fabulas Inserito: 23 giugno Segnala Share Inserito: 23 giugno (modificato) Dovrei portare un cavo LAN ad una tv secondaria partendo dalla tv principale dove c'è uno swhtch...come lunghezza ci vogliono circa 15-16 metri, avrei 2 spezzoni di cavo LAN 5e FTP uno da 10 metri e uno da 6 metri...stavo pensando di unirli se possibile e se non crea problemi... l'adattatore sicuramente è da scartare visto che è ingombrante, quindi l'unica soluzione sarebbe saldare gli 8 fili tra loro (forse ne basterebbero solo 4) mettere una guaina termorestringente ad ogni salsatura quindi 4 o 8 in base a quanti fili devo saldare e poi mettere un'altra guaina termorestringente alla fine che li racchiude tutti...considerando che mi serve per una tv e quindi per lo streaming, secondo voi questa soluzione va bene oppure devo acquistare un nuovo cavo da passare? il 5e supporta 1gb, probabilmebte facendo le saldature funzionerà a 100mb ma "credo" che per una tv dovrebbe essere sufficente....(io ho una FTTC attualmente) cosa mi consigliate? ammesso che si possa fare questa soluzione, se dovo saldare 8 fili mettendo le guaine termorestringenti ho paura che si crei un malloppo + grosso rispetto al resto del cavo e poi diventa un problema visto che il cavo già non è sicuro che ci passi visto che il corrugato è da 16 ...il cavo deve passare insieme ad altri cavi elettrici e in qualche zona dove c'è anche il cavo tv..il cavo LAN 5e è schermato FTP, se faccio le saldature si perde ovviamente questa caratteristica e diventerebbe come un UTP immagino..va bene ugualmente? grazie mille a chi mi risponderà. Una precisazione, prima ho scritto non so se vanno saldati 8 o solo 4 cavetti (cioè bianco e bianco verde e arancione e bianco arancione) perchè se non sbaglio facendo la saldatura il cavo da 1gb funzionerebbe a 100mb per cui utilizzerebbe solo 4 cavetti mentre 8 li utilizza per velocità superiori a 100mb, almeno cosi ho letto in rete. Modificato: 23 giugno da fabulas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 giugno Segnala Share Inserita: 23 giugno (modificato) Non fare il barbone e compra del cavo. UTP. Modificato: 23 giugno da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabulas Inserita: 23 giugno Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno (modificato) 22 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non fare il barbone e compra del cavo. UTP. Diciamo che se dovevo portare la connessione ad un PC non ci avrei mai pensato di saldare il cavo, ma visto che si trattava di una tv secondaria anche se c'era una perdita di velocità alla fine non era cosi importante e quindi chiedevo se era una cosa fattibile piuttosto di acquistare un nuovo cavo. Dici di comprare il cavo UTP e quindi quello non schermato, il fatto che deve passare insieme a cavi elettrici e cavo tv non sarebbe meglio quello schermato FTP? insomma per capirci in quali casi è meglio usare un cavo LAN schermato piuttosto che un UTP? grazie Modificato: 23 giugno da fabulas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 23 giugno Segnala Share Inserita: 23 giugno (modificato) Non capisco il motivo di usare FTP per queste applicazioni.......che è persino peggiorativo fosse anche solo uno spezzone unico. Il cavo FTP non va "visto" come la panacea dei disturbi....ma anzi, come dicevo se i device non hanno porte FTP i disturbi li crei tu con il cavo dato che elettrotecnicamente parlando sti costruendo un'antenna. Il cavo FTP e derivati (SCP, SFTP ecc) si usa SOLO se il costruttore dei device ne fa esplicita richiesta, in quanto vuol dire che le porte sono schermate e che lo schermo è vincolato a GND o terra. Se giunti il cavo elettricamente parlando c'è continuità e quindi apparentemente "funziona". Apparentemente perchè non è nemmeno una questione di negoziazione velocità ma proprio di errori FCS che vengono ripetuti degrandando