Calop Inserito: 25 giugno Segnala Share Inserito: 25 giugno (modificato) Buonasera, apro questa discussione per cercare di trovare una soluzione al mio "problema" che riguarda un inverter Griwatt (SPH 6000) dotato di pacco batterie Growatt e un costante assorbimento dalla rete. Vi spiego in sintesi: Quando l'impianto è in produzione e sta caricando le batterie oppure quando la casa sta prelevando energia esclusivamente dalle batterie (quindi di sera e spesso anche di notte), sul contatore leggo sempre una quantità di energia che viene prelevata dalla rete che si aggira dai 20 ai 100w...ed in sostanza a fine mese mi ritrovo in bolletta circa 30-40 kwh in più rispetto ai dati del datalogger. Ciò vuol dire che quel consumo letto sul contatore non viene mai conteggiato sull'app ed in effetti se metto a confronto i dati giornalieri di e-distribuzione e quelli del datalogger ci sono sempre 1/1,5 kwh in più. Questo per ovvi motivi, non avviene quando invece c'è immissione in rete, in quanto non potrebbe esserci contemporaneamente sia immissione che prelievo. Ho aperto una segnalazione con growatt, che molto velocemente e senza indagare, mi hanno risposto che l'inverter per funzionare ha bisogno comunque di energia e che quindi sul contatore avrei letto quel watt di assorbimento. Molto poco esaustiva come risposta. Se si vuole dare per buona questa risposta, la prima cosa che mi viene da pensare è che l'inverter consumi un pò troppo per funzionare, mentre la seconda è perchè l'energia per funzionare la deve prendere dalla rete se sta producendo energia o se c'è energia disponibile nelle batterie? Nel frattempo avevo fatto controllare la corretta installazione del meter, ma ciò non avrebbe Comunque cambiato le cose in quanto io sul contatore leggo realmente quei watt di assorbimento nelle ore di produzione e nelle ore serali quando sto prelevando solo dalle batterie. Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Modificato: 25 giugno da Calop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 25 luglio Segnala Share Inserita: 25 luglio Ciao, innanzitutto c'è da vedere CHI ha ragione sui dati : Growatt o E-Distribuzione? Qualcuno può mettere nero su bianco che uno dei 2 sia quello corretto e l'altro, di conseguenza, quello sbagliato? Tecnicamente no. Amministrativamente parlando, invece, si sa che i conteggi giusti sono solo quelli di E-Distribuzione. Poi ci sta il fatto che l'inverter, per gestire il tutto e soprattutto il pacco batterie, deve stare sempre acceso e la notte di sicuro non può prelevare da se stesso per alimentare anche se stesso. Quindi un pò di consumo costante dell'inverter penso sia del tutto normale. Purtroppo, dopo 4 anni di funzionamento del mio impianto e confronti di dati scaricati dalle mie varie aree private dei produttori, sono solo riuscito a capire che mi devo arrendere all'evidenza del fatto che devo guardare a questi dati in modo "grossolano". L'unica cosa che mi consola di questa "grossolanità" è che gli errori che rilevo sono sempre molto costanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 25 luglio Segnala Share Inserita: 25 luglio 20 minuti fa, mgaproduction ha scritto: ... L'unica cosa che mi consola di questa "grossolanità" è che gli errori che rilevo sono sempre molto costanti. Quindi il sistema, nel suo insieme, funziona bene in quanto è 'ripetibile'. Quando si confrontano misure provenienti da strumenti diversi occorre sempre considerare la 'classe di precisione' degli strumenti utilizzati : uno strumento classe 2% avrà potenzialmente uno scostamento della misura fino a 4 volte superiore ad uno strumento in classe 0,5% (sempre ipotizzando che gli strumenti utilizzati siano stati correttamente installati, che stiano effettivamente misurando la stessa variabile e che non ci siano condizioni di disturbo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 25 luglio Segnala Share Inserita: 25 luglio Il 25/6/2024 alle 17:42 , Calop ha scritto: Ho aperto una segnalazione con growatt, che molto velocemente e senza indagare, mi hanno risposto che l'inverter per funzionare ha bisogno comunque di energia e che quindi sul contatore avrei letto quel watt di assorbimento. Molto poco esaustiva come risposta. Io direi che invece è esaustiva : verifica le specifiche tecniche dell'inverter e guarda se è indicato il rendimento. Un rendimento del 98% indica che il 2% dell'energia viene consumato/dissipato dall'inverter per funzionare e da qualche parte quest'energia deve pur venire (poi si può questionare se sia necessario prenderla per forza dalla rete anche quando è disponibile dalle batterie ma il succo non cambia, l'inverter di suo consuma). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco2001 Inserita: 14 settembre Segnala Share Inserita: 14 settembre Buongiorno a tutti. Ho lo stesso problema anche io con un inverter SPH6000. (Mi hanno installato l'impianto fotovoltaico da 6kW + 5kWh di accumulo 4 giorni fa e subito ho notato questo problema). Nonostante dall'app shinephone venga in indicato che dalla rete non viene prelevato nulla dai dati di e-distribuzione rilevo nel giro di 24h un assorbimento di 1kWh. A parere mio non è assolutamente accettabile e l'inverter deve autoalimentarsi con l'utilizzo della batteria e/o con la produzione solare. Specifico che attualmente l'inverter è programmato per non immettere in rete energia in quanto deve essere terminata la pratica di allaccio. Ho notato sia di giorno che di notte lo stesso assorbimento costante di circa 40/80W. Il problema credo derivi dall'utilizzo della pinza amperometrica, gli elettricisti nel mio caso hanno prolungato il cavo della pianza per raggiungere il contatore e questo credo che non sia ottimale. Nei prossimi giorni farò presente il problema alla ditta e vedrò che soluzioni mi propongono. Io credo che il tutto si possa risolvere sostituendo la pinza amperometrica con lo smart meter ad inserzione diretta proposto da Growatt. Più precisamente questo modello: GWEM-1P-S. Metto in allegato la scheda tecnica. @Calop hai anche te la pinza amperometrica oppure hai lo smart meter? Grazie per l'attenzione Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 settembre Segnala Share Inserita: 14 settembre 4 ore fa, Marco2001 ha scritto: Ho lo stesso problema anche io con un inverter SPH6000. Probabilmente non hai letto il regolamento, altrimenti sapresti che, anche per problemi simili, non ci si può accodare ad altre discussioni. Bisogna sempre aprire un'apposita discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati