Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituito citofono con modello URMET 1133/15 Universale ma non suona quando si preme pulsante esterno

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, ho acquistato 5 citofoni URMET modello 1133/15 per il mio palazzo e, dopo aver montato il primo e aver collegato tutti i fili, il campanello iniziava a suonare in continuazione e mi sono accorto che il jumper JPA era sulla posizione "R", una volta spostato lo stesso sulla posizione "E", il campanello smetteva di suonare ma quando si premeva il pulsante esterno non si sentiva nessun suono. Voglio precisare che col vecchio citofono il campanello funzionava normalmente. Nonostante ciò il suono sia entrante che uscente si sente perfettamente e si aprono entrambi i cancelli pedonali.

In allegato vi mostro la foto dei collegamenti del citofono vecchio, la foto dei collegamenti del nuovo citofono e lo schema di collegamento che è uscito nella confezione.

Per quanto riguarda i collegamenti del VECCHIO CITOFONO, se non dovessero essere chiari nelle foto, sono fatti in questo modo:

-MORS. 6 -> verde + biancoverde;

-MORS. 2 -> biancoarancione; 

-MORS. 9 -> blu;

-MORS. 7 -> biancoblu;

-MORS. 1 -> arancione.

Per quanto riguarda i collegamenti del NUOVO CITOFONO, se non dovessero essere chiari nelle foto, sono fatti in questo modo:

-MORS. 9 -> blu;

-MORS. 10 -> ponticellato su MORS. 6;

-MORS. 6 -> verde + biancoverde;

-MORS. 2 -> biancoarancione;

-MORS. CA -> biancoblu;

-MORS. 1 -> arancione.

Per quanto riguarda i jumper, se non dovessero essere chiari nelle foto, sono posizionati in questo modo:

-JP1 -> "5";

-JP2 -> "5";

-JP3 -> "5";

-JP4 -> "5";

-JP5 -> "5";

-JPC -> "+";

-JPA -> "E".

La regolazione del volume di chiamata, a differenza di come mostrato in foto, è impostata su MAX.

Ringrazio chiunque decida di aiutarmi.

4196D87C-4941-40BB-8884-330558C67295.jpeg

IMG_9075.jpeg

IMG_9073.jpeg

Modificato: da PaveseGP

Roberto Garoscio
Inserita:

Metti JPA su R e vedrai che funziona 

Inserita:

Quando provo a metterlo su "R" il campanello suona sempre, anche quando non viene premuto il pulsante

Roberto Garoscio
Inserita:

Probabilmente il pulsante fuori è incastrato o guasto, perché hai sostituito il vecchio?

Inserita:

Allora ho sostituito tutto, anche la pulsantiera esterna, solamente per questioni estetiche… ho sostituito la pulsantiera esterna e col vecchio citofono non dava nessun problema, col nuovo invece se il jumper JPA lo posiziono su R il campanello suona sempre, senza che io prema il pulsante… mentre se il jumper JPA lo posiziono su E il campanello non funziona proprio

Roberto Garoscio
Inserita:

Se funzionava con il vecchio deve funzionare anche il nuovo, misura tra il filo del 6 e il filo del CA(7) se trovi la tensione di 12Vac sempre presente non è colpa del citofono ma di qualche errore di collegamento.

Inserita:

Ti ringrazio, proverò domattina e ti farò sapere.

Buona serata