inevitabilmente la comunicazione. Questo perchè in quel punto della giunta si perde isolamento, ma soprattutto twistatura immettendo cosi diafonia. C'è anche da dire che senza un router/switch che abbia un managment decente questi errori nemmeno li vedi (salvo che hai un certificatore)....ma ti garantisco che ci saranno certamente causando appunto repentine ritrasmissioni dei pacchetti. Poi come ripeto a casa sua ognuno può fare quello che vuole...... ma 30mt di cavo in pezzatura unica costano meno di 12€....... e ormai lo prendi pure in rete. Modificato: 23 giugno da Andrea Annoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 giugno Segnala Share Inserita: 23 giugno 1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto: Se giunti il cavo elettricamente parlando c'è continuità e quindi apparentemente "funziona". Proprio perchè c'è continuità elettrica molti pensano che un cavo schermato può essere impunemente giuntato! Una volta mi capitò un'azienda che, eseguendo il cablaggio macchina-quadro, mi aveva giuntato alcuni cavi schermati con giunte a pizzico nastrate! Alle mie rimostranze si mostrarono molto stupiti e mi dissero: "Se "suoni" i cavi vedi che c'è perfetta continuità. Non pretenderà che non gettiamo metri di cavo Belden, con quello che cosata, solo per non fare giunte!" Purtroppo c'è molta ingoranza sulluso del cavo schermato. Spesso non si rendono conto che una schermatura non connessa correttamente a terra è molto peggio di non avere alcuna schermatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabulas Inserita: 23 giugno Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno (modificato) 2 ore fa, Andrea Annoni ha scritto: Non capisco il motivo di usare FTP per queste applicazioni.......che è persino peggiorativo fosse anche solo uno spezzone unico. Il cavo FTP non va "visto" come la panacea dei disturbi....ma anzi, come dicevo se i device non hanno porte FTP i disturbi li crei tu con il cavo dato che elettrotecnicamente parlando sti costruendo un'antenna. Il cavo FTP e derivati (SCP, SFTP ecc) si usa SOLO se il costruttore dei device ne fa esplicita richiesta, in quanto vuol dire che le porte sono schermate e che lo schermo è vincolato a GND o terra. Se giunti il cavo elettricamente parlando c'è continuità e quindi apparentemente "funziona". Apparentemente perchè non è nemmeno una questione di negoziazione velocità ma proprio di errori FCS che vengono ripetuti degrandando inevitabilmente la comunicazione. Questo perchè in quel punto della giunta si perde isolamento, ma soprattutto twistatura immettendo cosi diafonia. C'è anche da dire che senza un router/switch che abbia un managment decente questi errori nemmeno li vedi (salvo che hai un certificatore)....ma ti garantisco che ci saranno certamente causando appunto repentine ritrasmissioni dei pacchetti. Poi come ripeto a casa sua ognuno può fare quello che vuole...... ma 30mt di cavo in pezzatura unica costano meno di 12€....... e ormai lo prendi pure in rete. ti ringrazio per la risposta dettagliata, io sapevo che il cavo FTP va utilizzato quando si desidera una maggiore protezione dalle interferenze elettromagnetiche. per cui nel caso in cui questo cavo LAN venga passato insieme a cavi elettrici si presume sia più adeguato usare quello schermato.. ma forse l'FTP oltre a quello che hai detto tu è + indicato per tratti + lunghi e non per 15-20 metri dove non farebbe differenza con l'UTP se non sbaglio. quando dici che "elettronicamente stai costruendo un antenna" ti riferisci appunto perchè è schermato? per fare in modo che non sia un antenna bisogna collegare la schermatura a terra? te lo chiedo perchè ho collegato 2 pc in stanze diverse usando appunto un FTP, non ho collegato la schermatura a terra..semplicemente è stato usato come un normale cavo solo che era schermato..io pensavo che tra UTP e FTP è sempre