Vai al contenuto
PLC Forum


Casa nuova - umidità estate


Gilo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono a richiedere una vostra gentile opinione.

 

Vivo da un anno in una villetta a schiera di nuova costruzione a due piani, classe a4, con pompa di calore privata per acqua calda, riscaldamento a pavimento e aria condizionata canalizzata. Presente anche vmc puntuale. Ubicazione zona limitrofa di mestre , venezia.

Essendo la prima estate in questa casa, sto testando l'impianto di climatizzazione canalizzata posizionando tre piccoli termometri con barometro (due al piano terra e uno in camera da letto al piano primo).

In questi giorni di caldo umido, essi rilevano quasi sempre un'umidità in media di 70-75% al piano terra e 65-70% al piano primo. A volte qualche punto % in piu, a volte invece si abbassa anche del 10%  quando si attiva l'aria condizionata che al momento è impostata a 23.5 gradi sul termostato.

 

Non è abbastanza elevata come umidità in casa? Puo creare problemi di muffa?

Da completo ignorante in materia mi chiedo se è normale.

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, reka ha scritto:

la VMC di che tipo è e come è regolata?

Zehnder climos, regolata a poco meno della metà della rotella. Ho provato ad aumentarla ma la % di umidità non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se non crea muffe va bene i polmoni ringraziano.

È il "se" che mi preoccupa un po'.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh la muffa si vede, di solito è negli angoli delle pareti, specie quelle che danno all’ esterno, dietro gli armadi, basta cercarla e si trova, e se non c’è male non fa.

Preoccupati di più dell’aria secca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/06/2024 alle 19:57 , click0 ha scritto:

i

La vmc dovrebbe avere lo scambiatore entalpico, che pensa anche all umidità.

 

in questi giorni non è piu umido all'esterno.. mentre l'umidità in casa è sempre uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gilo ha scritto:

La vmc dovrebbe avere lo scambiatore entalpico, che pensa anche all umidità.

no no

😊

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutte ce l'hanno, se parli di rotella immagino che abbia un controllo elementare a % diciamo.

 

non cambia nemmeno mettendo la rotella al massimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, click0 ha scritto:

no no

😊

Sulla descrizione dice "Dotato di serie di scambiatore entalpico lavabile Zehnder dPoint"

Intendi che d'estate non aiuta con l'umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, reka ha scritto:

non tutte ce l'hanno, se parli di rotella immagino che abbia un controllo elementare a % diciamo.

 

non cambia nemmeno mettendo la rotella al massimo?

sulla descrizione dice che ce l'ha. 
C'e una rotellina per regolare la "potenza", ovvero la quantita di aria ricambiata. E due tastini per accendere / spegnere mandata e ripresa.
Purtroppo aumentandola non cambia.

Mi chiedo se non sia proprio la vmc a far entrare aria umida dalle

Esterno... sto leggendo più volte che d'estate succede proprio questo ed è opportuno accenderla saltuariamente. Proverò a fare così

Link al commento
Condividi su altri siti

però non ha un controllo automatico che la lasci accesa e lei fa tutto da sola.

 

è un'abitazione singola o a schiera?

nel primo caso hai chiesto lumi all'installatore?

nel secondo caso hai chiesto ai vicini se anche loro hanno questi valori?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

comunque in estate non mi preoccuperei più di tanto, da queste parti è molto afoso in questi giorni, a casa mia senza vmc i valori sono simili ai tuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gilo ha scritto:

Intendi che d'estate non aiuta con l'umidità?

Solo se la vuoi aumentare

Se la temperatura interna è minore di quella esterna è ricambi aria con una temperatura maggiore, hai un aumento del tasso d'umidità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/06/2024 alle 08:16 , reka ha scritto:

però non ha un controllo automatico che la lasci accesa e lei fa tutto da sola.

 

è un'abitazione singola o a schiera?

nel primo caso hai chiesto lumi all'installatore?

nel secondo caso hai chiesto ai vicini se anche loro hanno questi valori?

Schiera. Ho chiesto a un paio di vicini ma non avendo posizionato igrometro non sanno darmi i valori. Mi hanno detto che la vmc la tengono spenta. Probabilmente la situazione sarà la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/06/2024 alle 11:15 , click0 ha scritto:

Solo se la vuoi aumentare

Se la temperatura interna è minore di quella esterna è ricambi aria con una temperatura maggiore, hai un aumento del tasso d'umidità 

Ho provato a disattivare sul termostato della vmc l'aria di mandata. Può essere una buona idea? In questo modo verrà semplicemente espulsa l'umidita da bagno e cucina e verrà immessa aria meno umida dalle bocchette del condizionatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Una curiosità, ma se tu non avessi igrometro (a proposito, sei sicuro sia tarato bene?), come faresti a sapere quanta umidità hai in casa?

Io se dovessi indovinare le varie umidità negli ambienti sono sicuro sbaglierei 90 volte su 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gilo ha scritto:

Ho provato a disattivare sul termostato della vmc l'aria di mandata. Può essere una buona idea? In questo modo verrà semplicemente espulsa l'umidita da bagno e cucina e verrà immessa aria meno umida dalle bocchette del condizionatore?

la vmc è dotata di paratie a tenuta d'aria?

se da una parte togli, da un altra parte entra...(anche se è più facile che non togli nulla)

e magari entra, in posti dove non deve entrare e/o con "condizioni" (temperatura, umidita, qualità) inadatte/ non regolate (questo se lavori, solo con estrazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sicurissimo no, ma ne ho due della stessa marca e uno di un'altra. Li ho messi vicini per giorni per testarli e danno piu o meno gli stessi valori.

 

Diciamo che un'umidità alta si percepisce in casa, ma a questo punto come dite voi sia normale vista l'umiditá e il caldo che ci sono fuori.. e l'importante è che non venga muffa in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/07/2024 alle 10:50 , click0 ha scritto:

la vmc è dotata di paratie a tenuta d'aria?

se da una parte togli, da un altra parte entra...(anche se è più facile che non togli nulla)

e magari entra, in posti dove non deve entrare e/o con "condizioni" (temperatura, umidita, qualità) inadatte/ non regolate (questo se lavori, solo con estrazione)

 

Non saprei se le ha.. non so cosa sono 😬

Sto lasciando la vmc "bassa" con ripresa e mandata attiva. Ho notato che tenendola spenta la situazione non cambia, quindi meglio avere un ricambio d'aria continuo.. che di sicuro non entra "rovente" come lo è fuori
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...