Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio impianto fine anni 90 climatizzazione e riscaldamento


giasqui

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un vecchio impianto AERMEC di fine anni 90 per la climatizzazione e riscaldamento. L'impianto è costituito dalle seguenti unità interne:

  • 4 fancoil, un termosifone e,

dalle seguenti unità esterne:

  • un idroplit ed 
  • un motocondensante CX266.

Qui il manuale: https://planetaklimata.com.ua/instr/Aermec/Aermec_Idrosplit_Installation_manual_Eng.pdf

Tempo fa il CX266 si è rotto e non è mai stato sostituito ma semplicemente eliminato. Non mi dilungo sul perchè è stato eliminato... fatto sta che ad oggi l'impianto non funziona per quanto riguarda il raffrescamento estivo ma viene usato solo per il riscaldamento invernale.

La mia necessità è pertanto capire se posso rimettere in servizio questo impianto.

Di seguito pertanto alcune domande:

Qualsiasi altra soluzione per rimettere in funzione l'impianto è ben accetta soprattutto se a costo contenuto.

Grazie.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riscaldamento con caldaia o teleriscaldamento?

Il passaggio da caldo a freddo lo fai agendo manualmente su delle valvole? 

 

L'usato lascialo dove sta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

Riscaldamento con caldaia o teleriscaldamento?

Il passaggio da caldo a freddo lo fai agendo manualmente su delle valvole? 

 

Con caldaia. Al momento l'impianto funziona solo per riscaldamento invernale. Sinceramente non ricordo di agire su valvole per il passaggio da caldo a freddo. Ti direi che non faccio nessuna azione manuale.

 

1 ora fa, click0 ha scritto:

L'usato lascialo dove sta

 

Ok! In effetti non è che mi convinca tanto.

Ma con cosa posso sostituire il CX266?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

va modificato l'impianto, in modo da poter gestire il "cambio stagione" da estate a inverno (o si monta una pompa di calore e si abbandona la caldaia)

e si monta un gruppo in due sezione, o modificandolo ulteriormente, un gruppo monoblocco esterno

 

per 4 terminali (4 fancoil) la soluzione "alternativa" è montare un paio di split...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...