Vai al contenuto
PLC Forum

Casa nuova - umidità estate

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono a richiedere una vostra gentile opinione.

Vivo da un anno in una villetta a schiera di nuova costruzione a due piani, classe a4, con pompa di calore privata per acqua calda, riscaldamento a pavimento e aria condizionata canalizzata. Presente anche vmc puntuale. Ubicazione zona limitrofa di mestre , venezia.

Essendo la prima estate in questa casa, sto testando l'impianto di climatizzazione canalizzata posizionando tre piccoli termometri con barometro (due al piano terra e uno in camera da letto al piano primo).

In questi giorni di caldo umido, essi rilevano quasi sempre un'umidità in media di 70-75% al piano terra e 65-70% al piano primo. A volte qualche punto % in piu, a volte invece si abbassa anche del 10%  quando si attiva l'aria condizionata che al momento è impostata a 23.5 gradi sul termostato.

Non è abbastanza elevata come umidità in casa? Puo creare problemi di muffa?

Da completo ignorante in materia mi chiedo se è normale.

grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Se non crea muffe va bene i polmoni ringraziano.

Inserita:
6 minuti fa, reka ha scritto:

la VMC di che tipo è e come è regolata?

Zehnder climos, regolata a poco meno della metà della rotella. Ho provato ad aumentarla ma la % di umidità non cambia.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se non crea muffe va bene i polmoni ringraziano.

È il "se" che mi preoccupa un po'.. 

Alessio Menditto
Inserita:

Beh la muffa si vede, di solito è negli angoli delle pareti, specie quelle che danno all’ esterno, dietro gli armadi, basta cercarla e si trova, e se non c’è male non fa.

Preoccupati di più dell’aria secca.

Inserita:

non conosco la vmc, chiedevo se è di quelle raffinate che controllano anche l'umidità?

Inserita:
4 ore fa, Gilo ha scritto:

Puo creare problemi di muffa?

in estate?

no...

Inserita:
Il 25/06/2024 alle 19:57 , click0 ha scritto:

i

La vmc dovrebbe avere lo scambiatore entalpico, che pensa anche all umidità.

in questi giorni non è piu umido all'esterno.. mentre l'umidità in casa è sempre uguale

Inserita:
3 ore fa, Gilo ha scritto:

La vmc dovrebbe avere lo scambiatore entalpico, che pensa anche all umidità.

no no

😊

Inserita:

non tutte ce l'hanno, se parli di rotella immagino che abbia un controllo elementare a % diciamo.

non cambia nemmeno mettendo la rotella al massimo?

Inserita:
14 ore fa, click0 ha scritto:

no no

😊

Sulla descrizione dice "Dotato di serie di scambiatore entalpico lavabile Zehnder dPoint"

Intendi che d'estate non aiuta con l'umidità?

Inserita:
14 ore fa, reka ha scritto:

non tutte ce l'hanno, se parli di rotella immagino che abbia un controllo elementare a % diciamo.

non cambia nemmeno mettendo la rotella al massimo?

sulla descrizione dice che ce l'ha. 
C'e una rotellina per regolare la "potenza", ovvero la quantita di aria ricambiata. E due tastini per accendere / spegnere mandata e ripresa.
Purtroppo aumentandola non cambia.

Mi chiedo se non sia proprio la vmc a far entrare aria umida dalle

Esterno... sto leggendo più volte che d'estate succede proprio questo ed è opportuno accenderla saltuariamente. Proverò a fare così

Inserita:

però non ha un controllo automatico che la lasci accesa e lei fa tutto da sola.

è un'abitazione singola o a schiera?

nel primo caso hai chiesto lumi all'installatore?

nel secondo caso hai chiesto ai vicini se anche loro hanno questi valori?

Inserita:

comunque in estate non mi preoccuperei più di tanto, da queste parti è molto afoso in questi giorni, a casa mia senza vmc i valori sono simili ai tuoi

Inserita:
3 ore fa, Gilo ha scritto:

Intendi che d'estate non aiuta con l'umidità?

Solo se la vuoi aumentare

Se la temperatura interna è minore di quella esterna è ricambi aria con una temperatura maggiore, hai un aumento del tasso d'umidità 

Inserita:
Il 28/06/2024 alle 08:16 , reka ha scritto:

però non ha un controllo automatico che la lasci accesa e lei fa tutto da sola.

è un'abitazione singola o a schiera?

nel primo caso hai chiesto lumi all'installatore?

nel secondo caso hai chiesto ai vicini se anche loro hanno questi valori?

Schiera. Ho chiesto a un paio di vicini ma non avendo posizionato igrometro non sanno darmi i valori. Mi hanno detto che la vmc la tengono spenta. Probabilmente la situazione sarà la stessa.

Inserita:
Il 28/06/2024 alle 11:15 , click0 ha scritto:

Solo se la vuoi aumentare

Se la temperatura interna è minore di quella esterna è ricambi aria con una temperatura maggiore, hai un aumento del tasso d'umidità 

Ho provato a disattivare sul termostato della vmc l'aria di mandata. Può essere una buona idea? In questo modo verrà semplicemente espulsa l'umidita da bagno e cucina e verrà immessa aria meno umida dalle bocchette del condizionatore?

Alessio Menditto
Inserita:

Una curiosità, ma se tu non avessi igrometro (a proposito, sei sicuro sia tarato bene?), come faresti a sapere quanta umidità hai in casa?

Io se dovessi indovinare le varie umidità negli ambienti sono sicuro sbaglierei 90 volte su 100.

Inserita:
9 ore fa, Gilo ha scritto:

Ho provato a disattivare sul termostato della vmc l'aria di mandata. Può essere una buona idea? In questo modo verrà semplicemente espulsa l'umidita da bagno e cucina e verrà immessa aria meno umida dalle bocchette del condizionatore?

la vmc è dotata di paratie a tenuta d'aria?

se da una parte togli, da un altra parte entra...(anche se è più facile che non togli nulla)

e magari entra, in posti dove non deve entrare e/o con "condizioni" (temperatura, umidita, qualità) inadatte/ non regolate (questo se lavori, solo con estrazione)

• 2 weeks later...
Inserita:

Sicurissimo no, ma ne ho due della stessa marca e uno di un'altra. Li ho messi vicini per giorni per testarli e danno piu o meno gli stessi valori.

Diciamo che un'umidità alta si percepisce in casa, ma a questo punto come dite voi sia normale vista l'umiditá e il caldo che ci sono fuori.. e l'importante è che non venga muffa in casa

Inserita:
Il 01/07/2024 alle 10:50 , click0 ha scritto:

la vmc è dotata di paratie a tenuta d'aria?

se da una parte togli, da un altra parte entra...(anche se è più facile che non togli nulla)

e magari entra, in posti dove non deve entrare e/o con "condizioni" (temperatura, umidita, qualità) inadatte/ non regolate (questo se lavori, solo con estrazione)

Non saprei se le ha.. non so cosa sono 😬

Sto lasciando la vmc "bassa" con ripresa e mandata attiva. Ho notato che tenendola spenta la situazione non cambia, quindi meglio avere un ricambio d'aria continuo.. che di sicuro non entra "rovente" come lo è fuori