Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia calcare immergas zeus21

Luigi baba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dovrei imbattermi in un lavoro di pulizia del calcare della mia caldaia immergas Zeus 21 con boiler di accumulo.

Dal rubinetto dell’acqua calda la pressione è quasi nulla, dopo un miscuglio di calcare arrivati dal condotto che arriva dalla caldaia.

il lavoro essendo molto costoso vorrei farlo io.

ho visto un altro utente che lo ha fatto con successo.

volevo chiedere se è un lavoro molto impegnativo e quali valvole vanno chiuse prima dello smontaggio della flangia del boiler.

La caldaia è collocata ad altrezza uomo quindi presumo che l’impianto di riscaldamento non vada svuotato ( riscaldamento tradizionale a radiatore)

grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi chiudere solo ingresso freddo,svuotare il boiler dall'ingresso freddo

impegnativo si, segnati con pennarello indelebile la posizione flangia,chiavi da 13 tubo e normale 

materiale ricambio,guarnizione flangia e barra al magnesio

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

La barra al magnesio cosa è e dove la trovo?

la guarnizione della flangia l’ho trovata in rete e mi arriva tra poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente in occasione della sostituzione dell'anodo di magnesio, mi sono trovato con la filettatura femmina, su cui avvitare l'anodo, completamente corrosa. Non sapendo che altro fare, ci ho messo della loctite. Consiglio di prepararsi a tale evenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, rrriga ha scritto:

Personalmente in occasione della sostituzione dell'anodo di magnesio, mi sono trovato con la filettatura femmina, su cui avvitare l'anodo, completamente corrosa. Non sapendo che altro fare, ci ho messo della loctite. Consiglio di prepararsi a tale evenienza.

Oltre la loctite si può comprare il tappo con il filetto femmina?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luigi baba ha scritto:

Oltre la loctite si può comprare il tappo con il filetto femmina?

Non lo so, immagino sia possibile, io mi sono trovato davanti al problema e ho dovuto improvvisare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/06/2024 alle 21:42 , rrriga ha scritto:

Non lo so, immagino sia possibile, io mi sono trovato davanti al problema e ho dovuto improvvisare.

Volevo chiedere se va rimossa anche la serpentina Interna per una pulizia accurata o basta smontare la flangiia. Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2024 alle 17:08 , Luigi baba ha scritto:

Oltre la loctite si può comprare il tappo con il filetto 

Nel mio caso, ho provveduto alla pulizia interna del boiler, quando ancora non avevo problemi di otturazione. Non ho smontato la serpentina perchè le incrostazioni di calcare erano talmente modeste che era assolutamente ininfluente farlo. Se hai problemi come quelli hai descritto nel primo messaggio, il vecchio anodo di magnesio non lo troverai più, si sarà completamente dissolto.

Non vorrei sbagliarmi, però immagino che per fare un buon lavoro, occorra completamente smontare il boiler dalla caldaia e lavarlo con acido, con una pompa apposita, altrimenti non ti rimane che provare ad aprire la flangia e verificare quali sono le condizioni interne.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rrriga ha scritto:

Nel mio caso, ho provveduto alla pulizia interna del boiler, quando ancora non avevo problemi di otturazione. Non ho smontato la serpentina perchè le incrostazioni di calcare erano talmente modeste che era assolutamente ininfluente farlo. Se hai problemi come quelli hai descritto nel primo messaggio, il vecchio anodo di magnesio non lo troverai più, si sarà completamente dissolto.

Non vorrei sbagliarmi, però immagino che per fare un buon lavoro, occorra completamente smontare il boiler dalla caldaia e lavarlo con acido, con una pompa apposita, altrimenti non ti rimane che provare ad aprire la flangia e verificare quali sono le condizioni interne.

3 ore fa, rrriga ha scritto:

Sì penso che il primo step è aprire la flangia.

L’anodo di magnesio in ogni caso me lo sono procurato e anche il tappo in ottone dove si avvita.

non credo sia messo male poiché il tecnico che voleva fare il lavoro mi ha detto che circa 3 anni fa è stato fatto lo stesso lavoro.

purtoppo il calcare e la caldaia ferma da quasi 1,5 anni hanno fatto il resto…

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/06/2024 alle 13:44 , Luigi baba ha scritto:

Sì penso che il primo step è aprire la flangia.

L’anodo di magnesio in ogni caso me lo sono procurato e anche il tappo in ottone dove si avvita.

non credo sia messo male poiché il tecnico che voleva fare il lavoro mi ha detto che circa 3 anni fa è stato fatto lo stesso lavoro.

purtoppo il calcare e la caldaia ferma da quasi 1,5 anni hanno fatto il resto…

Salve, aggiorno il post.

Ho smontato il tubo di uscita dell’acqua calda per vedere se sul fondo vi erano residui di calcare ma ho notato che l’uscita era pulita ed a una prima ispezione con cacciavite e luce pare che non sia messo male.

vorrei chiedere a chiunque può aiutarmi se può essere che ci sia ostruzione nella mandata di acuta fredda poiché recentemente ho fatto dei lavori e ho notato, causa stabile e impianto abbastanza datato, là furi uscita di materiale ferroso dai rubinetti.

c’e un modo o non si un filtro a monte della caldaia?

grazie🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BADPI59 ha scritto:

il filtro si trova sull'ingresso freddo,basta smontare il raccordo che dal muro va al boiler

Grazie per la risposta.

In foto sarebbe il tubo 5?  ( scritto in grande) quello a dx che va alla valvola?

IMG_6988.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

si dietro c'è anche la valvola di ritegno,la 5 non la toccare che se inizia a gocciolare son cacchi

In pratica devo smontare il gruppo valvola di sicurezza. E lì dentro che si trova il filtro di ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho smontato la valvola di sicurezza dove entra l’acqua fredda c’era del calore ma non ho trovato il filtro l’ho comunque pulita e rimontata aperta l’acqua fredda ho sentito il flusso per un paio di secondi poi nulla.

ora aprendo dal rubinetto del lavandino l’acqua calda non esce proprio nulla quasi come ci fosse un ostruzione.

cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
Il 08/07/2024 alle 09:37 , Luigi baba ha scritto:

Aggiornamento:

ho smontato la valvola di sicurezza dove entra l’acqua fredda c’era del calore ma non ho trovato il filtro l’ho comunque pulita e rimontata aperta l’acqua fredda ho sentito il flusso per un paio di secondi poi nulla.

ora aprendo dal rubinetto del lavandino l’acqua calda non esce proprio nulla quasi come ci fosse un ostruzione.

cosa può essere?

Come è stato risolto ?

Link al commento
Condividi su altri siti