Vai al contenuto
PLC Forum

File del GSE : proviamo a capirlo

mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Ciao a tutti.

Ad oggi non sono ancora riuscito ad interpretare il file che il GSE rilascia annualmente per erogare il contributo dello SSP.

Primo punto : io ho, attualmente vigente, un contratto di SSP. Lo preciso in quanto mi pare di aver capito che ormai non è più un tipo di contratto attuabile ma esistono altre forme remunerative per la corrente immessa in rete dagli impianti nuovi.

Secondo punto : il mio impianto è entrato ufficialmente in funzione  a gennaio 2021.

Terzo punto : la potenza di picco è di 2.95 Kw.

Ora vorrei capire almeno la prima riga del suddetto file. Forse @Simone Baldini mi sa spiegare qualcosa (questa discussione la faccio nascere apposta da un confronto con lui sull'argomento, ma in altro 3D).

Mi ritrovo tutta una serie di voci inspiegabili ai miei occhi.

Inizio a riportare i dati dell'ultimo file ricevuto, relativi all'anno 2023 (file che mi ritrovo adesso nel 2024 sulla mia sezione del GSE).

Inizio a riportare le colonne che, almeno a prima lettura, paiono le più interessanti da capire :

immagine.thumb.png.7db1b5309a00223cefa4eb838718a1fd.png

Poi arrivano i dati di produzione dell'impianto che sono i seguenti (

immagine.png.5ce0c9d1b743d1fdcf15615773133912.png

E più o meno ci siamo in quanto la mia pagina  web d'impianto riporta come "energia venduta" (ovvero quella immessa in rete e quindi remunerata) 1.130,41 KwH contro i 1.172,4 (energia immessa).

A fronte di questa quantità di energia immessa, io ricevo un contributo di 211,15€ (2 acconti + 1 conguaglio, ma il totale è quello). Questo contributo che ricevo "dovrebbe" essere la voce chiamata "Contributo CS" (pari a 211,139€).

Per ora lasciamo perdere il "come" viene calcolato il contributo (con tutte le formule legate al CUS e a chi più ne ha, più ne metta).

Rimane, per il momento, il mistero della voce che @Simone Baldini citava del "credito". Sarebbe la voce chiamata "credito riportabile" ? Che a me corrisponde, per quest'anno, a 9,55€? E che nei 2 anni precedenti era sempre a 0 (per me ovviamente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Credito anno precedente: 277,01 questo è il tuo credito che puoi chiedere di liquidare entro il 31/12/2024 (se lo liquidi devi metterlo nella dichiarazioen dei redditi)

Credito riportabile: 9,55 è il credito maturato nel 2023

Credito anno precedente liquidato: 0 (non hai avuto nessuna liquidazione nell'anno precedente)

Credito CEI/OE: credito prima del calcolo 2023

Contributo CS: contributo CS erogato

OE: valorizzazione energia immessa in rete

CEI: valorizzazione energia prelevata dalla rete

Min (OE/CEI): valore minimo tra i due

In sostanza nel 2023:

Hai prelevato 1173,528 kWh che valorizzati sono 146,56 euro

Ha immesso 1172,396 che valorizzati sono 156,107 euro

Ti rimborsano 146,56 e la differenza in eccesso va a credito sommandosi al credito passato.

Negli anni precedenti hai avuto un eccesso che non hai mai liquidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Questo è quanto ho ricevuto in pagamento dal GSE :

immagine.thumb.png.7926a559ab170b827538c08921363479.png

Quindi significherebbe che OLTRE ai 211,15€ incassati per il 2023 (26,85+26,85+157,45 - acconto acconto saldo), dovrei incassare ANCHE i 277,01 che dici tu?

Che poi, guardando nei file degli anni precedenti, erano :

2021 0

2022 41,55

2023 277,01

E come si farebbe per richiederli?

Possibile che non esista una guida sul sito che spieghi come interpretare questo dannato file?

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

E se li lascio li, ogni anno dovrebbero crescere. Corretto?

Hanno una scadenza? Li pagano quando li chiedo o ci sono dei periodi precisi, come i periodi di pagamento che loro fanno a noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

C'è un'opzione da attivare nell'applicativo SSP, la devi attivare entro il 31/12 e l'anno prossimo te li liquidano.

Se li lasci li potresti compensarli se consumerai di piu' in futuro.

Come vedi il grosso è stato il 2022 perchè in quell'anno nel periodo estivo il persso PUN era schizzato mentre era piu' basso in inverno, quindi tutti abbiamo avuto un maggiore avanzo rispetto al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ma una volta attivata l'opzione, ogni anno ti liquidano l'eventuale credito maturato l'anno precedente?

Cioè, lo chiedo entro il 31/12 e la prima domanda che mi viene da farti è : quando, nel corso dell'anno prossimo, mi pagano? Con gli acconti/conguagli?

Seconda domanda : a quel punto ogni anno mi pagano in automatico l'eventuale credito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I tempi sono i loro ma credo verso il conguaglio. Una volta attivata è attiva, devi disattivarla se non vuoi che venga liquidato l'anno successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vedi se ti può essere utile la foto allegata.

Se posso permettermi io non trovo la comunicazione da presentare in fase di 730 per l’anno corrente. Ho incassato il 21 giugno

IMG_0339.jpeg

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Entri nell'applicativo SSP, le ricevute le trovi nelle COMUNICAZIONI.

Per l'opzione eccedenza, sempre applicativo SSP, ELENCO CONTRATTI, nella riga risultati trovi ECCEDENZE, cliccandogli sopra trovi lo  storico e l'opione per l'anno in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non c’è quella di quest’anno riferita al 2023/2022. Questa comunicazione è istantanea?

IMG_0340.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se te l'hanno bonificato nel 2024 lo dovrai mettere nei redditi l'anno prossimo dato che i soldi li hai percepiti nell'anno fiscale 2024.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Rubio come dissi a mgaproduction di non accodarsi, adesso lo devo dire a te…ma è possibile che si debbano sempre ripetere le stesse cose?

Anche se il problema è lo stesso non ci si può accodare a discussioni altrui, per favore aprine una tua e vedrai Simone e gli altri risponderanno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Scusami @Alessio Menditto ma pur rispettando il regolamento alla lettera, direi che il suo messaggio non era un accodamento.

Fa sempre parte della discussione ed, anzi, aiuta a mettere in evidenza eventuali punti ai quali magari io non avevo nemmeno pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mg incomincia a stancarmi questa storia, specie continuamente in questa sezione che inspiegabilmente si fatica a controllare: lo ripeto una volta, ma l’avevo già detto…le domande possono essere RETORICHE, ogni tanto le ho fatte pure io (e una volta l’amico Livio Orsini mi ha bonariamente ripreso, e aveva ragione), poi però se dopo la prima domanda retorica si continua a rispondere a chi l’ha fatta, PER ME diventa accodamento, ed è talmente subdolo che spesse volte si perde di vista il dettaglio e si comincia a rispondere a due o tre persone.

Ora, siccome io sono stato chiamato principalmente per leggere questa sezione, già faccio fatica in fotovoltaico, in più se ci si incasina con inserimenti sicuramente in buona fede, non se ne esce più.

Io non so più come ripetere il regolamento che vieta accodamenti anche per argomenti uguali, e non mi va di giocare sulle parole per stabilire se sono domande retoriche o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

o non so più come ripetere il regolamento che vieta accodamenti anche per argomenti uguali, e non mi va di giocare sulle parole per stabilire se sono domande retoriche o meno

Alessio, quando gli utenti non vogliono capire gli inviti amichevoli, non resta che passare ai vari gradi sanzionatori. E antipatico, ma se uno proprio insiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ti può essere utile, @mgaproduction, ma io ogni anno mi scarico il CSV e copio/incollo le info fondamentali in questo file Excel che mi sono creato per ricapitolare cos'hanno liquidato.

https://drive.google.com/file/d/1JMI15t-WWma_TzboTOLtKqsw6SFn609u/view?usp=sharing

Purtroppo la compilazione non è agevolissima, bisogna starci un attimo attenti.

Come linea generale, vanno compilate solo le caselle a sfondo bianco, quelle a sfondo grigio contengono formule.

La cosa un po' amara è che questo "riassuntazzo" dovrebbe farlo il GSE in una pagina web dedicata con 10 righe di codice in croce. Vabbè, ci arrangiamo come possiamo...

Non è argomento della discussione, ma nello ZIP ho messo anche l'analogo Excel per il Ritiro Dedicato, se servisse a qualcun altro (ma non fatemi domande su quello in questa discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Hai una bella voglia ad alimentarti dei file di quel genere.

In ogni caso, molto interessanti anche se io non arrivo a tanto.

Io ho il mio file di riepilogo, all'interno del quale popolo le varie righe e colonne con i dati prelvati dalla mia pagina web del FV (dal sito AtonStorage) e fino a circa un annetto fa, lo riempivo anche con i fdati prelevati dal sito di E-Distribuzione.

Purtroppo quest'ultima non eroga più tutti quei dati di prelievo ed immissione fascia per fascia mese per mese, per cui mi sono un pò rotto le scatole...

ORA mi interesserebbe capire i vari parametri che popolano il file del GSE : OE, CEI, MIN (CEI/OE), CUS, Energia scambiata, Energia Prelevata, Energia immessa, CUS x Energia scambiata, CS Formula numerica applicata e per finire CS Formula testuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Hai una bella voglia ad alimentarti dei file di quel genere.

Ma no, basta scaricare il CSV dal sito GSE e copia/incollare un paio di blocchi di celle. Gli Excel sono stati costruiti proprio sopra ai CSV, appunto per copia/incollare in blocco senza impazzire. Ci metti 20 secondi, basta fare attenzione.

Dicevo che non è agevolissima perché a seconda di quando è stato installato OpenMeter le letture potrebbero switchare da PUN a PZO nel bel mezzo del CSV, e quello non sono riuscito ad automatizzarlo. Cioè, più che altro non avevo voglia, ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti