era l'ho usata per pulire le bascule, sia esternamente che internamente, ovviamente non mi sono avvicinato alle parti elettriche.

Però lavando bene con detergente e spruzzo le guidi sicuramente ho tolto il wd40 messo anche se a dirti la verità non cigola neanche.

Forse il sapone ha contribuito a far scivolare ancora meglio le bascule.

Domanda, se nelle arcate di plastica che vedi nella foto ci mettessi un dito di grasso in modo che restasse li e quando le rotelle in gomma passano si auto lubrificano, non sarebbe meglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Io lubrificherei solo dove necessario con grasso secco per evitare che tutta la polvere, insetti o altro rimanga incollato dentro la guida.. Alcuni modelli hanno le cerniere dei pannelli orizzontali dotati di un forellino per la lubrificazione

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo 007

Grazie anche e te, quindi dici che il Wd-40 spruzzato in questo binario di plastica nero sia meglio di un dito di grasso sempre da mettere all’interno?

IMG_0612.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
34 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

quindi dici che il Wd-40 spruzzato in questo binario di plastica nero sia meglio di un dito di grasso sempre da mettere all’interno?

Io in questi casi il WD lo uso per capire dove cigola, ma essendo molto fluido dura poco.

Se ritieni opportuno usare grasso usa quello bianco al litio.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...