mbut74 Inserito: 22 giugno Segnala Share Inserito: 22 giugno Buongiorno, ho un videokit bTicino 363911 composto da: - pulsantiera serie 3000, - videocitofono serie 300x, - alimentatore 346050 impianto al quale ho aggiunto un ulteriore videocitofono (Polix base). La configurazione è quella da schema bTicino 'bifamiliare 2, che in pratica è una monofamiliare in cui le due postazioni interne sono collegate in serie e suonano contemporaneamente (polox master e 300x slave), più danno la possibilità di Intercom interno. L'impianto è in funzione da circa 8 anni ed ha sempre funzionato perfettamente, incluse le varie funzioni da App, la segreteria, apertura da remoto, badge, ecc. ecc. Recentemente avevo notato che, malgrado funzionasse tutto bene, la luce della pulsantiera esterna non rimaneva accesa fissa e tendeva a lampeggiare, al che sono andato a smontarla ed ho trovato che c'erano state delle formiche. L'ho quindi tolta, pulita per bene con un pennellino e rimontata. Da quando però l'ho rimontata, l'impianto è impazzito. Se, ad esempio, dall'App DoorEntry premo per attivare la videocamera della pulsantiera, mi parte la chiamata e mi suonano le postazioni interne. Se premo il pulsante videocamera dalle postazioni interne non succede nulla, mentre prima si attivava. Se dalla pulsantiera esterna premo il pulsante, invece che fare la classica suoneria (Din Don), questa viene ripetuta in continuazione per una decina di volte sulle postazioni interne (anzi, solo su una postazione a dir la verità, l'altra, il master rimane muto), e diverse altre stranezze. Ho provato a contattare l'assistenza bTicino e secondo loro dovrei sostituire la pulsantiera. Possibile che per avergli dato solo una pulitina con un pelino di aria compressa ed un pennellino sia saltata, quando fino a poco prima funzionava? L'unico mio errore (mea culpa) è stato quello di non togliere corrente all'impianto quando ho smontato la pulsantiera. I due fili del bus TK si sono toccati ed hanno fatto una scintilla, ma la pulsantiera erà già stata scollegata, quindi se avessi creato un corto e danneggiato qualcosa, non sarebbe certo la pulsantiera (che era già scollegata), ma a ritroso all'alimentatore o alle postazioni che comunque vengono alimentate dal bus a 2 fili P.I. e per certe cose funzionano (es. apertura elettroserratura sulla pulsantiera). Insulti a parte (ma meritati) per non aver tolto alimentazione all'impianto, ci sono altre prove che posso provare a fare? Ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 giugno Segnala Share Inserita: 23 giugno Da come la capisco io il difetto parte dalla pulsantiera, lamenti solo malfunzionamenti che la riguardano. Il fatto che sia stata presa d'assalto dalle formiche ci da una mano a circoscrivere il fatto, il più delle volte la colpa è delle loro secrezioni che rovinano fotocellule, pulsantiere e tutto quello che dichiarano come loro residenza. 17 ore fa, mbut74 ha scritto: I due fili del bus TK si sono toccati ed hanno fatto una scintilla, Non è certo per un piccolo corto sul BUS che la scheda ha deciso di cominciare a dare i numeri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbut74 Inserita: 28 giugno Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno Però anche con le fotocellule, dopo una bella pulita, tornano a funzionare, Speravo di cavarmela così anche stavolta, senza spendere 300 euro in una nuova pulsantiera. Alla fine ho dovuto cedere, l'ho presa nuova, montata e tutto è tornato a funzionare, tranne i badge che continua a darmi errore quando programmo quello del gestore.impianto. Grazie per il tuo aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 28 giugno Segnala Share Inserita: 28 giugno se da errore il problema è il badge, poi non ce ne uno dedicato come gestore impianto, sei tu che decidi quale sia il badge gestione impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati