Ale 93 Inserito: 22 giugno Segnala Share Inserito: 22 giugno (modificato) Buongiorno, ho un problema con il cancello elettrico nice. Il cancello non si apre ne con il telecomando ne con la chiave invece con il pulsante dei citofoni si. Se stacco il relè (quello in alto sopra la scheda) che arriva dal citofono il telecomando e la chiave funzionano ma ovviamente non funzionano i pulsanti del citofono. Cosa potrebbe essere? Modificato: 22 giugno da Ale 93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MAURO-6402 Inserita: 22 giugno Segnala Share Inserita: 22 giugno Ciao Ale 93 Purtroppo dalla foto non si riesce a capire cosa fa quel relè. Potrebbero essere dei contatti incollati sul relè. Comunque prova a postare una foto più chiara del relè e dei giri dei fili che fa, forse riusciamo ad aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale 93 Inserita: 22 giugno Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno (modificato) Ciao @MAURO-6402 il marrone va al numero 7 il viola al numero 11 gli altri 2 arrivano dal citofono. Ho provato a cambiare sia la basetta che il relè ma continua a darmi lo stesso problema. Aggiungo anche lo schema elettrico preso dal manuale Modificato: 22 giugno da Ale 93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 giugno Segnala Share Inserita: 22 giugno Ciao Ale 93, 8 ore fa, Ale 93 ha scritto: Se stacco il relè (quello in alto sopra la scheda) che arriva dal citofono il telecomando e la chiave funzionano ma ovviamente non funzionano i pulsanti del citofono. 2 ore fa, Ale 93 ha scritto: Ho provato a cambiare sia la basetta che il relè ma continua a darmi lo stesso problema. Anche se potrebbero non esserci grossi problemi, vedo dalla prima foto che hai postato che sulla destra del motore, sopra la pietra, c'è un relè di colore blu invece che arancione e questo significa che ha la bobina in corrente continua, mentre quella arancione è in corrente alternata; quindi, che citofono hai e che tipo di tensione eroga per far eccitare il relè? Ad ogni modo, scollega i fili che partono dal citofono e dal lato relè e prova a batterli con un tester per verificare che non ci sia una sorta di corto / dispersione tra i fili. Dalle foto non si riesce a capire, ma potrei anche presumere che sullo stesso cavo che parte dal citofono e va al relè sul cancello passino anche cavi che portano altri segnali e probabilmente anche l'alimentazione a 230V, giusto? L'ho indovinata? Eventualmente se hai un cavo a due fili, prova a collegarlo in modo "volante" e sostituirlo al cavo attuale e vedi se tutto funziona correttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale 93 Inserita: 23 giugno Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno @ROBY 73 il relè arancione è il suo che sarebbe quello montato. Per quanto riguarda il cavo volante ho fatto la prova ma si comporta allo stesso modo e in più ho scoperto che se tengo scollegati i 2 cavetti del citofono che vanno al relè arancione fa la stessa cosa con solo i 2 cavetti che sono collegati al numero 7 e 11 invece se scollego quest'ultimi il cancello torna a funzionare con il telecomando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 giugno Segnala Share Inserita: 23 giugno 43 minuti fa, Ale 93 ha scritto: invece se scollego quest'ultimi il cancello torna a funzionare con il telecomando È evidente che potrebbe essere il contatto del relè ad impallare il sistema, magari rimane chiuso o è collegato male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 giugno Segnala Share Inserita: 23 giugno 1 ora fa, Ale 93 ha scritto: in più ho scoperto che se tengo scollegati i 2 cavetti del citofono che vanno al relè arancione fa la stessa cosa con solo i 2 cavetti che sono collegati al numero 7 e 11 invece se scollego quest'ultimi il cancello torna a funzionare con il telecomando. Ma gli altri fili del selettore a chiave li hai tenuti collegati? Probabilmente c'è una sorta di corto sul contatto 7-11, prova a vedere se il led PP emette una luce flebile e poi verifica che non ci siano insetti o sporco sul retro della scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale 93 Inserita: 23 giugno Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno (modificato) 51 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ma gli altri fili del selettore a chiave li hai tenuti collegati? Probabilmente c'è una sorta di corto sul contatto 7-11, prova a vedere se il led PP emette una luce flebile e poi verifica che non ci siano insetti o sporco sul retro della scheda. Si gli altri fili del selettore a chiave li ho tenuti collegati. Il led pp è acceso con il relè collegato come da prima foto. Nella seconda e terza foto il relè è staccato con 2 led accesi Il cancello è chiuso con i 3 led il cancello è stato aperto e bloccato dal telecomando. Modificato: 23 giugno da Ale 93 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale 93 Inserita: 23 giugno Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno Non ci sono ne insetti ne sporco dietro alla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 giugno Segnala Share Inserita: 23 giugno 2 ore fa, Ale 93 ha scritto: Si gli altri fili del selettore a chiave li ho tenuti collegati. Il led pp è acceso con il relè collegato come da prima foto. E quindi significa che c'è un comando in corto, il led PP deve rimanere sempre spento ed accendersi solo per un istante al momento in cui la scheda riceve l'impulso / comando di START da un qualsiasi dispositivo, a questo punto controlla il selettore a chiave e/o i relativi cavi e quant'altro collegato tra i morsetti 7-11 collegando un dispositivo alla volta. Se necessario, prova a togliere anche la scheda radioricevente (quella in verticale al centro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati