Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Batteria tampone

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve volevo chiedere un informazione su un autoclave monotubo che ha una valvola motorizzata sul carico della cisterna che è programmato con un orologio che alle 3 di notte si stacca l'autoclave e si carica la cisterna fino alle 7 del mattino.solo che ultimamente per lavori stradali di notte tolgono la corrente e la cisterna non si è caricata e ho avuto problemi perché il periodo estivo non c'è pressione del acqua diretta quindi  serve sempre l'autoclave Siccome e una casa che si affitta per il mare e un problema volevo chiedere se esisteva una batteria tampone. O non so come si chiama che mi alimenta per 3/4 ore di autonomia  solo l'autoclave per quando va via la luce che si avvia da sola sennò va bene anche una batteria che alimenta solo la valvola motorizzata. Perché a bisogno di alimentazione sia per chiudere e sia per aprire. Prima c'era una elettrovalvola che quando andava via la luce rimaneva aperta ma Siccome ogni due anni la dovevo sostituire per il calcare non chiudeva più. Allora ho messa una motorizzata così e a passaggio totale quindi entra più acqua.e penso che durerà di più speriamo. Ringrazio in anticipo chi mi può dare qualche informazione.

Inserita:

Ci sono degli UPS che potrebbero fare il caso tuo.

Inserita:

Ciao Paolo1980,

2 ore fa, Paolo1980 ha scritto:

Siccome e una casa che si affitta per il mare e un problema volevo chiedere se esisteva una batteria tampone. O non so come si chiama che mi alimenta per 3/4 ore di autonomia  solo l'autoclave per quando va via la luce che si avvia da sola sennò va bene anche una batteria che alimenta solo la valvola motorizzata.

Per la sola elettrovalvola potrebbe andare bene anche un "semplice" UPS, ma tre / quattro ore di durata la vedo dura, anche perché sicuramente sarebbe meglio assicurare l'alimentazione ad entrambe (pompa e valvola), non puoi rischiare di avere la cisterna piena, ma poi di non avere l'acqua che esce dal rubinetto.

Bisogna capire l'assorbimento / consumo dell'impianto, ma ti sconsiglio un "nomale" UPS, per averne uno con una durata di tre / quattro ore ti servirebbe uno spazio "abbondante" solo per questo e per lo spazio che occuperebbero le batterie.

Piuttosto penserei ad un soccorritore, tipo un FOURGROUP, oppure un PR.EL con una durata che può arrivare anche a tre ore e probabilmente risparmieresti economicamente piuttosto dell'UPS.

3 ore fa, Paolo1980 ha scritto:

Prima c'era una elettrovalvola che quando andava via la luce rimaneva aperta ma Siccome ogni due anni la dovevo sostituire per il calcare non chiudeva più.

Potresti anche mettere un impianto di decalcificazione, probabilmente potrebbe bastare anche una "COSA DEL GENERE" con la ricarica da cambiare ogni tre / quattro mesi, ma non sono idraulico e non conosco la situazione nello specifico.

30 minuti fa, Paolo1980 ha scritto:

Dove li trovo?

Per gli UPS li trovi un po' dove vuoi, ma ripeto, dipende dalle dimensioni.

Per i soccorritori invece negli ingrossi di materiale elettrico, ma poi servirà anche qualcuno che lo installi, poi vedi tu