Gilo Inserito: 25 giugno 2024 Segnala Inserito: 25 giugno 2024 Buongiorno a tutti, sono a richiedere una vostra gentile opinione. Vivo da un anno in una villetta a schiera di nuova costruzione a due piani, classe a4, con pompa di calore privata per acqua calda, riscaldamento a pavimento e aria condizionata canalizzata. Presente anche vmc puntuale. Ubicazione zona limitrofa di mestre , venezia. Essendo la prima estate in questa casa, sto testando l'impianto di climatizzazione canalizzata posizionando tre piccoli termometri con barometro (due al piano terra e uno in camera da letto al piano primo). In questi giorni di caldo umido, essi rilevano quasi sempre un'umidità in media di 70-75% al piano terra e 65-70% al piano primo. A volte qualche punto % in piu, a volte invece si abbassa anche del 10% quando si attiva l'aria condizionata che al momento è impostata a 23.5 gradi sul termostato. Non è abbastanza elevata come umidità in casa? Puo creare problemi di muffa? Da completo ignorante in materia mi chiedo se è normale. grazie
Alessio Menditto Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 Se non crea muffe va bene i polmoni ringraziano.
reka Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 la VMC di che tipo è e come è regolata?
Gilo Inserita: 25 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2024 6 minuti fa, reka ha scritto: la VMC di che tipo è e come è regolata? Zehnder climos, regolata a poco meno della metà della rotella. Ho provato ad aumentarla ma la % di umidità non cambia.
Gilo Inserita: 25 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2024 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Se non crea muffe va bene i polmoni ringraziano. È il "se" che mi preoccupa un po'..
Alessio Menditto Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 Beh la muffa si vede, di solito è negli angoli delle pareti, specie quelle che danno all’ esterno, dietro gli armadi, basta cercarla e si trova, e se non c’è male non fa. Preoccupati di più dell’aria secca.
reka Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 non conosco la vmc, chiedevo se è di quelle raffinate che controllano anche l'umidità?
click0 Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 4 ore fa, Gilo ha scritto: Puo creare problemi di muffa? in estate? no...
Gilo Inserita: 27 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2024 Il 25/06/2024 alle 19:57 , click0 ha scritto: i La vmc dovrebbe avere lo scambiatore entalpico, che pensa anche all umidità. in questi giorni non è piu umido all'esterno.. mentre l'umidità in casa è sempre uguale
click0 Inserita: 27 giugno 2024 Segnala Inserita: 27 giugno 2024 3 ore fa, Gilo ha scritto: La vmc dovrebbe avere lo scambiatore entalpico, che pensa anche all umidità. no no 😊
reka Inserita: 27 giugno 2024 Segnala Inserita: 27 giugno 2024 non tutte ce l'hanno, se parli di rotella immagino che abbia un controllo elementare a % diciamo. non cambia nemmeno mettendo la rotella al massimo?
Gilo Inserita: 28 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2024 14 ore fa, click0 ha scritto: no no 😊 Sulla descrizione dice "Dotato di serie di scambiatore entalpico lavabile Zehnder dPoint" Intendi che d'estate non aiuta con l'umidità?
Gilo Inserita: 28 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2024 14 ore fa, reka ha scritto: non tutte ce l'hanno, se parli di rotella immagino che abbia un controllo elementare a % diciamo. non cambia nemmeno mettendo la rotella al massimo? sulla descrizione dice che ce l'ha. C'e una rotellina per regolare la "potenza", ovvero la quantita di aria ricambiata. E due tastini per accendere / spegnere mandata e ripresa. Purtroppo aumentandola non cambia. Mi chiedo se non sia proprio la vmc a far entrare aria umida dalle Esterno... sto leggendo più volte che d'estate succede proprio questo ed è opportuno accenderla saltuariamente. Proverò a fare così
reka Inserita: 28 giugno 2024 Segnala Inserita: 28 giugno 2024 però non ha un controllo automatico che la lasci accesa e lei fa tutto da sola. è un'abitazione singola o a schiera? nel primo caso hai chiesto lumi all'installatore? nel secondo caso hai chiesto ai vicini se anche loro hanno questi valori?
reka Inserita: 28 giugno 2024 Segnala Inserita: 28 giugno 2024 comunque in estate non mi preoccuperei più di tanto, da queste parti è molto afoso in questi giorni, a casa mia senza vmc i valori sono simili ai tuoi
click0 Inserita: 28 giugno 2024 Segnala Inserita: 28 giugno 2024 3 ore fa, Gilo ha scritto: Intendi che d'estate non aiuta con l'umidità? Solo se la vuoi aumentare Se la temperatura interna è minore di quella esterna è ricambi aria con una temperatura maggiore, hai un aumento del tasso d'umidità
Gilo Inserita: 1 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2024 Il 28/06/2024 alle 08:16 , reka ha scritto: però non ha un controllo automatico che la lasci accesa e lei fa tutto da sola. è un'abitazione singola o a schiera? nel primo caso hai chiesto lumi all'installatore? nel secondo caso hai chiesto ai vicini se anche loro hanno questi valori? Schiera. Ho chiesto a un paio di vicini ma non avendo posizionato igrometro non sanno darmi i valori. Mi hanno detto che la vmc la tengono spenta. Probabilmente la situazione sarà la stessa.
Gilo Inserita: 1 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2024 Il 28/06/2024 alle 11:15 , click0 ha scritto: Solo se la vuoi aumentare Se la temperatura interna è minore di quella esterna è ricambi aria con una temperatura maggiore, hai un aumento del tasso d'umidità Ho provato a disattivare sul termostato della vmc l'aria di mandata. Può essere una buona idea? In questo modo verrà semplicemente espulsa l'umidita da bagno e cucina e verrà immessa aria meno umida dalle bocchette del condizionatore?
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio 2024 Segnala Inserita: 1 luglio 2024 Una curiosità, ma se tu non avessi igrometro (a proposito, sei sicuro sia tarato bene?), come faresti a sapere quanta umidità hai in casa? Io se dovessi indovinare le varie umidità negli ambienti sono sicuro sbaglierei 90 volte su 100.
click0 Inserita: 1 luglio 2024 Segnala Inserita: 1 luglio 2024 9 ore fa, Gilo ha scritto: Ho provato a disattivare sul termostato della vmc l'aria di mandata. Può essere una buona idea? In questo modo verrà semplicemente espulsa l'umidita da bagno e cucina e verrà immessa aria meno umida dalle bocchette del condizionatore? la vmc è dotata di paratie a tenuta d'aria? se da una parte togli, da un altra parte entra...(anche se è più facile che non togli nulla) e magari entra, in posti dove non deve entrare e/o con "condizioni" (temperatura, umidita, qualità) inadatte/ non regolate (questo se lavori, solo con estrazione)
Gilo Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Sicurissimo no, ma ne ho due della stessa marca e uno di un'altra. Li ho messi vicini per giorni per testarli e danno piu o meno gli stessi valori. Diciamo che un'umidità alta si percepisce in casa, ma a questo punto come dite voi sia normale vista l'umiditá e il caldo che ci sono fuori.. e l'importante è che non venga muffa in casa
Gilo Inserita: 10 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2024 Il 01/07/2024 alle 10:50 , click0 ha scritto: la vmc è dotata di paratie a tenuta d'aria? se da una parte togli, da un altra parte entra...(anche se è più facile che non togli nulla) e magari entra, in posti dove non deve entrare e/o con "condizioni" (temperatura, umidita, qualità) inadatte/ non regolate (questo se lavori, solo con estrazione) Non saprei se le ha.. non so cosa sono 😬 Sto lasciando la vmc "bassa" con ripresa e mandata attiva. Ho notato che tenendola spenta la situazione non cambia, quindi meglio avere un ricambio d'aria continuo.. che di sicuro non entra "rovente" come lo è fuori
Messaggi consigliati