Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello che non si apre bene


Edoardo 007

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho questo cancello che solo la mattina fa fatica ad aprirsi dopo la prima apertura sembra che vada bene per tutto il giorno fino al giorno dopo.

praticamene la prima anta che va in battuta e che quindi dovrebbe aprirsi prima stenta ad aprirsi e la seconda anta che non si può aprire senza che la prima si azioni per prima la faccia aprire per inerzia.

Allego foto e video.

ho provato a staccare il cancello e manualmente va che è una meraviglia, solo che quando ho azionato l'automazione senza cancello, quella della prima anta non si è aperta ma solo la seconda con questa anomalia che vedete nel video.

cosa può essere?

Grazie 

IMG_0529.jpeg

IMG_0528.jpeg

IMG_0527.jpeg

Purtroppo non riesco ad allegare il video, come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Edoardo 007,

51 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

ho questo cancello che solo la mattina fa fatica ad aprirsi........ cosa può essere?

Comincia a cambiare i condensatori di spunto dei motori.

Ma che poi, detto tra me e te e senza che "ci senta" nessun'altro 😁, ormai dovresti saperlo di doverci indicare anche la centrale che gestisce l'automazione.

 

56 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

Purtroppo non riesco ad allegare il video, come posso fare?

Devi caricarlo su un servizio esterno tipo YouTube o Google Drive o qualsiasi altro supporto e poi postare qui il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, grazie, gentile come sempre.

Non ho messo foto in quanto è identico all'altro cancello, infatti mi è venuto il dubbio che fosse il condensatore....

Però l'anta di dx, quindi quella che si apre dopo, noto che quando si apre e quasi a fine ciclo, il motore con il braccio sembra che si muova, idem quando si chiude e sempre a fine ciclo, cosa può essere?

Nel video che ho si vede bene, oggi vedo se riesco ad allegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

noto che quando si apre e quasi a fine ciclo, il motore con il braccio sembra che si muova, idem quando si chiude e sempre a fine ciclo, cosa può essere?

I quattro dadi che fissano l'attuatore che con il tempo si sono allentati, chiave a tubo da 19mm e li stringi per bene.

DadidifissaggiomotoreFROG-A.jpg.50e760f93d0e424e6741ec297daf7e6b.jpg

Chiaro che nel disegno i due dadi più a destra non li vedi, ma te li ho indicati per farti capire che sono qui quattro lati

 

Il fatto che lo noti di più verso la fine manovra è perché probabilmente l'anta forza un po' di più rispetto alla corsa normale

 

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/FROG-A-manuale.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, sabato le avvito.

Roby ho trovato questo condensatore in casa, dice che va bene?

Magari se andasse bene provo prima con uno 

IMG_0538.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

Roby ho trovato questo condensatore in casa, dice che va bene?

Magari se andasse bene provo prima con uno 

NO, 30 microFarad sono troppi, l'originale è da 16 microFarad.

Se vuoi fare un paio di manovre tanto per provare ok, ma non di più, rischi di bruciare il motore.

Piuttosto prova ad invertirli tra loro quelli che dovrebbero essere in centrale (di cui non ci hai ancora detto nulla.....🤔)

Link al commento
Condividi su altri siti

roby non ho ancora aperto il coperchio ma sono certo che sono uguali a quelli dell’altro cancello che ho ancora le foto dei vecchi condensatori.

Cma appena apro il coperchio ti giro foto, intanto di allego quelli già che ho cambiato 

IMG_0539.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Edoardo 007 ha scritto:

........intanto di allego quelli già che ho cambiato 

Ecco, questi vanno bene, sono (anzi, se sono quelli vecchi, probabilmente erano) da 16 microFarad

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, allora ho invertito i condensatori e stranamente quella che non si apriva e che bloccava l'altra si è aperta, solo che stranamente quella che parte seconda che prima funzionava non si apre più, come mai?

Adesso ho rimesso i condensatori come prima e funzionano tutte due regolari solo che domani mattina sono sicuro che la prima non si aprirà al primo tentativo ma dovrò farlo un paio di volte....

Strano no?

Invertendo i condensatori in teoria dovrebbe funzionare anche la seconda, certo non a primo colpo ma dopo 2/3, invece no, ferma...

Poi altra cosa, i motori sono perfettamente avvitati, quello che si muove non è il motore in quanto bello saldo, ma la parte nel cerchio rosso che ti allego.

Infatti sempre quest'anta noto che raspa un pò, può essere che scesa di squadra?

Resta il problema di come di muove avanti e dietro porca miseria...

Grazie.

 

blocco.jpeg

fermo.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

ho invertito i condensatori e stranamente quella che non si apriva e che bloccava l'altra si è aperta, solo che stranamente quella che parte seconda che prima funzionava non si apre più, come mai?.......

Strano no?

No, non è strano, il fatto è che il condensatore del motore che parte per primo è "agli sgoccioli" e quindi invertendoli si è invertito anche il problema.

Casomai fino a che non trovi / cambi i due condensatori nuovi, prova ad aumentare di una posizione il filo nero sull'autotrasformatore della scheda (sempre che sia una CAME).

 

3 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Adesso ho rimesso i condensatori come prima e funzionano tutte due regolari solo che domani mattina sono sicuro che la prima non si aprirà al primo tentativo ma dovrò farlo un paio di volte..........

Invertendo i condensatori in teoria dovrebbe funzionare anche la seconda, certo non a primo colpo ma dopo 2/3, invece no, ferma...

Molto probabilmente sì, è così

 

3 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Poi altra cosa, i motori sono perfettamente avvitati, quello che si muove non è il motore in quanto bello saldo, ma la parte nel cerchio rosso che ti allego.

Infatti sempre quest'anta noto che raspa un pò, può essere che scesa di squadra?

Sicuramente negli anni, l'anta è calata un po' e la staffa di attacco del cancello (quella cerchiata) si è consumata e ci sarà un po' di lasco con l'albero sulla cassa, magari perché non è perfettamente in asse con il cardine superiore e/o ha ceduto leggermente la colonna di sostegno.

Dovresti appunto verificare se l'anta e/o la colonna di sostegno sono ancora a bolla / piombo.

Per l'eventuale lasco della staffa di attacco del cancello, bisognerebbe togliere l'anta di peso e verificare "cosa c'è sotto", serve un fabbro, e forse un camion con la gru se i cancelli sono pesanti.

 

Prima di tutto però, cambia i condensatori, poi valuti eventuali altre soluzioni, anche se l'anta che struscia sul fermo di chiusura sarebbe bene sollevarla leggermente in punta, il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Casomai fino a che non trovi / cambi i due condensatori nuovi, prova ad aumentare di una posizione il filo nero sull'autotrasformatore della scheda (sempre che sia una CAME).

Confermo che è una came come quella dell'altro cancello, allego foto dell'altro sempre qui pubblicata, puoi indicarmi cosa devo aumentare?

 

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sicuramente negli anni, l'anta è calata un po' e la staffa di attacco del cancello (quella cerchiata) si è consumata e ci sarà un po' di lasco con l'albero sulla cassa, magari perché non è perfettamente in asse con il cardine superiore e/o ha ceduto leggermente la colonna di sostegno.

Dovresti appunto verificare se l'anta e/o la colonna di sostegno sono ancora a bolla / piombo.

Per l'eventuale lasco della staffa di attacco del cancello, bisognerebbe togliere l'anta di peso e verificare "cosa c'è sotto", serve un fabbro, e forse un camion con la gru se i cancelli sono pesanti.

Si si ha ceduto sicuro, striscia di poco in quanto staccando il braccio e facendo l'operazione manuale, noto che è minima la cosa.

I pali sono in ferro e hanno un cardine a vite che si può regolare, allego foto anche di quella (trovata in rete).

Magari prima proviamo a far avvitare quella staffa/cardine e poi vediamo.

Roby ma c'è il pericolo che cada l'anta per il lasco sotto? Sopra è ben legata, poi quando mando foto ti faccio vedere...

Intanto molte grazie.5003A82E-D0FA-4A5B-A0E7-020EC449AEF5.thumb.jpeg.e75c8c77329091610f4b0c7c94d2b095.jpeg

cardine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Confermo che è una came come quella dell'altro cancello, allego foto dell'altro sempre qui pubblicata, puoi indicarmi cosa devo aumentare?

Quindi "la solita" ZA3, sul trasformatore c'è il faston con il filo nero che in quella della foto attuale è sul e quindi a 3/4 della tensione in uscita, quindi a seconda della reale posizione nella centralina in questione, devi spostare il faston / filo nero di una posizione in più.

Questo solo fino a che non cambi i condensatori, altrimenti rischi che magari poi applichi troppa forza e potrebbe essere pericoloso.

 

14 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

I pali sono in ferro e hanno un cardine a vite che si può regolare, allego foto anche di quella (trovata in rete).

Magari prima proviamo a far avvitare quella staffa/cardine e poi vediamo.

Immaginavo che fosse di quel tipo, infatti la prima cosa da fare è dargli un mezzo giro o anche intero in senso orario in modo che l'anta salga leggermente in punta.

Attenzione che dovete essere almeno due se non tre persone per tale operazione, altrimenti rischi che il cancello ti cada addosso.

 

14 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Roby ma c'è il pericolo che cada l'anta per il lasco sotto?

No non credo, significherebbe che dall'usura non c'è più l'accoppiamento tra il cilindro sulla cassa e la staffa sul cancello, ma ti assicuro che avresti avuto problemi più seri prima di adesso.

Sicuramente c'è un po' di lasco, ma presumo nulla di preoccupante, casomai una volta che avviti il cardine superiore, se riesci alza / togli l'anta intera e vedi com'è messo l'accoppiamento, altrimenti prova a smuovere l'anta stessa avanti e indietro e capire quanto gioco c'è (attenzione che forse, ma forse parliamo di un paio di millimetri).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi "la solita" ZA3, sul trasformatore c'è il faston con il filo nero che in quella della foto attuale è sul e quindi a 3/4 della tensione in uscita, quindi a seconda della reale posizione nella centralina in questione, devi spostare il faston / filo nero di una posizione in più.

Questo solo fino a che non cambi i condensatori, altrimenti rischi che magari poi applichi troppa forza e potrebbe essere pericoloso.

Ieri ero in giro e ho preso due condensatori, li ho cambiati e tutto è tornato regolare, grazie!

 

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Attenzione che dovete essere almeno due se non tre persone per tale operazione, altrimenti rischi che il cancello ti cada addosso.

Chiamo un fabbro e faccio prima, così la alza lui, sempre se è fattibile alzarla.

Non so se parliamo di un paio di mm di lasco o di più, ma se mi dici che non succede nulla, vado avanti così...

E che vendendo come si muove (lasco), credevo si rovinasse il motore a furi di aprire e chiudersi.

Di cadere il cancello non penso in quanto è legato sopra con quel cardine che hai visto, poi allego foto che non sono riuscito a fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

ho preso due condensatori, li ho cambiati e tutto è tornato regolare,

Ottimo direi!

 

6 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Non so se parliamo di un paio di mm di lasco o di più, ma se mi dici che non succede nulla, vado avanti così...

E che vendendo come si muove (lasco), credevo si rovinasse il motore a furi di aprire e chiudersi.

Attenzione che io non so come sia messo il cancello, dicendoti "un paio di millimetri" è solo una supposizione, non essendo lì davanti e non riuscendo a vedere nulla non ti posso dare nessuna certezza.

Ad ogni modo è difficile che si rovini il motore, però la meccanica in questo caso è più importante della parte elettrica.

 

6 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Chiamo un fabbro e faccio prima, così la alza lui, sempre se è fattibile alzarla.

Di cadere il cancello non penso in quanto è legato sopra con quel cardine che hai visto, poi allego foto che non sono riuscito a fare...

Allora, chiama il fabbro, gli fai dare una "bella occhiata", una "bella ingrassata" che poi alla fine "non pare neanche adoperata" 🤣

Inoltre, già che c'è, gli fai mettere le funi anticaduta come normativa "EN12604:2021" ed "EN 12453" vuole, vedi anche QUI, oppure QUI, poi se ascolti me, a casa tua fai quello che vuoi 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2024 alle 23:16 , ROBY 73 ha scritto:

Immaginavo che fosse di quel tipo, infatti la prima cosa da fare è dargli un mezzo giro o anche intero in senso orario in modo che l'anta salga leggermente in punta.

Attenzione che dovete essere almeno due se non tre persone per tale operazione, altrimenti rischi che il cancello ti cada addosso.

Ciao Roby, stamattina ho dedicato del tempo, e ho risolto anche questa cosa, allora dando un giro in senso orario è stato peggio, allora ne ho dato 3 in senso anti orario e si è alzato,

Quindi ho risolto.

Per la parte sotto visto che mi hai detto che non reco danni al motore vado avanti e quando poi si romperà del tutto cambierò la staffa sotto il cancello o il piolo della cassetta incassata, in quanto il difetto sarà da attribuirsi a uno dei due citati.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

ho dedicato del tempo, e ho risolto anche questa cosa, allora dando un giro in senso orario è stato peggio, allora ne ho dato 3 in senso anti orario e si è alzato,

Ha il filetto sinistro allora, "rovescio rispetto al normale", comunque l'importante è che tu abbia risolto.

 

2 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Per la parte sotto visto che mi hai detto che non reco danni al motore vado avanti e quando poi si romperà del tutto cambierò ........ o il piolo della cassetta incassata, in quanto il difetto sarà da attribuirsi a uno dei due citati.

Attenzione che devi cambiare la cassa completa perché è tutto un corpo unico con la cassa stessa, a meno che (come ho visto fare ancora), il fabbro non ricostruisca l'albero saldando un cilindro di acciaio delle misure corrette sulla cassa stessa.

La staffa fissata sull'anta invece la trovi anche come ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...