alfonso.savo Inserito: 22 giugno 2007 Segnala Inserito: 22 giugno 2007 Salve e tutti,mi chiedono, nella azienda dove lavoro come manutentore elettrico, di rifare il quadro di comando di un vecchio mescolatore.Posso farlo tranquillamente o il lavoro va certificato?Grazie per l'aiuto.
Del_user_23717 Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Inserita: 22 giugno 2007 Perchè, hai la possibilità di rifiutare??
alfonso.savo Inserita: 25 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2007 Hai ragione Attilio1Ma se qualcuno si fa male su quella macchina?
emanuele.croci Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Inserita: 25 giugno 2007 Parere personale.Secondo me questo componente (nuovo quadro per vecchia macchina) va certificato CE.Quindi apporrai sul quadro una targhetta con marchio CE, anno di costruzione, corrente nominale, tensione di alimentazione, ecc....La dichiarazione di conformità CE andrà firmata dal responsabile tecnico o dal direttore dell'azienda.- Se qualcuno viene, ad esempio, fulminato dal nuovo quadro oppure- Se un giorno un tizio preme il pulsante di emergenza, la macchina non si ferma, qualcuno ci lascia le penneLa macchina sarà sequestrata e vi sarà richiesto il fascicolo tecnico... contenente anche la documentazione (schemi, calcoli...) del quadro elettrico. A questo punto, se voi non avete nulla perché avete fatto "a sentimento" (tanto cosa vuoi mai che capiti), saranno cavoli acidi per il firmatario della dichiarazione CE....Se tale cosa vi fa paura, potreste rivolgervi ad una ditta specializzata che si occuperà del tutto, quadro + relativa certificazione.Se invece parliamo di RIFARE UGUALE (quadro con gli stessi componenti, come l'esistente, o componenti analoghi, penso che si possa parlare di manutenzione straordinaria che non necessita di certificazione particolare) Ciao, Emanuele
alfonso.savo Inserita: 25 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2007 Ciao Emanuele,quindi io faccio la dichiarazione di conformità e chiedo la firma del direttore tecnico?Io sono iscritto all'albo dei periti, sono elettrotecnico, possono chiedermi di firmare in virtù di questa mia abilitazione?Grazie per i chiarimenti.(prima ci rivolgevamo a ditte specializzate, adesso hanno ristretto i costi e ci fanno fare tutto in casa "alla buona"....)
Del_user_23717 Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Inserita: 25 giugno 2007 Se c'è da fare un nuovo quadro per una vecchia macchina, mi pare difficile che non ci siano modifiche importanti da fare, al di là dell' adeguamento dei componenti, potrebbe esserci la necessità di rivalutarne la sicurezza globale di funzionamento... Purtroppo queste situazioni sono all'ordine del giorno, davanti a questa responsabilità, sembra quasi che uno non sappia più lavorare tanto è lo scanto... o fai finta di niente o ti impegni a fare del tuo meglio, già immagino la faccia del tuo direttore che si sente chiedere di firmare una dichiarazione di conformità... de che???? Quindi o insisti affinchè lo faccia, facendogli capire che per te cablare il quadro non è un problema, ma che ti metta qualcosa per iscritto... Oppure lo fai e speri... che non capiti mai niente... Con certa gente è impossibile persino stabilire un dialogo da uomo a uomo... l'ostruzionismo fa schifo.... forse non è il tuo caso... Morale: L'azienda ha bisogno di risparmiare e ti chiede di fare un lavoro che non ti compete, e fin quì è normale, ma se un domani devi anche pagare per qualcosa che ti è stato imposto di fare...
emanuele.croci Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Inserita: 26 giugno 2007 Io sono iscritto all'albo dei periti, sono elettrotecnico, possono chiedermi di firmare in virtù di questa mia abilitazione?Ti cito dall'interessante testo "La direttiva macchine problemi e soluzioni" edito da TUTTONORMEL, pagina 29."Chi deve firmare la dichiarazione CE di conformità?La dichiarazione CE di conformità deve essere firmata dal legale rappresentante o da una persona che abbia il diritto di firma e sia in possesso di una delega/procura scritta che lo autorizzi a farlo"L'albo dei periti o ingegneri che dir si voglia non c'entra niente, deve firmare il titolare o chi da lui espressamente delegato (in questo caso direi il direttore tecnico).Il fatto che il titolare sia ignorante o semi-analfabeta non cambia le cose, basta che sia in grado di firmare.Ciao, Emanuele
ing.bennyp Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Inserita: 26 giugno 2007 Il fatto che il titolare sia ignorante o semi-analfabeta non cambia le cose, basta che sia in grado di firmare.Anche una croce va bene allo scopo.....
alfonso.savo Inserita: 26 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2007 Grazie a tutti per i chiarimenti .Alla prossima .
Messaggi consigliati