Lyon90 Inserito: 24 giugno Segnala Share Inserito: 24 giugno (modificato) Salve, ho un impianto tv a zone cioè scende il cavo dalla antenna 15mt e poi arriva in una cassetta che prende i vari punti tv nella zona giorno poi unaltro cavo che va nella zona notte e prende altri punti tv .volevo chiedere se si possono installare dei partitore oppure bisogna mettere un derivatore iniziale . E se occorre un amplificatore per forza visto che sono 7 punti tv totali Saluti Modificato: 24 giugno da Lyon90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 giugno Segnala Share Inserita: 24 giugno (modificato) Devi usare un derivatore da 14dB (DE 4-14) a 4 uscite per la prima scatola e un derivatore da 10 dB (DE 4-10) a 4 uscite per la seconda scatola, con chiusura a 75 Ohm sulla sola passante (ti rimane una uscita di riserva libera, considerando che a 3 o a 4 uscite non cambia nulla). Con i partitori, che esternamente sembrano la stessa cosa, avresti un quarto del segnale sulle ultime prese. Con i derivatori devi fare attenzione a rispettare Ingresso e Uscita della linea principale, chiaramente indicata nel disegno. Probabilmente, ma dipende dalla misura del segnale di antenna, dovrai amplificare di 10 o 15 dB, ma PRIMA della distribuzione, o in antenna, o al massimo nella prima scatola. Modificato: 24 giugno da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 24 giugno Segnala Share Inserita: 24 giugno Concordo con quanto afferma il buon patatino59. Basta e avanza un ampli da palo con quel guadagno, certo, 10 db è difficile da trovare, ma un buon 20 db è già molto piu' semplice, e anche se ha un guadagno maggiore dei 15 che ti servono non è male, i 5 in piu' serviranno per compensare la lunghezza dei cavi che tra l'altro non ne conosciamo la caratteristica e nemmeno le lunghezze tra punti TV e derivatori. Do per scontato che hai già un'antenna montata e di cui sei sicuro che funziona, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyon90 Inserita: 24 giugno Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno Antenna nuova uhf direttiva . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 24 giugno Segnala Share Inserita: 24 giugno 4 ore fa, Lyon90 ha scritto: Antenna nuova uhf direttiva . Nuova da montare? Già montata e provata? Chiedo per capire se sei già nelle condizioni di ricevere correttamente tutti i MUX presenti nella tua zona. Hai un negozio in zona dove acquistare l'amplificatore da palo e l'alimentatore, oltre i 2 derivatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyon90 Inserita: 24 giugno Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno Nuova già installata con palo di 4mt è orientata come altre antenne che ho negli i torni l’antenna e la classica 25elementi della jolly ..con lte5g la domanda posso montare un amplificatore da interno ho visto dai cinesi ci sono quei amplificatore con 3/4uwcite e sulla seconda scatola ci metto un partitore ,oppure potete indicarmi quale amplificatore economico da prendere per interno non voglio mettere nient sul palo ,saluti !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 giugno Segnala Share Inserita: 25 giugno 8 ore fa, Lyon90 ha scritto: posso montare un amplificatore da interno ho visto dai cinesi ci sono quei amplificatore con 3/4uwcite e sulla seconda scatola ci metto un partitore Perché chiedi consigli, e poi la pensi come ti pare ? Mi sembra di avere già precisato che i due partitori sono SBAGLIATI, e dentro agli amplificatori cinesi a più uscite c'è appunto un partitore !!! Prendi due DERIVATORI e una resistenza, e SOLO se hai problemi di segnale, aggiungi un Amplificatore di linea regolabile ad UNA uscita, da mettere nella prima scatola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 25 giugno Segnala Share Inserita: 25 giugno Ti hanno già risposto. niente roba cinese, conosco quella roba perchè spesso nei clienti le trovo installate e danno parecchi problemi, infatti le smonto e metto roba di qualità. 10 ore fa, Lyon90 ha scritto: quale amplificatore economico da prendere per interno non voglio mettere nient sul palo , E allora, sappi che spesso la parola economici non si abbina con la parola qualità, quindi spendi qualche euro in piu' ma eviti problemi. Certo che puoi mettere un ampli da interno, e secondo me ci vuole una piccola spinta perchè con 23 metri di cavo tra antenna e seconda cassetta, piu' altri non so quanti metri tra questa seconda cassetta e la presa piu' lontana, mettiamo una decina, arriviamo a circa 30 mt di cavo che, ad una media di 2 db di attenuazione ogni 10 mt fanno 6 db solo il cavo, mettici pure i -10 dell'ultimo derivatore e arriviamo a -16 db di attenuazione che già sono tanti. A meno che non stai nei pressi dei trasmettitori a poche centinaia di metri (in questo caso non serve) allora devi amplificare quel poco a recuperare quei -16 che perdi. Se devi mettere quello da interno cerca tra questi marchi e vai sul sicuro: Fracarro, Offel, Emme Esse, 3B Elettronica, Mitan. Assicurati che siano ad un solo ingresso UHF e di ultima generazione, ovvero con filtro 5G. Bastano una ventina di db al massimo, non esagerare altrimenti sporchi il segnale e saturi con troppo livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dame05 Inserita: 25 giugno Segnala Share Inserita: 25 giugno 48 minuti fa, snipermosin ha scritto: Ti hanno già risposto. niente roba cinese, conosco quella roba perchè spesso nei clienti le trovo installate e danno parecchi problemi, infatti le smonto e metto roba di qualità. E allora, sappi che spesso la parola economici non si abbina con la parola qualità, quindi spendi qualche euro in piu' ma eviti problemi. Certo che puoi mettere un ampli da interno, e secondo me ci vuole una piccola spinta perchè con 23 metri di cavo tra antenna e seconda cassetta, piu' altri non so quanti metri tra questa seconda cassetta e la presa piu' lontana, mettiamo una decina, arriviamo a circa 30 mt di cavo che, ad una media di 2 db di attenuazione ogni 10 mt fanno 6 db solo il cavo, mettici pure i -10 dell'ultimo derivatore e arriviamo a -16 db di attenuazione che già sono tanti. A meno che non stai nei pressi dei trasmettitori a poche centinaia di metri (in questo caso non serve) allora devi amplificare quel poco a recuperare quei -16 che perdi. Se devi mettere quello da interno cerca tra questi marchi e vai sul sicuro: Fracarro, Offel, Emme Esse, 3B Elettronica, Mitan. Assicurati che siano ad un solo ingresso UHF e di ultima generazione, ovvero con filtro 5G. Bastano una ventina di db al massimo, non esagerare altrimenti sporchi il segnale e saturi con troppo livello. Sono d'accordo sul fatto che la qualità è più importante del risparmio su attrezzature economiche. È meglio spendere un po' di più per un'apparecchiatura di qualità che avere problemi in seguito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyon90 Inserita: 26 giugno Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 19 ore fa, patatino59 ha scritto: Perché chiedi consigli, e poi la pensi come ti pare ? Mi sembra di avere già precisato che i due partitori sono SBAGLIATI, e dentro agli amplificatori cinesi a più uscite c'è appunto un partitore !!! Prendi due DERIVATORI e una resistenza, e SOLO se hai problemi di segnale, aggiungi un Amplificatore di linea regolabile ad UNA uscita, da mettere nella prima scatola. La domanda è lecita perche devo prendere.2 derivatori non posso installare uno solo iniziale ?e sulla 2scatola un partitore ? Senza resistenza, perché si usa ancora la resistenza di fine linea sul segnale digitale ,?!?chiedo essendo non un antennista ! Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 26 giugno Segnala Share Inserita: 26 giugno 19 ore fa, Lyon90 ha scritto: perche devo prendere.2 derivatori non posso installare uno solo iniziale ?e sulla 2scatola un partitore ? Perchè devi bilanciare l'impianto e il partitore dopo il derivatore è sbagliato a meno che non metti delle prese passanti chiuse da resistenza, quindi fidati. 19 ore fa, Lyon90 ha scritto: perché si usa ancora la resistenza di fine linea sul segnale digitale ,? Perchè quando c'è un centralino o amplificatore bisogna chiudere la linea con un carico a 75 Ohm altrimenti possono sorgere problemi vari come buchi di frequenza, calo di poternza, e disadattamento di impedenza.... hai detto nulla...... E poi il segnale non è digitale, le onde elettromagnetiche sono sempre le stesse da quando è nata la TV, semmai è la codifica che è digitale e l'antenna o il partitore non c'entra, è l decoder che svolge il lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyon90 Inserita: 27 giugno Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 6 ore fa, snipermosin ha scritto: Perchè devi bilanciare l'impianto e il partitore dopo il derivatore è sbagliato a meno che non metti delle prese passanti chiuse da resistenza, quindi fidati. Perchè quando c'è un centralino o amplificatore bisogna chiudere la linea con un carico a 75 Ohm altrimenti possono sorgere problemi vari come buchi di frequenza, calo di poternza, e disadattamento di impedenza.... hai