Vai al contenuto
PLC Forum


Salto differenziale con pompa sommersa


Runnergold

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un deposito di acqua con una pompa sommersa all’interno, negli scorsi 10 anni ha funzionato perfettamente! Adesso purtroppo certe volte (non sempre) pochi secondi dopo l’avvio dell’elettropompa mi salta il differenziale (che è da 30mA), altre volte invece sta accesa anche decine di minuti senza dar problemi, ho provato a misurare con un multimetro la resistenza tra i vari cavi in uscita dalla pompa, ed ho trovato:

Nero - Grigio 5ohm

Nero - Marrone 10ohm

Grigio - Marrone 15ohm

 

vi allego una foto anche del quadretto con il condensatore, cosa potrebbe esser a far saltare il differenziale secondo voi?

Grazie in anticipo a tutti!

D567C35A-7725-41E9-B470-37280CDB56A7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Se interviene il differenziale significa una cosa sola: la pompa ha una dispersione di corrente >30mA.

E probabile che, con l'invecchiamento, la tenuta delle guarnizioni non sia più ottimale; come conseguenza c'è infiltrazione di umidità nel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il rapido riscontro, sarebbe possibile far revisionare la pompa oppure conviene cambiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, Runnergold ha scritto:

sarebbe possibile far revisionare la pompa

Ho paura anche io che  se trovi una ditta che te lo revisiona, il costo sarà come prendere la pompa nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

È questo in foto, dovrebbe essere differenziale magnetotermico, sotto di lui prima della pompa c’è anche un semplice magnetotermico C16 che però non scatta

IMG_9066.jpeg

Modificato: da Runnergold
Maggior accuratezza
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Runnergold ha scritto:

ho provato a misurare con un multimetro la resistenza tra i vari cavi in uscita dalla pompa, ed ho trovato:

Nero - Grigio 5ohm

Nero - Marrone 10ohm

Grigio - Marrone 15ohm

Solo una precisazione     per la verifica dell isolamento,  le misure andrebbero fatte fra una fase e la terra , appunto , per capire come mai interviene il differenziale,  ma con un misuratore di isolamento. 

 

Gli avvolgimenti che hai misurato  , erano fra i fili , senza che fossero collegati il condensatore ed il resto del cablaggio ?     Una decina di OHM, come valore,  è coerente , ma dovrebbero essere tutti simili fra di loro , non così sbilanciati

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Solo una precisazione     per la verifica dell isolamento,  le misure andrebbero fatte fra una fase e la terra , appunto , per capire come mai interviene il differenziale,  ma con un misuratore di isolamento. 

 

Gli avvolgimenti che hai misurato  , erano fra i fili , senza che fossero collegati il condensatore ed il resto del cablaggio ?     Una decina di OHM, come valore,  è coerente , ma dovrebbero essere tutti simili fra di loro , non così sbilanciati

Si, erano tra i fili che arrivano diretti dalla pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

è coerente , ma dovrebbero essere tutti simili fra di loro , non così sbilanciati

 

No Luigi69 sono valori coerenti: uno è l'avvolgimento principale, l'altro è il secondario, mentre il terzo valore risulta essere la serie dei 2.

Ci sono motori che hanno avvolgimento seconario e principale identici, così che basta scambiare il condensatore tra i 2 per avere l'inversione di marcia; molti altri, invece, hanno l'avvolgimento secondario progettato per essere alimentato a tensione inferiore, perchè in serie c'è la caduta sul condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, Runnergold ha scritto:

magnetotermico C16 che però non scatta

Nel quadretto hai anche un disgiuntore termico da 5A...assodato il fatto che la pompa quando presa bene si avvia e tira, sembra senza dubbio in dispersione, che sia lei o non so se ha giunzione la giunzione sul cavo... roba che con un semplice multimetro non riesci a verificare molto probabilmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

non so se ha giunzione la giunzione sul cavo... 

Nono, nessuna giunzione su cavo, la pompa è a vista, si trova in un piccolo deposito da 500 litri fuori terra, il cavo era molto lungo e l’ho tagliato a misura, non c’è nessuna giunzione.


Quindi l’unica via è la sostituzione? 
La posso utilizzare per altro magari non in casa e con differenziale maggiore?
La pompa nell’effettivo funziona bene quando non stacca il differenziale e spinge anche molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 minuti fa, Runnergold ha scritto:

La posso utilizzare per altro magari non in casa e con differenziale maggiore?

 

Se interviene il differenziale significa che non è isolata e rischi una folgorazione!

Una pompa sommersa non perfettamente isolata è meglio non usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
9 minuti fa, Runnergold ha scritto:

la pompa è a vista

Ma è pompa sommersa o no?

10 minuti fa, Runnergold ha scritto:

posso utilizzare per altro magari non in casa e con differenziale maggiore?

Se è in dispersione no...non scherziamo!..ma quel differenziale oltre questa pompa fa andare altro?magari è una somma di tante piccole dispersioni , ma queste informazioni le sai tu..descrivi meglio il tuo impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

ma queste informazioni le sai tu..descrivi meglio il tuo impianto

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, protegge ed è collegato a prese e luci della stessa zona in cui è installata la pompa sono circa 20 prese e 5 luci; ho provato a scollegare tutti i magnetotermici a valle di quel differenziale ed ho lasciato collegata solo ed esclusivamente la pompa e continua a saltare.

Si, la pompa è sommersa nel deposito, con il mio a vista intendevo dire che non è in un pozzo o deposito non ispezionabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
2 ore fa, Runnergold ha scritto:

la pompa e continua a saltare.

E allora mettiti l anima in pace! O chiedi preventivi per revisionarla (se si tratta della classica pompetta casalinga da un cavallo eviterei di perderci tempo)oppure la cambi direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

E allora mettiti l anima in pace! O chiedi preventivi per revisionarla (se si tratta della classica pompetta casalinga da un cavallo eviterei di perderci tempo)oppure la cambi direttamente

Penso che l’acquisterò nuova, peccato, era un’ottima pompa.

valuterò anche l’acquisto di un inverter per sostituire anche il presscontrol

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/06/2024 alle 15:49 , Livio Orsini ha scritto:

No Luigi69 sono valori coerenti: uno è l'avvolgimento principale, l'altro è il secondario, mentre il terzo valore risulta essere la serie dei 2.

Scusami Livio , dal cell mi era sfuggita la discussione

hai ragione io ragionavo di una nativa trifase modificata con condensatore

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Scusami Livio , dal cell mi era sfuggita la discussione

 

Figurati, capita a tutti di tralasciare parte delle informazioni e poi prendere lucciole per lanterne.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere il cavo e non la pompa ad avere problemi...  c'è una giunta nel pozzo oppure è esterna??  Altrimenti poi che fai se con la pompa nuova ti ritrovi il solito problema?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/06/2024 alle 16:08 , Runnergold ha scritto:

Nono, nessuna giunzione su cavo,

 

3 ore fa, ilsolitario ha scritto:

c'è una giunta nel pozzo

Già chiesto! però effettivamente un difetto nella guaina del cavo potrebbe infilare acqua fin dentro al motore, mi è capitato una volta di spremere letteralmente l acqua dal cavo, ma a questo punto il motore sarebbe da cambiare ugualmente 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

però effettivamente un difetto nella guaina del cavo potrebbe infilare acqua fin dentro al motore,

 

E un difetto abbastanza raro, a meno di danneggiamenti durante l'infilaggio della pompa nel pozzo. Però, se il problema si rivela dopo 10 anni di funzionamento senza problemi, è più probabile che ci sia stato un degrado di qualche guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...