Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare un router in edificio senza corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Carissimi, buon pomeriggio dovrei alimentare un router( richiede 5 volt) in un locale senza elettricità, sapete indicarmi se c'è un alimentatore con pannello solare. Grazie mille buona serata

Inserita:

Esistono pannelli solari con batteria di accumulo 12/248V poi metti uno regolatore step down per ottenere 5V

Ma quanto W/h hai bisogno?

Andrea Annoni
Inserita:

Presumo che il cavo di rete lo porterai...... eistono switch e router che si alimentano in PoE passivo a 24Vdc oppure tramite PoE standard.

Altrimenti ancora esistono degli splitter per portare il 12Vdc ( o nel tuo caso i 5Vdc) sfruttando il cavo di rete.  Da un lato metti l'alimentatore dall'altro hai il connettore RJ45 e jack dc.

Inserita: (modificato)

Grazie mille ,nelle specifiche del router MikroTik hAP ac3)c'è scritto

DC jack input Voltage 12-28 V

Max power consumption 30 W

Sono questi i dati che mi hai chiesto?

Però non ho capito cosa dovrei acquistare e cos'il regolatore step down grazie

Modificato: da Ipso
Inserita:
10 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Presumo che il cavo di rete lo porterai...... eistono switch e router che si alimentano in PoE passivo a 24Vdc oppure tramite PoE standard.

Altrimenti ancora esistono degli splitter per portare il 12Vdc ( o nel tuo caso i 5Vdc) sfruttando il cavo di rete.  Da un lato metti l'alimentatore dall'altro hai il connettore RJ45 e jack dc.

Grazie Andrea, volevo capire che tipo di alimentatore dovrei usare e se si può ricaricare con un pannello solare grazie

5 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Grazie mille lo guardo ciao

Andrea Annoni
Inserita:

Ma perchè complicarsi la vita con i pannelli solari? Scusa ma al router devi portare il cavo di rete immagino; giusto? Se è cosi dal lato opposto al router (dove presumo collegherai il cavo di rete a qualcosa) puoi usare questi "gadget" e collegare l'alimentatore in dotazione.

Diversamente spiega meglio cosa devi fare perchè sarò limitato io ma non ho capito.

Se è un router LTE e quindi deve essere un installazione auonoma in stand-alone allora ti serve MOLTO più di un semplice pannello solare in quanto dovrai "immagazzinare" corrente per la notte e giornate coperte; li serve fare due calcoli su esposizione e dimensionare pannellino, regolatore, batterie.,

Inserita:

Si Andrea dovrei utilizzare questo router hAP ax lite LTE6

Andrea Annoni
Inserita:

Quindi ti serve un pannello da almeno 100W e una batteria da 15Ah AGM con relativo regolatgore di carica.

Si Andrea dovrei utilizzare questo router hAP ax lite LTE6

Ah ok Andrea se mi puoi dare una indicazione per l'acquisto te ne sarei grato grazie mille

PS a cosa serve il regolatore di carica?quindi se non ho capito male dovrei acquistare un kit pannellino più batteria

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:
9 minuti fa, Ipso ha scritto:

Questo potrebbe andar bene?

Ma non hai visto che dice:

Non disponibile.
Non sappiamo se o quando l’articolo sarà di nuovo disponibile.

Inserita:

Io ed Andrea non capiamo probabilmente l'applicazione.

Un router alimentato a pannelli solari può servire se in una località non c'è altra fonte ma a questo punto l'utilizzatore come si alimenta?

A me è capitato la richiesta di mettere un modem lte e un accesso point con alimentatore autonoma perche l'utilizzatore era in una zona che non riceva nessuno servizio mentre in cima alla cresta arriva LTE e voleva inviarli in wifi alla casa

L'idea é di mettere in una "casa" di campagna dove non c'è internet e l'elettricità un mikrotik LTE per attivare un server back to home e poter visionare da remoto delle ipcam( anche'esse dotate di pannelli solari) grazie buona giornata

Inserita:

ma scusa  richiedi un contatore da 1KW   e spendi meno che con altri sistemi, oltretutto e' piu' affidabile. non pensare che con poco te la cavi col pannello solare . bastano pochi giorni bui o quasi e il sistema va' in crisi.

Inserita:

Ad ogni modo mi interessa anche imparare ad usare queste tecnologie che potrei usare anche in altre circostanze grazie

Inserita:

@Andrea AnnoniCaro Andrea,ciao potrebbe andar bene questo kit fotovoltaico ma per far funzionare il router è necessario aggiungere  l'inverter per erogare corrente alternata a 220volt

Kit fotovoltaico

Grazie

Notte