detto nulla...... E poi il segnale non è digitale, le onde elettromagnetiche sono sempre le stesse da quando è nata la TV, semmai è la codifica che è digitale e l'antenna o il partitore non c'entra, è l decoder che svolge il lavoro. Puoi darmi qualche dritta sul amplificatore da interno senza mettere sul palo d’antenna, l’articolo che fa nel mio caso .saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 27 giugno Segnala Share Inserita: 27 giugno (modificato) 3 ore fa, Lyon90 ha scritto: Puoi darmi qualche dritta sul amplificatore da interno senza mettere sul palo d’antenna, l’articolo che fa nel mio caso Fracarro Mini Boost, articolo 270025. E' un mini amplificatore da interno da 12 db, sufficienti per il tuo impianto. Attenzione a non confonderlo con l'alimentatore Mini Power che sembra uguale ma non è un amplificatore, quindi assicurati che abbia l'articolo che ti ho dato. Modificato: 27 giugno da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyon90 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) Ciao signori volevo informare che ho installato tutte le tv nei vari punti ! Senza mettere un 2dev ,ma solo 2partitore ,ad ogni cassetta giorno e notte zone ,e senza un po’ di amplificazione ,palo tv. 4mt di altezza ,antenna da 20euro , e tutto funzionante ,,mi date ,,voi la risposta ,visto che avete insistito su un dev ,no 2partitori ,è un amplificatore ??!! In tutto sono 7punto tutti funzionanti anche l’ultimo in terrazzo che a una distanza notevole di circa 25mt !! Ripeto tutto funzionante con 350canali la media trovati !! Vorrei una vostra delucidazione in merito …come è possibile senza amplificatore e senza dev ma solo partitori !!! Per la cronaca sono due partitori dei cinesi i classici split in ed uscite …Saluti Modificato: 1 agosto da Lyon90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto 5 ore fa, Lyon90 ha scritto: 2partitore ,ad ogni cassetta giorno e notte zone ,e senza un po’ di amplificazione Se avevi abbastanza segnale in antenna non serve amplificare La presenza del primo partitore penalizza il livello nelle ultime tre prese, ma se hai margine non vedi la differenza. Una misura di segnale chiarisce tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto 20 ore fa, Lyon90 ha scritto: Ciao signori volevo informare che ho installato tutte le tv nei vari punti ! Senza mettere un 2dev ,ma solo 2partitore ,ad ogni cassetta giorno e notte zone ,e senza un po’ di amplificazione ,palo tv. 4mt di altezza ,antenna da 20euro , e tutto funzionante ,,mi date ,,voi la risposta ,visto che avete insistito su un dev ,no 2partitori ,è un amplificatore ??!! In tutto sono 7punto tutti funzionanti anche l’ultimo in terrazzo che a una distanza notevole di circa 25mt !! Ripeto tutto funzionante con 350canali la media trovati !! Vorrei una vostra delucidazione in merito …come è possibile senza amplificatore e senza dev ma solo partitori !!! Per la cronaca sono due partitori dei cinesi i classici split in ed uscite …Saluti Se volevi fare di testa tua mi spieghi perchè hai chiesto consigli in un forum dove ci sono professionisti che fanno questo lavoro? il fatto che funziona tutto non vuol dire che l'impianto è fatto bene e non vuol dire nemmeno che sarà sempre così, per come hai messo i partitori hai una distribuzione del tutto sbilanciata con le ultime prese penalizzate a causa della lunghezza del cavo e dei partitori in serie che non andrebbero messi. Facendo 4 calcoli facili facili sulle ultime prese hai una perdita di segnale di circa 20 db che sono tanti mentre nelle prime prese ne avrai di meno ma sempre un impianto con bilanciamento pessimo è. Un domani che il segnale si abbassa per motivi vari come ad esempio cavo e antenna invecchiati, cattivo tempo, etc.. le ultime prese sono le prime a dare problemi, ed'è proprio il tipico guasto che incontro in molti impianti fatti male. Noi ti avevamo consigliato 2 derivatori che costano come 2 partitori ed avresti avuto un impianto perfettamente bilanciato in ogni presa, l'unica spesa in piu' era l'amplificatore e parliamo di una trentina di euro non centinaia di euro. Contento tu....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyon90 Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto non mi interessa il dopo ,mi interessa sapere quale la vostra idea al riguardo visto che mi è stato detto che il segnale si bloccava se installavo ,2partitori in serie ,ci sono i post ..e non è a fatto così ..! Perché???? Mi sai dare la risposta?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyon90 Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 21 ore fa, patatino59 ha scritto: Se avevi abbastanza segnale in antenna non serve amplificare La presenza del primo partitore penalizza il livello nelle ultime tre prese, ma se hai margine non vedi la differenza. Una misura di segnale chiarisce tutto. La misura come l’ha effettuo non ho misuratore di campo !?? Però una cosa non mi è chiara mi è stato detto che bloccava il segnale se installavo 2part.invece di 2dev ,non è stato così ,mi sai dire.Il perché ,?curiosita ,non sono un antennista mi occupo di impiantistica elettrica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto 2 ore fa, Lyon90 ha scritto: mi è stato detto che il segnale si bloccava se installavo ,2partitori in serie , Mi indichi in quale post ti è stato detto che con 2 partitori in serie il segnale si bloccava? Ho riletto tutto e non lo vedo. 2 ore fa, Lyon90 ha scritto: non mi interessa il dopo , Non ti interessa il dopo?? Quindi, visto che sei un impiantista, quando fai un lavoro elettrico l'importante per te è che funziona e non interessa il dopo? Non importa che deve garantire un funzionamento duraturo?? Annamo bene!!!! 2 ore fa, Lyon90 ha scritto: non sono un antennista E allora devi fidarti di chi lo è. Se chiedi un consiglio in qualunque forum serio di come distribuire 7 prese su due piani, zona notte e zona giorno, chiunque faccia questo mestiere ti dirà la stessa cosa: con lo schema che hai disegnato occorrono 2 derivatori in serie per avere lo stesso equilibrio in tutte le prese. Per quanto riguarda l'amplificatore quello serve, a meno che non stai vicino ai trasmettitori dove i livelli sono alti, e questo patatino te lo aveva detto, leggi bene all'inizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyon90 Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 7 ore fa, snipermosin ha scritto: Mi indichi in quale post ti è stato detto che con 2 partitori in serie il segnale si bloccava? Ho riletto tutto e non lo vedo. Non ti interessa il dopo?? Quindi, visto che sei un impiantista, quando fai un lavoro elettrico l'importante per te è che funziona e non interessa il dopo? Non importa che deve garantire un funzionamento duraturo?? Annamo bene!!!! E allora devi fidarti di chi lo è. Se chiedi un consiglio in qualunque forum serio di come distribuire 7 prese su due piani, zona notte e zona giorno, chiunque faccia questo mestiere ti dirà la stessa cosa: con lo schema che hai disegnato occorrono 2 derivatori in serie per avere lo stesso equilibrio in tutte le prese. Per quanto riguarda l'amplificatore quello serve, a meno che non stai vicino ai trasmettitori dove i livelli sono alti, e questo patatino te lo aveva detto, leggi bene all'inizio. Chi ha parlato di 2piani ,quando si dice zona notte/giorno intendo sempre sullo stesso piano . E il fatto di bloccare il segnale un suo collega l’ha detto vedi bene ,non ho detto lei .?!ci sono i post comunque la mia era solo una lecita domanda non era una provocazione ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto Niente polemiche per favore. Altrimenti si chiude la discussione. Lyon90 hai chiesto aiuto e consiglio su come risolvere un problema; hai avuto il parere di uno specilasta, non vedo perchè tu debba contestarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto Ok, non saranno 2 piani ma sempre 7 prese sono con una linea di 25 mt di cavo, cambia niente. Ripeto e ribadisco che nessuno ha detto che 2 partitori in serie bloccano il segnale, ti avevo chiesto di farmi vedere dove è stato scritto ma non c'è da nessuna parte. Ad ogni modo, hai fatto di testa tua e ti sta bene? Ok, allora è inutile andare avanti con discussioni sterili, chi vuol capire capisca, per me discorso chiuso. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lyon90 Inserita: 3 agosto Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 9 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Niente polemiche per favore. Altrimenti si chiude la discussione. Lyon90 hai chiesto aiuto e consiglio su come risolvere un problema; hai avuto il parere di uno specilasta, non vedo perchè tu debba contestarlo. Qui nessuno sta facendo polemica ,se.non avete capito e lo scritto anche che non era una provocazione ma una semplice domanda ..quindi deve correggere qualcun altro che se l’è presa sul personale …leggete bene !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 agosto Segnala Share Inserita: 3 agosto Bene, anzi male. Discussione chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati