Andrea975 Inserito: 25 giugno Segnala Share Inserito: 25 giugno Ciao a tutti! sono un neofita dell’elettronica. stavo riparando un alimentatore per una TV. E ho notato che il trasformatore inserito in questo modello è posto dopo il ponte raddrizzatore.. è possibile? Da quello che so il trasformatore può funzionare solo in alternata. Giusto? Grazie per la pazienza Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno Segnala Share Inserita: 25 giugno potrebbe essere un semplice filtro,oppure il trafo switching che funziona con frequenze attorno ai 30Khz. Una foto chiarirebbe ogni dubbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea975 Inserita: 25 giugno Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno Grazie mille! invio una foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea975 Inserita: 25 giugno Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 giugno Segnala Share Inserita: 25 giugno (modificato) 3 ore fa, Andrea975 ha scritto: Da quello che so il trasformatore può funzionare solo in alternata. Giusto? Si il trasformatore può lavorare esclusivamente in alternata. Infatti quello lavora in alternata ad alta frequenza. Si tratta di un trasformatore con nucleo in ferrite. Anche se vedi entrare la continua ad un capo del primario, lavora egualmente in alternata perchè l'altro capo del primario chiude a zero volt, tramite un transistor interruttore, che commuta a qualche decina di kHz. Si tratta di uno SMPS: Switch Mode Power Supply. Modificato: 25 giugno da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea975 Inserita: 25 giugno Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno Vi ringrazio tantissimo! Adesso ho capito, certo mi sa che dovrò studiare 🤗 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati