Vai al contenuto
PLC Forum

Riello RSA-EF_H errore Er20

dkmorb

Messaggi consigliati

Salve,
come da oggetto la mia macchina per il raffrescamento a radiatori, quest'anno, ha deciso di non partire. 
Mi si presenta l'errore Er20 ed, a quanto pare, sembrano esserci problemi con "Intervento pressostato differenziale o flussostato". Come rimedio il manuale richiede il controllo del livello di acqua (insufficiente) oppure la verifica di aria nell'impianto idraulico oppure, ancora, i collegamenti elettrici.
Ogni anno la macchina, prima di essere spenta, viene "spannellata" e ripulita; dopo quasi 16 anni di onorato servizio ancora non ho notato tracce evidenti di ruggine! Aggiungo che viene isolata dall'impianto elettrico ad ottobre e viene ri-alimentata tra fine maggio/inizi giugno.

Spero che qualcuno possa darmi uno spunto per risolvere la problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non conosco la macchina , ma in base a quello che dici , bisogna controllare se il circolatore gira , se il sensore di flusso si attiva , quando parte il circolatore   , ovviamente devi prima accertarti che gira il circolatore  , altrimenti il sensore di flusso non darà mai il consenso  . 
e magari prima di tutto vedere la pressione  del circuito . 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per le risoluzione; la pressione dell'acqua nell'impianto si attesta intorno ai 1.7 - 1.8 bar se non ricordo male; in effetti, non ci avevo pensato, farò attenzione al circolatore che non sia bloccato o rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se è stato fermato per molto , si sarà bloccato,va sbloccato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Stefano,

la ringrazio per il consiglio datomi: ho risolto sbloccando il circolatore sia da me che da mia suocera! Le siamo grati per non averci fatto morire dal caldo! 🙂
Farò tesoro di quello che mi ha detto anche per gli anni a venire.

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti