Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore pioneer sa-750 audio assente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno. Questo amplificatore e completamente muto anche sulla presa audio  cuffia non si sente niente inserendo un segnale sui rispettivi ingressi. Le tensioni sui finali risultano regolari come pure quelle di alimentazioni. Il relè non si sente che scatta all'accensione.  Potrebbe stare in protezione ma da cosa non capisco! Mi aiutate per favore? Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non hai il service manual puoi scaricarlo da qui

Inserita:

Grazie Riccardo, il manuale di servizio ce lò, solo che non capisco cosa tiene bloccato lo stadio finale e non solo, ma sembra che anche la sezione preamplificazione sia compromessa dal momento che anche in cuffia non si sente l'audio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse la cuffia è alimentata lo stesso dal finale,ovviamente attenuata. Non è escluso un difetto ai finali,se integrati

Inserita:

In questo forse hai ragione a proposito dell'audio assente in cuffia. La sezione  finali audio e a transistori, mi chiedo però dal momento che ipotizzi un guasto a questi ultimi  perchè tutti i fusibili sono intatti ? Forse mi dirai e probabile ci sia un assorbimento anomalo di corrente per cui lo stadio finale si mette in protezione,il relè immagino serve propio a questo. Un assorbimento anomalo di corrente provocato probabilmente dallo stadio finale avrebbe fatto saltare qualche fusibile invece come spiegato sono intatti. Credo si debba seguire il percorso del segnale in ingresso partendo dall'operazionale 4558 sei daccordo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ho guardato lo schema,pensavo fosse il finale inegrato in quegli ibridi che fanno tutto.

C'è la sezione muting? Potrebbe essere intervenuta impropriamente.

3 ore fa, palmieri ha scritto:

Credo si debba seguire il percorso del segnale in ingresso partendo dall'operazionale 4558 sei daccordo?

certamente,generatore e oscilloscopio alla mano

Inserita:
19 ore fa, palmieri ha scritto:

Il relè non si sente che scatta all'accensione. 

La butto li, e se fosse proprio lui?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

certo,la prima cosa da testare è il rele,anche se non credo possa essere lui.

Guardando lo schema a blocchi si nota che la protezione interviene per problemi ai finali di un canale o dell'altro. sarebbe da stabilire quale dei due canali la fa intervenire.

Io testerei anche i componenti del circuito di protezione,le sue alimentazioni ecc

immagine.png.47eb5712d8abae2fd91914658d5d8391.png

per esempio,ci sono i 39V che alimentano il rele? immagine.png.6848e6cad9d2d0de18e2d63c80b6a18b.pnggli elettrolitici non saranno mica un po' scarichi vista l'età? e così via

Modificato: da Riccardo Ottaviucci