stefano bisor Inserito: 26 giugno 2024 Segnala Inserito: 26 giugno 2024 Buongiorno ho visto che questo argomento e gia stato discusso piu volte ma malgradio questo non riesco a far funzionare il mio nuovo citofono o meglio collegando a pari numero 1-2-3 funziona il microfono A/R sia altoparlante sempre A/R , il campanello funziona con il classico din don, ma se provo collegare il 6 ex 4 sul vecchio citofono parte il ronzatore senza motivo con il 6 ex 7 non da nessun segnale e lapertura cancello non funziona, grazie se qualcuno mi da una dritta
stefano bisor Inserita: 26 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2024 volevo aggiungere che nel vecchio citofono arrivano piu fili essendo penso collegati in parallelo altri citofoni dela casa
stefano bisor Inserita: 26 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2024 volevo aggiungere che nel vecchio citofono arrivano piu fili essendo penso collegati in parallelo altri citofoni dela casa che io ho semplificato unendo in un unico filo avendo cosi i classici 5 fili
ROBY 73 Inserita: 26 giugno 2024 Segnala Inserita: 26 giugno 2024 Ciao stefano bisor, 10 ore fa, stefano bisor ha scritto: ..........se provo collegare il 6 ex 4 sul vecchio citofono parte il ronzatore senza motivo con il 6 ex 7 non da nessun segnale e lapertura cancello non funziona, No, NON ci siamo proprio. Il morsetto 6, su entrambi i citofoni è il ritorno della chiamata che va al ronzatore, mentre il morsetto 7 invece è sempre e solo il ritorno che va alla serratura. Se guardi bene nel vecchio 1/019 il pulsante apri cancello è collegato tra i morsetti 4 e 7 e da quello che mi sembra di vedere nella foto, NON c'è il ponte tra i morsetti 3 (Comune fonica) e 4 (Comune pulsanti), il che significa che ci dovrebbero esserre i due comuni separati, mentre il Vimar 887U ha un solo comune per tutti e tre i servizi, ciò significa che questo NON è compatibile e quindi a te serve un Vimar 620R, oppure un Urmet 1130/16 o ancora 1133/15 o eventualmente un Comelit 2703U oppure G104A (anche se con questi dovrai usare il pulsante bianco P1 senza simbolo della chiave). Scegline uno, poi vediamo i collegamenti. 8 ore fa, stefano bisor ha scritto: volevo aggiungere che nel vecchio citofono arrivano piu fili essendo penso collegati in parallelo altri citofoni dela casa Vorrei ben dire, hai fatto bene a fare una giunzione con tutti quei fili, quindi è una casa singola, giusto? Non un impianto condominiale?!
stefano bisor Inserita: 27 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2024 Innazitutto grazie Roby per la risposta e la disponibilità, nella foto manca un ponte che mi si era staccato nello smontaggio ma non so come era collegato, ho pensato dal morsetto 7 al ronzatore ma non sono proprio sicuro visto che tu mi parli di comune da 3 a 4, mi sono dimenticato di dire che il mio impianto e munito di una duton biticino che non avevo mai fatto caso di averla che è lei che suona ps contento di entrare in un mondo cosi affascinante che si da per scontato
ROBY 73 Inserita: 27 giugno 2024 Segnala Inserita: 27 giugno 2024 14 ore fa, stefano bisor ha scritto: nella foto manca un ponte che mi si era staccato nello smontaggio ma non so come era collegato, ho pensato dal morsetto 7 al ronzatore ma non sono proprio sicuro visto che tu mi parli di comune da 3 a 4..... Allora, nei citofoni con sistema 4+n di Elvox ci sono: - morsetto 1 = Altoparlante; - morsetto 2 = Microfono; - morsetto 3 = Comune fonica; - morsetto 4 = Comune pulsanti; - morsetto 5 = Comune ronzatore; - morsetto 6 = Ritorno ronzatore; - morsetto 7 = Apri cancello. Quindi, se guardi bene i morsetti 3-4-5 sono i tre comuni delle tre funzioni e normalmente in un classico 4+n vengono messi in ponte tra loro. Assodato il fatto che il campanello non è nel citofono, ma è il din-don che hai a parte, non ti rimangono altro che i restanti collegamenti della fonia e dell'apertura cancello, per questo ieri ti ho scritto: 23 ore fa, ROBY 73 ha scritto: ............e da quello che mi sembra di vedere nella foto, NON c'è il ponte tra i morsetti 3 (Comune fonica) e 4 (Comune pulsanti), il che significa che ci dovrebbero esserre i due comuni separati, Quindi, il ponte che si è staccato probabilmente (poi è tutto da vedere) era proprio tra 3 e 4 (di sicuro NON sul morsetto 7 come dalla foto di oggi) e quindi la mia teoria dei comuni separati "non starebbe in piedi" e potrebbe essere compatibile anche il citofono 887U cha ha appunto tutti i comuni già integrati nel solo morsetto 3 A questo punto, prova a mettere in corto tra loro per un attimo, i fili che erano collegati sul morsetto 4 e quelli sul morsetto 7 e vedi se il cancello si apre, magari c'è il pulsante del citofono difettoso. Se non dovesse funzionare, prova a mettere in corto sempre per un istante i fili del morsetto 7 e quelli nel morsetto 3. Oppure ancora, quelli tra 3 e 4 e vedi se prova ancora. Prego
stefano bisor Inserita: 4 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2024 Allora vi informo dei sviluppi, non sono riuscito a far funzionare i citofono probabilmente non è compatibile come gia anticipato da roby che ringrazio, lo cambiero con un vimar 620r petrarca
ROBY 73 Inserita: 4 luglio 2024 Segnala Inserita: 4 luglio 2024 4 ore fa, stefano bisor ha scritto: .........lo cambiero con un vimar 620r petrarca Ok, facci sapere, tanto i collegamenti restano uguali al vecchio 1/019
Messaggi consigliati