FANT Inserito: 16 giugno 2007 Segnala Inserito: 16 giugno 2007 Ho finalmente deciso di far installare i pannelli solari per la produzione di acqua calda.Mi è stato proposto il solito impianto in cui il serbatoio è sopra ai pannelli, ma a causa di vari motivi volevo spostare il serbatoio su di una terrazza che è al piano inferiore e non è usata.La circolazione del glicole doveva essere effettuata con una pompa comandata da un termostato differenziale.La ditta che dovrebbe fare l'installazione ha detto che per avere le detrazioni fiscali previste dalla finanziaria è necessario che l'accumulo dell'acqua sia installato sopra ai pannelli o all'interno di una centrale termica, adducendo al fatto che se c'è una perdita si allagherebbe la casa.Io non ho questo problema perchè la terrazza è dotata di impermeabilizzazione e grondaie.A questo punto mi hanno detto che è richiesta la centrale termica per i gradi di protezione della pompa e del termostato differenziale, ma quando gli ho fatto notare che gli stessi possono essere installati all'interno di quadri con grado di protezione IP65 non hanno saputo cosa dire, mi hanno solo detto che loro non possono installare l'accumulo all'esterno senza un locale che si chiami centrale termica.Oltretutto, essendo la potenza della caldaia attualmente installata sotto le 35.000 KCal, non c'è nessun obbligo di avere tale locale.Qualcuno potrebbe indicarmi se quanto detto dalla Ditta installatrice ( una grossa ditta, quindi non credo che dicano così solo per fornire un sistema standard e non fare modifiche, anche perchè non gli ho fatto problemi di soldi ) è vero o se ci sono possibilità di intervenire ( ad esempio racchiudendo il tutto all'interno di un quadro metallico con adeguato grado di protezione ) senza dover installare il tutto in una CENTRALE TERMICA.Grazie a tutti per l'aiuto.
solarcell Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Inserita: 30 settembre 2007 il boiler di accumulo previsto per i pannelli a circolazione forzata non ha un isolamento termico sufficiente per installarlo all'esterno, lo stesso vale per le valvole di miscelazione e altre apparecchiature (non basta il quadro ip56), le tubazioni esterne devono essere il più brevi possibile ed è preferibile che il boiler sia nei pressi della caldaia che così può fornire l'integrazione termica necessaria.
SimoneBaldini Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Inserita: 30 settembre 2007 Sostanzialmente l'accumulo po puoi mettere dove ti pare, i problemi che sorgono sono due:-il peso che per una terrazza/balcone potrebbe creare inconvenienti-l'isolamento, come ti hanno giò detto, che è insufficiente (ma dipende dalla regione dove lo installi) ciò puo' essere ovviato isolandolo ulteriormente o cercando un prodotto con caratteristiche migliori.
mizzio Inserita: 12 ottobre 2007 Segnala Inserita: 12 ottobre 2007 scusate se mi intrometto in un argomento che non è il mio campo ma mi interessa non capisco perche il boiler di accumulo sui pannelli solari che sono sul tetto di casa quindi all'esterno non possa essere messo su un balcone perche è allesternosi trattadi due accumuli diversi?????
Messaggi consigliati