lello988 Inserito: 26 giugno Segnala Share Inserito: 26 giugno Buongiorno, ho un dubbio può essere installato un contattore invertendo input con output. Mi spiego meglio , sono statti collegati 3 cavi alimentazione 400v quindi l1 l2 e l3 su T1 T2 e T3 del contattore . E dall' altro lato dove sta L1 L2 e L3 è stato collegato un compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 giugno Segnala Share Inserita: 26 giugno non è molto sicuro come lavoro ma a livello funzionale non ci sono problemi credo, i contatti sono simmetrici e non ci sono altre cose sulla linea di potenza (salvo inserire relè termici) se non è possibile rifare il cablaggio io segnalerei moooolto chiaramente la presenza della linea da sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 giugno Segnala Share Inserita: 26 giugno Dal punto di vista elettrico funzionale non ci sono problemi. il problema può sorgere durante le manutenzioni perchè avendo il contattore aperto, qualcuno potrebbe ipotizzare che i morsetti inferiori siano esenti da tensione, invece è presente una tensione di 400V e 230V verso terra. Come ha consigliato Reka, se lo lasci così devi segnalarlo molto bene e con evidenza, altrimenti è pericoloso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lello988 Inserita: 26 giugno Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno Grazie per le risposte lo farò presente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 26 giugno Segnala Share Inserita: 26 giugno 11 ore fa, reka ha scritto: non è molto sicuro come lavoro 10 ore fa, Livio Orsini ha scritto: qualcuno potrebbe ipotizzare che i morsetti inferiori siano esenti da tensione, Ai tempi delle manutenzioni industriali, ma anche adesso che faccio solo civile, prima di mettere mano mi accerto sempre che NON ci sia alimentazione, ne verso i vari morsetti, ne verso terra. Alla fine dei conti, il tester che ho nella valigia costa una ventina di euro, devo pur ammortizzarlo! 11 ore fa, reka ha scritto: salvo inserire relè termici Non è abituale, ma sempre per la ragione precedente, nessuno vieta di entrare nella temica ed uscire da sopra il teleruttore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 26 giugno Segnala Share Inserita: 26 giugno Buona serata @lello Posso chiederti perché è stato collegato così ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 giugno Segnala Share Inserita: 27 giugno (modificato) 10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ai tempi delle manutenzioni industriali, Maurizio, se non ricordo male, facevi manutenzione in una centrale elettrica. Chi fa manutenzione in aziende.magari con produzione 24/24, spesso si trova in condizioni molto più disagiate. Hai l'impianto fermo, hai il responsabile di produzione che ogni 3 secondi ti chiede quando potrà, ripartire, sei magari a fine turno, quindi abbastanza stanco, ed è un attimo fare una stupidata. Io ripetevo sempre ai miei, di fare i lavori "a prova di cretino", per ridurre la probabilità di incidente. Poi ricordiamoci che negli impianti casalinghi, spesso interviene chi non ha che un vago senso della pericolosità potenziale di quello che sta facendo. Come ho scritto in precedenza, nulla osta sia dal punto di vista elettrico che dal punto di vista normativo, di invertire ingresso e uscita, però è meglio non farlo o, se non si può fare altrimenti, è meglio che sia molto ben segnalato. Poi, magari, qualcuno prende lo stesso la scossa, ma almeno hai la coscienza tranquilla di aver fatto quanto era possiible. Modificato: 27 giugno da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati