Vai al contenuto
PLC Forum

uso dei pettini di cablaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

usando i pettini per fare i ponticelli a monte dei vari mt quando do la stretta finale al morsetto mi si inclinano leggermente in direzione della vite che stringe. Ho provato a tenerli dritti con la mano o stringerli tutti prima poco per volta ma niente. avete qualche consiglio per tenerli dritti quando stringo con decisione il morsetto? 

Inserita: (modificato)

Succede , ed esteticamente sembra che uno abbia fatto veloce senza curare il lavoro . Controlla che il pettine sia di suo con tutti i denti dritti .

Per non forzare sui dentini di aggancio alla barra din degli interruttori,  prova ad assemblare su un tavolo gli interruttori,  in modo da forzarli con le dita mano a mano che chiudi .

Nella foto che allego , si vede il difetto , anche perché l alimentazione l'ho fatta con i puntalini  ( che essendo rigidi su un cavo da 6 mm2 , non consentono durante la chiusura di adattarsi al morsetto dell interruttore che deve anche stringere il pettine )( ps : il neutro in comune ,  la barretta di fase è  interrotta all interno della protezione per potere collegare e bilanciare i carichi sulle fasi )20240530_163757.thumb.jpg.f0dfeb9e49dcfc45776382444b8ae809.jpg

Modificato: da luigi69
Errori ortografia
Inserita:

Ciao @luigi69 sì è esattamente quello che intendo e in quelli da un modulo il difetto mi sembra ancora più marcato….non avevo pensato di cablarlo da banco in effetti bella idea… 

IMG_2435.jpeg

Inserita:

A banco , come per le morsettiera weidmuller , io uso un morsetto a stringere , tipo da falegname,  con un po di cartoncino per non rovinare l interruttore. 

Se ho tempo , domani chiamo il mio agente di zona bticino /legrand  , che mi risponderà che non è mai successo che si disallineino gli interruttori 😁 , e gli chiedo la soluzione ( sempre che esista )

Inserita:

grazie per l aiuto @luigi69 alla fine ho spiegato al cliente la cosa e non le importa nulla in realtà... probabilmente è piu importante per me che per lei... La cosa che mi preme di piu è che non  si bruci nessun morsetto.

Inserita:

Anche nel mio quadro ho lo stesso "problema", se così si può chiamare... credo sia solo una questione di occhio perfezionista.

Io su una presa a valle ci carico l'auto elettrica da 3 anni, quindi carichi da 3kW per svariate ore, e non ho avuto alcun problema, ovviamente controllando e ricontrollando i vari componenti (presa, cavi, morsetti e serraggi).

L'importante è appunto stringere più che bene i vari morsetti.

Inserita: (modificato)

Salve a tutti, allora dove lavoravo il titolare non era poi così strano, anche lui usava gli strettoi da falegname  e un paio di strisce di abete per tenerli allineati durante il serraggio con i pettini..  Per le prese esistono modelli specifici per la ricarica in abitazione, ovviamente non sono paragonabili ad una wallbox

Modificato: da ilsolitario