Lukej Inserito: 22 giugno 2024 Segnala Inserito: 22 giugno 2024 Buonasera usando i pettini per fare i ponticelli a monte dei vari mt quando do la stretta finale al morsetto mi si inclinano leggermente in direzione della vite che stringe. Ho provato a tenerli dritti con la mano o stringerli tutti prima poco per volta ma niente. avete qualche consiglio per tenerli dritti quando stringo con decisione il morsetto?
luigi69 Inserita: 22 giugno 2024 Segnala Inserita: 22 giugno 2024 (modificato) Succede , ed esteticamente sembra che uno abbia fatto veloce senza curare il lavoro . Controlla che il pettine sia di suo con tutti i denti dritti . Per non forzare sui dentini di aggancio alla barra din degli interruttori, prova ad assemblare su un tavolo gli interruttori, in modo da forzarli con le dita mano a mano che chiudi . Nella foto che allego , si vede il difetto , anche perché l alimentazione l'ho fatta con i puntalini ( che essendo rigidi su un cavo da 6 mm2 , non consentono durante la chiusura di adattarsi al morsetto dell interruttore che deve anche stringere il pettine )( ps : il neutro in comune , la barretta di fase è interrotta all interno della protezione per potere collegare e bilanciare i carichi sulle fasi ) Modificato: 22 giugno 2024 da luigi69 Errori ortografia
Lukej Inserita: 23 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2024 Ciao @luigi69 sì è esattamente quello che intendo e in quelli da un modulo il difetto mi sembra ancora più marcato….non avevo pensato di cablarlo da banco in effetti bella idea…
luigi69 Inserita: 23 giugno 2024 Segnala Inserita: 23 giugno 2024 A banco , come per le morsettiera weidmuller , io uso un morsetto a stringere , tipo da falegname, con un po di cartoncino per non rovinare l interruttore. Se ho tempo , domani chiamo il mio agente di zona bticino /legrand , che mi risponderà che non è mai successo che si disallineino gli interruttori 😁 , e gli chiedo la soluzione ( sempre che esista )
Lukej Inserita: 23 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2024 grazie per l aiuto @luigi69 alla fine ho spiegato al cliente la cosa e non le importa nulla in realtà... probabilmente è piu importante per me che per lei... La cosa che mi preme di piu è che non si bruci nessun morsetto.
RiccardoS Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 Anche nel mio quadro ho lo stesso "problema", se così si può chiamare... credo sia solo una questione di occhio perfezionista. Io su una presa a valle ci carico l'auto elettrica da 3 anni, quindi carichi da 3kW per svariate ore, e non ho avuto alcun problema, ovviamente controllando e ricontrollando i vari componenti (presa, cavi, morsetti e serraggi). L'importante è appunto stringere più che bene i vari morsetti.
ilsolitario Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 (modificato) Salve a tutti, allora dove lavoravo il titolare non era poi così strano, anche lui usava gli strettoi da falegname e un paio di strisce di abete per tenerli allineati durante il serraggio con i pettini.. Per le prese esistono modelli specifici per la ricarica in abitazione, ovviamente non sono paragonabili ad una wallbox Modificato: 25 giugno 2024 da ilsolitario
Messaggi consigliati