alfonso.savo Inserito: 22 giugno 2007 Segnala Inserito: 22 giugno 2007 Salve e tutti,mi chiedono, nella azienda dove lavoro come manutentore elettrico, di rifare il quadro di comando di un vecchio mescolatore.Posso farlo tranquillamente o il lavoro va certificato?Grazie per l'aiuto.
Del_user_23717 Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Inserita: 22 giugno 2007 Perchè, hai la possibilità di rifiutare??
alfonso.savo Inserita: 25 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2007 Hai ragione Attilio1Ma se qualcuno si fa male su quella macchina?
emanuele.croci Inserita: 25 giugno 2007 Segnala Inserita: 25 giugno 2007 Parere personale.Secondo me questo componente (nuovo quadro per vecchia macchina) va certificato CE.Quindi apporrai sul quadro una targhetta con marchio CE, anno di costruzione, corrente nominale, tensione di alimentazione, ecc....La dichiarazione di conformità CE andrà firmata dal responsabile tecnico o dal direttore dell'azienda.- Se qualcuno viene, ad esempio, fulminato dal nuovo quadro oppure- Se un giorno un tizio preme il pulsante di emergenza, la macchina non si ferma, qualcuno ci lascia le penneLa macchina sarà sequestrata e vi sarà richiesto il fascicolo tecnico... contenente anche la documentazione (schemi, calcoli...) del quadro elettrico. A questo punto, se voi non avete nulla perché avete fatto "a sentimento" (tanto cosa vuoi mai che capiti), saranno cavoli acidi per il firmatario della dichiarazione CE....Se tale cosa vi fa paura, potreste rivolgervi ad una ditta specializzata che si occuperà del tutto, quadro + relativa certificazione.Se invece parliamo di RIFARE UGUALE (quadro con gli stessi componenti, come l'esistente, o componenti analoghi, penso che si possa parlare di manutenzione straordinaria che non necessita di certificazione particolare) Ciao, Emanuele