preferibile usare un FTP, nel senso che in certe circostanze può essere migliore proteggendo dalle interferenze però immagino che per essere efficace la schermatura andava collegata a terra e non lasciata cosi..il cavo FTP che ho utilizzato era insieme a cavi elettrici per circa 5 metri , in totale è circa 10 metri..l'effetto antenna pensi sia rilevante? in base a quello che è stato detto e cioè che un UTP va bene per passarlo insieme ai cavi elettrici immagino con il mio ragionamento che 10 metri di cavo FTP di cui 5 insieme a cavi elettrici anche se fa da antenna per i fili interni dovrebbe essere irrilevante...è corretto? ho utilizzato anche le patch da router a presa rh45 usando appunto il cavo FTP.. in sostanza se si vuole usare un FTP bisogna collegare la schermatura a terra altrimenti è meglio usare un UTP direttamente. Modificato: 23 giugno da fabulas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 23 giugno Segnala Share Inserita: 23 giugno 9 minuti fa, fabulas ha scritto: ti ringrazio per la risposta dettagliata, io sapevo che il cavo FTP va utilizzato quando si desidera una maggiore protezione dalle interferenze elettromagnetiche. per cui nel caso in cui questo cavo LAN venga passato insieme a cavi elettrici si presume sia più adeguato usare quello schermato. Se usi il cavo FTP, ma il dispositivo a cui lo colleghi NON ha porte FTP....... lo schermo dove è collegato? O peggio ancora: se la porta FTP è solo quella ad esempio dellla TV ma non quella dello switch cosa succede allo schermo? La seconda è poi la peggiore delle situazioni che si possano realizzare. 12 minuti fa, fabulas ha scritto: per fare in modo che non sia un antenna bisogna collegare la schermatura a terra? Nooo! O meglio, il 90% delle volte NO. La scehrmatura viene collegata in genere a GND (che non è la terra ma la "massa" del circuito che spesso è il begativo comune). Ma non è una regola. Ribadisco che è il produttore a realizzare il collegamento sulle sue porte, e in questi casi ne fa specifica di utilizzo FTP. 14 minuti fa, fabulas ha scritto: per essere efficace la schermatura andava collegata a terra e non lasciata cosi Nooo ancora! Se colleghi la schermatura a terra e dall'altro lato c'è una connessione a GND si introduce un passaggio di corrente. Chè è la cosa peggiore che possa accadere. Se è collegata solo da un lato un'antenna. Se le masse sono differenti nuovamente passaggio di corrente. 15 minuti fa, fabulas ha scritto: n sostanza se si vuole usare un FTP bisogna collegare la schermatura a terra altrimenti è meglio usare un UTP direttamente. NO di di nuovo: Il cavo FTP si usa SOLO se il produttore ne indica l'utilizzo. stop. non ci sono altre indicazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabulas Inserita: 23 giugno Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno (modificato) 46 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto: Nooo ancora! Se colleghi la schermatura a terra e dall'altro lato c'è una connessione a GND si introduce un passaggio di corrente. Chè è la cosa peggiore che possa accadere. Se è collegata solo da un lato un'antenna. Se le masse sono differenti nuovamente passaggio di corrente. Quindi si crea un antenna usando FTP nel caso in cui da un lato si collega a terra o a GND e dall'altro lato non si collega a niente la schermatura..ho capito bene? quindi nel mio caso che ho utilizzato un FTP per collegare 2 prese Rj45 a muro usando semplicemente gli 8 fili e nient'altro e poi ho usato da un lato una patch sempre FTP per arrivare al router fritz box 7530 e dall'altro lato un altra patch FTP che va al pc...in questo caso non collegando la schermatura a niente non c'è l'effetto antenna e equivale esattamente a usare un cavo UTP non essendoci ne pro e ne contro? grazie. Modificato: 23 giugno da fabulas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati