Vai al contenuto
PLC Forum


encoder incrementale su servo sanyo denki


ISITRO

Messaggi consigliati

Salve a tutti come nei miei post precedenti in merito al suddetto motore rifatto non riesco a venire a capo per l'encoder incorporato...

 

I cavetti doppi che finiscano su un connettore tipo SCSI sono cablati a - a  b -b    ref - ref  ecc. 

prelevando i segnali a banco alimentando l'encoder con i suoi 5 v mi sono accorto su uno di quelli non danneggiati che prima vengono mandati i segnali -w -v  - u  per un motore con rotore a 5 coppie di poli magnetici . i segnali corrispondano perfettamente a questa tabella per la rotazione in senso orario vista albero(con logica ed ordine invertiti )mi sono fatto anche il disco graduato angolare ecc.  sono proprio da tabella  .Dopo 330 millisecondi questo segnale logico scompare e passa alla posizione incrementale  con a -a b -b ref - ref che sono anche loro perfetti sempre mandati sulla stessa linea rs 422 (si chiama cosi?) con segnali complementari come quelli prima. 

 

Ho preparato un microprocessore che mi manda i segnali complementari sulla sua porta con la stessa sequenza e timing ma niente da fare , il drive mi da' sempre l'errore di iniziallizazione 85

hO usato la scrittura diretta sulla porta dove praticamente i stati logici sono riportati nei loro complementi sulla stessa riga (Atmega 328pb  istruzione tipo PORTD=0B00)

 

                                    z-    z        b-   b      a-   a

          PORTD = 0b00  1    0         0   1       1    0          // che sarebbe  w  v  u             1  0   1     perche' negati 

            ritardo   330 

          PORTD= 0b00   1    0         1    0      0    1         //  che sarebbe    abz                100

 

          Ho verificato con un analizzatore per lettura digitali da PC tutto corrisponde ma mi Va in allarme lo stesso 

 

Lo scopo e di utilizzare un chip encoder magnetico che ho gia programmato e che funziona perfettamente con 2000X4 impulsi index da 270° a cavallo tra A e B , UVW gia disponibili 

il motore è un sanmotion tipo Q1AA06040DCS01M che e un prodotto con dimensioni speciali   400w  ac 200v  2.9 a 1.27nm  fcem 17.8 mV /giri/minuto  albero da 14 mm 

il drive e QS1A03 AA equipaggato ingresso wire saving incremental encoder 2000 ppr .

i manuali in rete sono rivolti molto alla prima installazione/manutenzione ma poco diretti verso il reverse engineering 🙂 

 

Qualcuno ha un idea? grazie ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il servodrive QS1A03AA vedo che è predisposto per Encoder Incrementale Wire Saving, per cui dovrebbe avere lo schema di connessione in paragrafo 4.3.4

A parte i segnali line-driver di A, B e Z, hai poi fatto tutti i ponticelli tra gli 0V e i 5V? Non vorrei che li vedessero come sconnessione. Ricordo anche che in questa configurazione, i segnali A e B devono essere sfasati di 90° e la tacca di Zero non rammento.

Ma se invece è configurato per segnali U, V, W, non so i legami di fase tra i tre, probabilmente 120°. Hanno una funzione ben diversa, io sapevo analogici sinusoidali ciascuno in fase con un avvolgimento di potenza.

Non saprei come sia possibile sovrapporre questi segnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....

Comunque quando metto uno giusto nella presa prolungata per prelievi analisi oscilloscopio non mi dà l' allarme perché i ponti ci sono,non capisco perché il timing imitato non funziona...

Uvw sono segnali di commutazione dei poli per poter riconoscere in fase di messa in tensione la posizione assoluta del rotore ...cambia 30 volte sul giro con combinazione di 3 bit all esclusione di 000 ed 111 che sono combinazioni non ammesse

 

Link al commento
Condividi su altri siti

provero' con i segnali che provvengano da una vero driver  rs422 tipo AM26C31  ho visto con l'oscilloscopio che il livello 0 è sopra 0.9V .con quello originale non supera 0.3v . Il processore non ha l'uscta capace di andare sotto 0.9 ,poi vedro' il timing a tentativi .

 

bah sono un po' stufo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...