Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Generatori Di Vapore - Qualche consiglio sulle corrette procedure di utilizzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

Sono entrato da poco in un'azienda e già mi sono state assegnate varie funzioni, una tra queste è la compilazione delle procedure operative e di sicurezza.

Per il momento mi sto occupando di un piccolo impianto di prova, ma mi trovo di fronte un generatore di vapore ed un operaio non tanto pratico... <_<

Il manuale utente è piuttosto "semplificato", no so se è corretto scrivere la marca ed il modello (se è necessario vi farò sapere), comunque ho visto in internet che si tratta di un generatore che non ha bisogno di un controllore con patente.

Ho già fatto una prima bozza, ma mi piacerebbe sapere se è possibile trovare qualche procedura più esauriente (soprattutto sulla sicurezza) da poter seguire (sapete, quando si parla di sicurezza non è mai abbastanza).

Se qualcuno di voi può darmi una mano ne sarei molto lieto.

Grazie comunque

TodaLion

Inserita:

Per quanto riguarda il generatore di vapore, questro deve avere un libretto del costruttore con tutti i dati caratteristici che devono anche essere riportati in una targa applicata al generatore. Dai dati di targa si evincono le caratteristiche tecniche tra cui la potenzialità di produzione del vapore.

Dalla potenzialità in base alla normativa si vede che tipo di conduzione è applicabile e se il conduttore sia obbligatorio e se patentato o no.

I generatori di vapore sono soggetti alle normative e ai controlli ISPSEL e ASL in modo diverso in base alle loro potenzialità.

Cerca di identificare esattamente il tuo generatore di vapore.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho fatto una piccola ricerca in internet ed ho trovato le caratteristiche tecniche del generatore. Basta cliccare nel link allegato

http://www.op-panini.cz/IT/PaniniIT.htm (Sito della Panini) alla voce generatori di vapore, modello PG-PAPV.

Come già avevo scritto precedentemente, non è richiesta la presenza del fuochista patentato.

Ma ciò che cerco è una procedura anche generica sulla sicurezza dei generatori di vapore.

Nuovamente grazie

Inserita:

Tecnicamente controlla spesso il buon funzionamento del regolatore di livello acqua in caldaia e della pressione impostata.

Poi come sicurezze prova spesso i Min/ Max livello, che devono dare blocco al bruciatore

e la max pressione che deve anchessa dare blocco al bruciatore, poi qualche bar più in sù del blocco deve intervenire la valvola di sicurezza meccanica.

Queste sono le sicurezze che nessuna Caldaia può non avere.

Ciao

Inserita: (modificato)

E' un impianto di prova.

La funzione principale è quella di riscaldare dei reattori (tramite camicia) e come scambiatore di calore per la soluzione di reazione.

Modificato: da TodaLion