Vai al contenuto
PLC Forum


Strip led da 15metri a 5v


kondalord

Messaggi consigliati

Ho montato una strip led da 15metri (unica strip con led più distanziati rispetto ai tagli piu piccoli) circa dietro un mobile(facendola passare attraverso una serie di mensole ecc) essa ha un sensore di movimento che l' alimentata a 5v tramite una presa USB da 2 amper della serie matix, .. Quando l'ho montata ho notato che più o meno fino a metà i led sono belli vividi, l' altra metà hanno una luminosità più bassa...

 

Potrebbe essere che sono troppi 15metri per i 5v?

 

Secondo voi potrei provare ad alimentarli a 12 v oppure, se tagliassi la strip a metà e  collego la seconda metà in serie alla prima dove parte l'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inserita: (modificato)

[-WA0img][/url]IMG-20240623-WA0005.thumb.jpg.e25100a0ac2fe53daa3a36305b73379b.jpg

 

Come si vede dalla foto, la parte sinistra ha una luminosità praticamente mezza...

Modificato: da kondalord
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente mi sembra strano una striscia unica cosi lunga.

Se misuri la tensione a inizio striscia avrei 5V ma alla fine cosa ti trovi?? 

Potresti alimentarla da entrambi le parti sicuramente avresti un miglioramento ma sicuramente alla mezzeria avrai una bella caduta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alimentarla 12 v non servirebbe se non a bruciare la prima parte?

 

Mentre se le divido in due e alimento entrambe le estremità sarebbe come alimentare due stripe da 7metri... L' unico problema a quel punto come faccio per controllare entrambe dal sensore di movimento?

..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, kondalord ha scritto:

potrei provare ad alimentarli a 12 v

Bruciandola immediatamente !

11 ore fa, kondalord ha scritto:

Potrebbe essere che sono troppi 15metri per i 5v?

Manca un dato importante !

Quanti Watt al metro ?
Anche con un solo watt al metro, 15 metri sono 3 Ampere, NON CI SIAMO !

10 ore fa, kondalord ha scritto:

e se invece gli fornissi una doppia alimentazione da 5v?

Già cominciamo a ragionare, ma serve la potenza al metro, e potrebbe non bastare ancora.

10 ore fa, kondalord ha scritto:

come faccio per controllare entrambe dal sensore di movimento?

 

In questo caso, o usi due sensori e due alimentazioni, oppure metti due metà IDENTICHE in serie e le alimenti a 12 volt

Ma il sensore è venduto a parte o è fornito già cablato sulla striscia da 15 metri ?
Le due strisce da 7,5 le devi collegare in serie tra loro ma DOPO il sensore (che dovrebbe funzionare lo stesso anche a 12 volt senza danni).


 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

per la potenza al metro devo controllare la confezione che non ho sotto mano adesso. Mentre il sensore di movimento è già cablato sulla strip led che originariamente era di 20 metri a me ne è servita meno, ad occhio e croce saranno 15 metri, devo controllare il residuo nella bobina per essere più preciso.

 

Ricapitolando potrei fare 3 cose:

1)In tanto potrei provare a fornire una doppia alimentazione tramite un cavo a Y usb a monte del sensore di movimento.

2)se non va potrei collegare in serie le due metà a valle del sensore di movimento e collegandolo ad una alimentazione usb da 12v.

3)mi compro un altro sensore di movimento e lo collego alla seconda metà

 

grazie dei suggerimenti e delle chiarificazioni. appeno avrò i dati del wattaggio li condivido

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: il sensore di movimento potrebbe non supportare la 12V dato che è stato progettato per la 5V  in quel caso mi servirebbe comunque un sensore nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kondalord ha scritto:

il sensore di movimento è già cablato sulla strip led che originariamente era di 20 metri

Ma di cosa stiamo parlando ?
Dieci watt totali ?

Che schifo di prodotto è ?

Con cosa è alimentato in origine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Ma di cosa stiamo parlando ?
Dieci watt totali ?

Che schifo di prodotto è ?

Con cosa è alimentato in origine ?

con presa usb, non ha un suo alimentatore, si collega direttamente ad una presa 5v (in questo caso ad un frutto Matix da 2A), quando tornerò a caso saprò essere più preciso, ma mi pare abbia un led ogni 10 cm più o meno proprio per avere una striscia più lunga

Modificato: da kondalord
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Togliti dalla testa quei 12V. 

La striscia è da 5 va a 5. 

ok capito, ma nemmeno come diceva @patatino59 ovvero di collegarli a 12v una volta fatto un collegamento in serie con le due metà?

 

Presumo che la doppia alimentazione da 5v potrebbe fornirgli un amperaggio maggiore giusto e farlo funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

forse possiamo dire che ha una SPINA tipo usb. Ma la spina usb andrà collegata ad un alimentatore capace di erogare la corrente necessaria al funzionamento e NON ad un alimentatore con attacco usb tipo carica telefonini generico. Forse se indichiamo esattamente il modello di strip led potremmo trovare le caratteristiche specifiche. Su un noto sito, le recensioni di chi ha fatto quel tipo di acquisti lasciano in alcuni casi delle perplessità. E' triste applicare molti metri di strip adesive e poi  scoprire che per motivi vari hanno dei problemi. Personalmente, dopo una esperienza negativa di una strip applicata ad un soffitto, prima le collego sul tavolo e le faccio funzionare per qualche giorno poi le applico.   

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

forse possiamo dire che ha una SPINA tipo usb. Ma la spina usb andrà collegata ad un alimentatore capace di erogare la corrente necessaria al funzionamento e NON ad un alimentatore con attacco usb tipo carica telefonini generico. Forse se indichiamo esattamente il modello di strip led potremmo trovare le caratteristiche specifiche. Su un noto sito, le recensioni di chi ha fatto quel tipo di acquisti lasciano in alcuni casi delle perplessità. E' triste applicare molti metri di strip adesive e poi  scoprire che per motivi vari hanno dei problemi. Personalmente, dopo una esperienza negativa di una strip applicata ad un soffitto, prima le collego sul tavolo e le faccio funzionare per qualche giorno poi le applico.   

saprò essere più preciso questa sera, e si intendevo spina usb non presa pardon...  che ripeto, attualmente è collegata ad una presa a muro Matix da 2.1A.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, kondalord ha scritto:

Presumo che la doppia alimentazione da 5v potrebbe fornirgli un amperaggio maggiore giusto e farlo funzionare?

Ma il controller dove lo mettiamo ?
Cosa alimenti ? La striscia da entrambe le parti ?
Metà sarebbe controllata e metà sempre accesa !
Potresti, invece, collegare tra loro inizio e fine striscia, ma subito dopo il controller, ed evitare la luminosità calante.

4 ore fa, kondalord ha scritto:

mi pare abbia un led ogni 10 cm

Confermo che è una cinesata orrenda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, h o qualche informazione in più, ma non molte poiché sulla busta non ci sono scritte le specifiche ma solo il modello che dovrebbe essere ltg5050/5v

A parte questo non ho trovato riferimenti sul Wattaggio, rettifico la distanza tra i led a 4 cm non a 10 come.si può veder anche nella foto allegata.

E la lunghezza totale attualmente è di circa 10 metri non 15(ho misurato i restanti e sono 10metri.

 

Iri ho provato ad alimentare il comando (che ha un sensore di movimento,) con una doppia usba da 5v a 2,1 ampere usando un cavo ad y USB(due maschi nelle prese e la femmina alla spina USB del comando) ma non cambia nulla.

 

Ho provato a tagliare a metà la striscia applicata e collegarci un alimentazione USB fissa da 2a e 5v , ovviamente rimane sempre accesa ma funziona bene, la luminosità è corretta.

 

Ho provato a collegare la stessa metà  al primo led subito dopo il controller e alimentando il controller  con il cavo ad Y USB (due prese da 2,1 a e 5v) ma la seconda metà rimane più fioca.

 

L ultima prova da fare è collegare tutte e due le metá all' interno del controller, oppure comprare un altro sensore di movimento  e installarlo all' altra metà... O ancora meglio comprare due strip a led da 5 metri nuove e metterci quelle prima di porre a dimora il mobile 😅

IMG_20240626_071051435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno, ho inserito un altro controller dividendo a metà di circa 5 metri la strip ed ora funziona tutto come dovrebbe, avrei preferito avere un solo controller, ma anche così non è male.

grazie del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...