Apollo94 Inserito: 25 giugno 2024 Segnala Inserito: 25 giugno 2024 Buonasera, sono un nuovo iscritto al forum: dopo varie letture ho deciso di iscrivermi in modo da avere una partecipazione più attiva. Dopo questa piccola introduzione, vorrei chiedere il vostro supporto per una situazione in cui mi trovo e che riguarda il kit citofonino della Urmet 1150/302. Non ci sono stati problemi durante l'installazione ed a montaggio terminato sia la chiamata che le funzioni di parla/ascolta funzionano regolarmente e (direi) senza problemi. Per il montaggio è stato utilizzato lo schema presente nel kit (in dettaglio con chiamata elettronica), mentre il cablaggio è stato fatto da zero senza utilizzare il cavo pre-esistente. Ricordo che il kit è bifamiliare e viene impiegato effettivamente per due appartamenti (ognuno con una sola cornetta interna). Venendo al problema: l'apertura del cancello tramite pulsante posto sulla cornetta (quello con il simbolo della chiave) a volte funziona ed a volte no. Ho provato a sfruttare il pulsante supplumentare della cornetta (quello piccolino) in modo che il collegamento non passi per il circuito della cornetta: ma il problema persiste... Nell'arco della giornata a volte si riesce ad aprire il cancello e a volte no. Questo accade su entrambe le cornette quindi in appartamenti diversi si presenta lo stesso problema. C'è un piccolo dettaglio che però non riesco a spiegarmi: il cancello esterno può essere aperto con un comunissimo pulsante (in realtà sono due, bricino Matix) e questi funzionano regolarmente senza nessun problema. Mi chiedo se, sulla base delle esperienze, c'è uno schema diverso da adottare: sembra strano che i pulsanti funzionino senza problemi mentre qualora si utilizzi quelli presenti sulla cornetta non sempre l'apertura va a buon fine. --> Ricordo solo un'ultima cosa: nell'utilizzare il pulsante aggiuntivo della cornetta, il collegamento è stato effettuato come se fosse un comunissimo pulsante (per capirci è stato replicato lo stesso collegamento dei due pulsanti che non hanno mai dato problemi)... Grazie mille per eventuali suggerimenti
Roberto Garoscio Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 Che sezione e che lunghezza ha il filo che collega la serratura (9) e quello del comune (6)?
Apollo94 Inserita: 26 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2024 Buongiorno, grazie per la risposta. La sezione del cavo dovrebbe essere 0.5 e ed la stessa sia per il citofono che per i 2 pulsanti (quelli della serie bticino). Ad essere precisi, vedendo che il funzionamento è stato a tratti, per il citofono posto al secondo piano sono stati aggiunti altri 2 cavi che hanno una sezione leggermente più doppia del cavo impiegato per il citofono (questi due sono stati utilizzati per il pulsante supplementare presente sulla cornetta). Per la lunghezza non riesco adesso a dare un valore, però se può essere utile al secondo piano è comunque presente il pulsante della bticino che utilizziamo per aprire il cancello e questo funziona sempre a differenza del citofono. Precedentemente con il vecchio citofono l’apertura non dava problemi…
Roberto Garoscio Inserita: 26 giugno 2024 Segnala Inserita: 26 giugno 2024 11 ore fa, Apollo94 ha scritto: al secondo piano è comunque presente il pulsante della bticino che utilizziamo per aprire il cancello e questo funziona sempre a differenza del citofono. Se funziona questo deve funzionare anche da citofono.
Apollo94 Inserita: 27 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2024 Per questo motivo mi sembra strano che in entrambi gli appartamenti a volte funziona ed a volte no. ci sono altri suggerimenti e/o prove che è possibile fare?
Roberto Garoscio Inserita: 28 giugno 2024 Segnala Inserita: 28 giugno 2024 Verificare la continuità dei fili e lo stato delle giunzioni.
Messaggi consigliati