stefano-to Inserito: 23 giugno Segnala Share Inserito: 23 giugno Ciao a tutti, siccome voglio aggiungere delle telecamere devo ampliare la portata del WiFi in casa mia. È una casa grande su due piani più piano interrato. In più, siccome le telecamere si troverebbero all'esterno, il segnale deve uscire bene anche attorno alla casa, non solo all'interno. Ho visto che in questi casi tutti consigliano di installare uno più access point con cavo di rete (soluzione più professionale), oppure range extender o powerline (soluzione più "accrocchiata" ma senza cavi rete)... Ma se invece che tanti dispositivi, e cioè almeno un access point + due range extender, o due access point, o qualunque altra combinazione, installo UN SOLO access point ma POTENTE non è meglio? Però a questo punto mi viene un dubbio: perchè non l'ho mai visto consigliare da nessuno? Pensavo al Tp-Link EAP110 che siccome su ammazzon costa 54 euro alla fine non è neanche una gran spesa... Pensavo anche che siccome lo danno per 200 metri all'aperto, anche se così non fosse in casa dovrebbe bastare... Detta così la mia idea sembra buona.... sembra! Ma se come dicevo tutti consigliano di mettere più componenti ci sarà un motivo? Cosa mi sfugge? Lo chiedo a voi! 😅 Io adesso ho un router Teltonika RUT950 (sono obbligato ad usare il 4G) che mi copre quasi tutta la casa (ma solo all'interno) e mi stavo domandando, se qualcuno lo conosce: nel caso che la mia idea di cui sopra sia bocciata, un buon access point ha un'emissione WiFi maggiore di questo router? Giusto per avere un termine di paragone per decidere cosa fare... Grazie a tutti, un saluto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eolox Inserita: 20 luglio Segnala Share Inserita: 20 luglio Una rete mesh? Hai provato a sentie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano-to Inserita: 8 agosto Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto Scusa il ritardo...si, ho preso in considerazione anche la rete mesh ma come dicevo nella mia domanda avevo bisogno di un parere su se è meglio o peggio installare un solo dispositivo potente anzichè più dispositivi. Probabilmente più access point o una rete mesh (che consiste anch'essa in più dispositivi) distribuisce un segnale più uniformemente ma io volevo provare con un solo access point più potente anzichè tanti piccoli e siccome il TpLink EAP110 l'ho poi acquistato devo dire che nel mio caso (o se vogliamo nella mia casa😄) funziona abbastanza bene! Posizionato al centro prende tutta la casa sia al piano terra che ai piani sopra e sotto! Con l'installazione di una rete mesh probabilmente avrebbe finzionato ugualmente o anche meglio, chi lo sa, dipende da casa a casa, ma non è detto che non lo farò nel futuro perchè sto facendo anche delle prove con l'EAP110 all'esterno e forse più avanti lo installerò fisso all'esterno per arrivare ad un cancello e in casa proverò a questo punto una rete mesh... è tutto in evoluzione! Il problema della rete mesh è che se devo installare due o più dispositivi la spesa non è bassa e questo è il motivo che mi ha portato a volermi informare per quanto riguarda l'utilizzo di un solo dispositivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frog12 Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto Il 08/08/2024 alle 17:32 , stefano-to ha scritto: Scusa il ritardo...si, ho preso in considerazione anche la rete mesh ma come dicevo nella mia domanda avevo bisogno di un parere su se è meglio o peggio installare un solo dispositivo potente anzichè più dispositivi. Probabilmente più access point o una rete mesh (che consiste anch'essa in più dispositivi) distribuisce un segnale più uniformemente ma io volevo provare con un solo access point più potente anzichè tanti piccoli e siccome il TpLink EAP110 l'ho poi acquistato devo dire che nel mio caso (o se vogliamo nella mia casa😄) funziona abbastanza bene! Posizionato al centro prende tutta la casa sia al piano terra che ai piani sopra e sotto! Con l'installazione di una rete mesh probabilmente avrebbe finzionato ugualmente o anche meglio, chi lo sa, dipende da casa a casa, ma non è detto che non lo farò nel futuro perchè sto facendo anche delle prove con l'EAP110 all'esterno e forse più avanti lo installerò fisso all'esterno per arrivare ad un cancello e in casa proverò a questo punto una rete mesh... è tutto in evoluzione! Il problema della rete mesh è che se devo installare due o più dispositivi la spesa non è bassa e questo è il motivo che mi ha portato a volermi informare per quanto riguarda l'utilizzo di un solo dispositivo. Lascia perdere, ne ho provati di tutti i tipi, anche di molto costosi, ma tra muri e ostacoli non renderà come tanti ripetitori di segnale posizionati nelle varie parti della casa (meglio se collegati tramite cavo RJ45 e non wifi). Soprattutto se intendi mettere delle telecamere, per vederle in modo veloce, avrai necessità di una rete veloce. Mi trovo bene ora con gli xiaomi ax3000, costano poco (se hai una casa grande prendine almeno 5) e puoi gestire ognuno dell’app (ad esempio per riavviarli). Li imposti come ripetitori, scegli tu se wifi o via cavo e imposti in trasmissione il nome della stessa rete e password di quella iniziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto Personalmente ho installato una rete mesh con 2 ripetitori cablati e mi trovo molto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto 7 ore fa, Ivan Botta ha scritto: Personalmente ho installato una rete mesh con 2 ripetitori cablati e mi trovo molto bene. Ivan che tipo di ripetitori hai usato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati