mismo Inserito: 29 giugno 2007 Segnala Inserito: 29 giugno 2007 ciao a tuttimi trovo ad affrontare un problema causato dalle ultime modifiche apportate alla normativa Atex per impianti antideflagranti:la nuova normativa obbliga all'uscita di una custodia Eexd il montaggio di una "barriera" (resina o pressacavo) entro i 50mm rispetto ai 450mm della vecchia edizione impedendo di fatto il montaggio di qualsiasi tipo di racccorderia ad eccezione di nippli.purtroppo per problemi legatti alla custodia (costruita e certificata dal cliente) devo interporre tra la stessa ed il giunto di riempimento un raccordo 3 pezzi che mi porta ben oltre i 50mm (ha fatto i fori di uscita troppo vicini al coperchio e non riesco a girare il giunto di riempimento);volevo sapere se esiste un qualche prodotto che non conosco che mi permettae di collegar il tubo flessibile in acciaio in arrivo dal campo (ora lo infilo su una delle estremità del giunto di riempimento) che possa contenere diversi due o più cavi schermatiso che esistono dei pressacavi resinabili che però hanno un gommino di tenuta da montare sul cavo in arrivo ma che non mi vanno bene perchè da un imbocco devo uscire con più cavetti; inoltre il pressacavo dovrebbe avere un filetto femmina (1/2"NPT o 3/4"NPT) che mi consenta di avvitargli il tubo flessibile che arrivagrazie per l'attenzione,se non avete capito qualcosa ditemelo pure
UlissePolifemo Inserita: 15 luglio 2007 Segnala Inserita: 15 luglio 2007 mismoMi sono appena iscritto, e forse non controlli più questo thread, ma, visto che l'argomento mi interessa molto sono qui a farti io una domanda.Dove hai letto?...ultime modifiche apportate alla normativa Atex per impianti antideflagranti:la nuova normativa obbliga all'uscita di una custodia Eexd il montaggio di una "barriera" (resina o pressacavo) entro i 50mm rispetto ai 450mm della vecchia edizioneL'ho cercata nella documentazione in mio possesso ma non ho trovato alcun riscontro di quanto asserisci.Ripeto, l'argomento mi interessa, professionalmente, moltissimo.
mismo Inserita: 16 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2007 ciao,eccomila CEI 31-33 EN60079-14 parla di installare il raccordo di bloccaggio entro 50mm dalle costruzioni nel modo di protezione "d".nel frattempo mi sono informato presso un fornitore di materiale antideflagrante che, dal ritorno settimana scorsa da un incontro con il CT31, mi ha rassicurato che i 50mm torneranno ad essere 450mm entro la fine dell'anno;la bozza di revisione di norma è già in fase di approvazione presso gli altri stati, quindi si tratta di qualche settimana (perfortuna)se vuoi ti consiglio di procurarti il libro edito da tuttonormel "impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione" nuova edizione.ciao
Messaggi consigliati