Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento elettrovalvole con diodo.


mari0

Messaggi consigliati

Buonasera,

Ho una centralina che controlla 3 elettrovalvole, per rispettive aree da irrigare. 

Ho 3 aree, e ogni elettrovalvola è collegata ad un'area diversa.

Ho dovuto collegare in questo modo per motivi di pressione della pompa:

 

comando zona 1--- elettrovalvola 1

comando zona 2---elettrovalvola 2 +elettrovalvola 3

 

Quindi il comando zona 2, irriga due aree (area2+area3)

 

Vorrei poter attivare indipendentemente l'elettrovalvola 2, (per irrigare la sola area 2) senza che si apra la 3.  Pensavo di intallare un diodo,  per evitsre la corrente di ritorno, ma non so da dove cominciare.

La centralina supporta fino a 6 zone.

Potete darmi un aiuto.

Spero di essere stato chiaro e grazie.

Mario.

 

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
15 minuti fa, mari0 ha scritto:

attivare indipendentemente l'elettrovalvola 2, (per irrigare la sola area 2) senza che si apra la 3.  Pensavo di intallare un diodo, 

Generalmente se parli di centralina di irrigazione lavora a 24 VAC...non ti è più semplice in uscita dalla centrale di irrigazione mettere un interruttore verso l elettrovalvola 3 in modo da escluderla quando non ti serve si apra?poi non è chiaro se i problemi di pressione son relativi ad avere troppa pressione?..e quando piloti solo la valvola 2 questi problemi spariscono?...la logica 3 uscite 3 elettrovalvole è perfetta non capisco perche la vuoi distorcere!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
13 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Generalmente se parli di centralina di irrigazione lavora a 24 VAC...non ti è più semplice in uscita dalla centrale di irrigazione mettere un interruttore verso l elettrovalvola 3 in modo da escluderla quando non ti serve si apra?poi non è chiaro se i problemi di pressione son relativi ad avere troppa pressione?..e quando piloti solo la valvola 2 questi problemi spariscono?...la logica 3 uscite 3 elettrovalvole è perfetta non capisco perche la vuoi distorcere!

Capisco che la richiesta è un po' strana, ma cercherò di spiegarmi meglio:

Le tre aree da irrigare, sono collegate a rispettive tubazioni e elettrovalvole. 

L'area 3, è stata ridimensionata nel tempo , quindi ora c'è troppa pressione per mandarla da sola (mi attacca e stacca la pompa di continuo). Quindi ho dovuto collegarla alla zona 2.  Funziona abbastanza bene così, ma vorrei poter mandare la zona 2 indipendentemente, magari con un altro ciclo di programmazione, per integrare l'irrigazione solo li. 

L'interruttore andrebbe bene, ma vorrei controllare tutto dalla centralina automatica.

Ovviamente la centralina non permette l'avvio di 2 zone in contemporanea, ma solo in sequenza. (e a quanto pare, non ne ho trovate in commercio con questa caratteristica).

Spero di essere stato chiaro.

Saluti.

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Pensavo ad una cosa del genere. Ma i miei fondementi di elettronica sono un po' limitati.

Però ad occhio, c'è qualcosa che non torna. 

 

schema.jpg

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
10 minuti fa, mari0 ha scritto:

c'è qualcosa che non torna. 

Si ...messo così non serve a granché...ma mi ripeto la tua centrale con che tipo di tensione alimenta le elettrovalvole? DC o AC?per fare quello che vuoi mi sembra meglio usare un relè in appoggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Si ...messo così non serve a granché...ma mi ripeto la tua centrale con che tipo di tensione alimenta le elettrovalvole? DC o AC?per fare quello che vuoi mi sembra meglio usare un relè in appoggio..

Le elettrovalvole sono da 24 vac.  Sono aperto a sperimentare qualsiasi soluzione. Ma ho bisogno di un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
14 ore fa, mari0 ha scritto:

Pensavo di intallare un diodo,  per evitsre la corrente di ritorno, ma non so da dove cominciare.

 

9 ore fa, mari0 ha scritto:

Le elettrovalvole sono da 24 vac. 

 

Se le lettrovalvo sono alimentate in alternata il diodo non serve, al più gli dimezza la tensione efficace.

 

Se ha 6 zone disponibili, non capisco dove sta il problema.

Se proprio vuoi comandare le valvole similmente a come hai schematizzato. devi usare un relè a scambio.

La zona 3 comanda il relè. Se il relè non è comandato, lo scambio è aperto e la elettrovalvola 2 non è comandata. Quando comandi con la zona 3 il relè, lo scambio chiude ed anche la EV2 è comandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, mari0 said:

L'area 3, è stata ridimensionata nel tempo , quindi ora c'è troppa pressione per mandarla da sola [...] Quindi ho dovuto collegarla alla zona 2.  [...] ma vorrei poter mandare la zona 2 indipendentemente,

2356464.png.179fdf2afe31d91ce2756a6de054f386.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

Se le lettrovalvo sono alimentate in alternata il diodo non serve, al più gli dimezza la tensione efficace.

 

Se ha 6 zone disponibili, non capisco dove sta il problema.

Se proprio vuoi comandare le valvole similmente a come hai schematizzato. devi usare un relè a scambio.

La zona 3 comanda il relè. Se il relè non è comandato, lo scambio è aperto e la elettrovalvola 2 non è comandata. Quando comandi con la zona 3 il relè, lo scambio chiude ed anche la EV2 è comandata.

Ottima soluzione. Grazie.

Che tipo di Relè deve utilizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
56 minuti fa, mari0 ha scritto:

he tipo di Relè deve utilizzare?

 

Qualsisi tipo di relè con bobina 24Vca ed un contatto in scambio. Non dici nulla sulla corrente assorbita dalle EV, quindi presumo che sia compatibile con tutti i contatti di relè

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Qualsisi tipo di relè con bobina 24Vca ed un contatto in scambio. Non dici nulla sulla corrente assorbita dalle EV, quindi presumo che sia compatibile con tutti i contatti di relè

grazie. proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella soluzione funziona se tra le zone c'è un tempo di pausa altrimenti potrebbe succedere nel caso ci fosse la sequenza 3 > 2 che quando viene alimentata la 3 si alimenta anche il relè e indi la 2 ma quando scambia se R non fa tempo cadere si alimenta ancora 2,R e 3.

Forse sarebbe più corretto usare un contatto in scambio sul relè, il comune sulla elettrovalvola, NC che prende uscita 2 e NO l uscita 3. Questa soluzione per lo più non manda su un' uscita una tensione presa da da un altra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
22 ore fa, max.bocca ha scritto:

Quella soluzione funziona se tra le zone c'è un tempo di pausa altrimenti potrebbe succedere nel caso ci fosse la sequenza 3 > 2 che quando viene alimentata la 3 si alimenta anche il relè e indi la 2 ma quando scambia se R non fa tempo cadere si alimenta ancora 2,R e 3.

Forse sarebbe più corretto usare un contatto in scambio sul relè, il comune sulla elettrovalvola, NC che prende uscita 2 e NO l uscita 3. Questa soluzione per lo più non manda su un' uscita una tensione presa da da un altra. 

Ho questo disponibile. Credo possa andar bene.

Potrei avere un aiuto con i collegamenti? Ho sempre avuto difficoltà con questi zoccoli.

 

image.thumb.jpeg.238a28194820b32c7d2abfa7c2b79f20.jpeg

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

(14 ) A2 è il comune,

(13) A1 e 14 (4) sull'uscita 3 della centralina

(11) 7 elettrovalvola 2

(12) 1 uscita 2 del programmatore 

Spero di essere chiaro...

 

Quando il relè è disattivato alla ev 2 arriva l'uscita 2 del programmatore, quando eccitato gli arriva quella alimentazione dall' uscita 3 del programmatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

(14 ) A2 è il comune,

(13) A1 e 14 (4) sull'uscita 3 della centralina

(11) 7 elettrovalvola 2

(12) 1 uscita 2 del programmatore 

Spero di essere chiaro...

 

Quando il relè è disattivato alla ev 2 arriva l'uscita 2 del programmatore, quando eccitato gli arriva quella alimentazione dall' uscita 3 del programmatore 

in questo schema non mi è chiara una cosa. la EV3 è collegata direttaemnte alla zona 3 della centralina?

La mia necessità, è che al comando zona 2, parta EV2, e al comando zona 3 parta EV2+EV3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, mari0 ha scritto:

La mia necessità, è che al comando zona 2, parta EV2, e al comando zona 3 parta EV2+EV3.

 

 

Collega al comando di zona 3 a EV3 e al morsetto A1 del relè ed A2 al comune del 24Vca. Collega il morsetto 4 (14) a EV2, colleghi il morsetto 7 al 24Vca.

Colleghi la zona 2 ad EV2.

 

Quando si attiva la zona 3, il relè chiude il contatto tra 4 e 7 dando tensione a EV2, mentre EV3 è alimentata direttamente dalla zona 3

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

Collega al comando di zona 3 a EV3 e al morsetto A1 del relè ed A2 al comune del 24Vca. Collega il morsetto 4 (14) a EV2, colleghi il morsetto 7 al 24Vca.

Colleghi la zona 2 ad EV2.

 

Quando si attiva la zona 3, il relè chiude il contatto tra 4 e 7 dando tensione a EV2, mentre EV3 è alimentata direttamente dalla zona 3

Il morsetto 7, potrei collegarlo  anche al comando zona 3?  Non so se ho la 24vca disponibile.

Mi sembra di capire che ci sono diverse soluzioni al problema posto. Mi fa piacere aver stimolato la vostra competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, mari0 ha scritto:

l morsetto 7, potrei collegarlo  anche al comando zona 3?

 

Certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito l'istallazione suggerita da Livio. Funziona tutto perfettamente. 

Grazie a tutti  per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile collegare le elettrovalvole, così configurate, ad un sistema SONOFF, per poterel gestire anche da remoto, oltre che dalla centralina programmabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Devi mettere un relè comandato da remoto per ogni elettrovalvola.

Comune su elettrovalvola, contatto NC su centrale locale, Contaato NO al 24V; quando da remoto comandi il relè l'elettrovalvola è alimentata direttamente dal 24V

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune centraline non forniscono il morsetto accessibile con il 24V, altra cosa che se comandi anche una pompa devi ricordare di creare una OR delle zone per attivarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...