Vai al contenuto
PLC Forum

passaggio da elvox 0/019 a vimar 887U

Messaggi consigliati

stefano bisor
Inserito:

Buongiorno ho visto che questo argomento e gia stato discusso piu volte ma malgradio questo non riesco a far funzionare il mio nuovo citofono o meglio collegando a pari numero 1-2-3 funziona il microfono A/R sia altoparlante sempre A/R , il campanello funziona con il classico din don, ma se provo collegare il 6 ex 4 sul vecchio citofono parte il ronzatore senza motivo con il 6 ex 7 non da nessun segnale e lapertura cancello non funziona, grazie se qualcuno mi da una dritta 

image.jpeg

stefano bisor
Inserita:

volevo aggiungere che nel vecchio citofono arrivano piu fili essendo penso collegati in parallelo altri citofoni dela casa

IMG_20240626_134749[1].jpg

stefano bisor
Inserita:

volevo aggiungere che nel vecchio citofono arrivano piu fili essendo penso collegati in parallelo altri citofoni dela casa che io ho semplificato unendo in un unico filo avendo cosi i classici 5 fili

Inserita:

Ciao stefano bisor,

10 ore fa, stefano bisor ha scritto:

..........se provo collegare il 6 ex 4 sul vecchio citofono parte il ronzatore senza motivo con il 6 ex 7 non da nessun segnale e lapertura cancello non funziona,

No, NON ci siamo proprio.

Il morsetto 6, su entrambi i citofoni è il ritorno della chiamata che va al ronzatore, mentre il morsetto 7 invece è sempre e solo il ritorno che va alla serratura.

Se guardi bene nel vecchio 1/019 il pulsante apri cancello è collegato tra i morsetti 4 e 7 e da quello che mi sembra di vedere nella foto, NON c'è il ponte tra i morsetti 3 (Comune fonica) e 4 (Comune pulsanti), il che significa che ci dovrebbero esserre i due comuni separati, mentre il Vimar 887U ha un solo comune per tutti e tre i servizi, ciò significa che questo NON è compatibile e quindi a te serve un Vimar 620R, oppure un Urmet 1130/16 o ancora 1133/15 o eventualmente un Comelit 2703U oppure G104A (anche se con questi dovrai usare il pulsante bianco P1 senza simbolo della chiave).

Scegline uno, poi vediamo i collegamenti.

8 ore fa, stefano bisor ha scritto:

volevo aggiungere che nel vecchio citofono arrivano piu fili essendo penso collegati in parallelo altri citofoni dela casa

Vorrei ben dire, hai fatto bene a fare una giunzione con tutti quei fili, quindi è una casa singola, giusto? Non un impianto condominiale?!

stefano bisor
Inserita:

Innazitutto grazie Roby per la risposta e la disponibilità, nella foto  manca un ponte che mi si era staccato nello smontaggio ma non so come era collegato, ho pensato dal morsetto 7 al ronzatore ma non sono proprio sicuro visto che tu mi parli di comune da 3 a 4, mi sono dimenticato di dire che il mio impianto e munito di una duton biticino che non avevo mai fatto caso di averla che è lei che suona

ps contento di entrare in un mondo cosi affascinante che si da per scontato 

1719464437820.jpg

Inserita:
14 ore fa, stefano bisor ha scritto:

nella foto  manca un ponte che mi si era staccato nello smontaggio ma non so come era collegato, ho pensato dal morsetto 7 al ronzatore ma non sono proprio sicuro visto che tu mi parli di comune da 3 a 4.....

Allora, nei citofoni con sistema 4+n di Elvox ci sono:

- morsetto 1 = Altoparlante;

- morsetto 2 = Microfono;

- morsetto = Comune fonica;

- morsetto 4 = Comune pulsanti;

- morsetto 5 = Comune ronzatore;

- morsetto 6 = Ritorno ronzatore;

- morsetto = Apri cancello.

Quindi, se guardi bene i morsetti 3-4-5 sono i tre comuni delle tre funzioni e normalmente in un classico 4+n vengono messi in ponte tra loro.

Assodato il fatto che il campanello non è nel citofono, ma è il din-don che hai a parte, non ti rimangono altro che i restanti collegamenti della fonia e dell'apertura cancello, per questo ieri ti ho scritto:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

............e da quello che mi sembra di vedere nella foto, NON c'è il ponte tra i morsetti 3 (Comune fonica) e 4 (Comune pulsanti), il che significa che ci dovrebbero esserre i due comuni separati,

Quindi, il ponte che si è staccato probabilmente (poi è tutto da vedere) era proprio tra 3 e 4 (di sicuro NON sul morsetto come dalla foto di oggi) e quindi la mia teoria dei comuni separati "non starebbe in piedi" e potrebbe essere compatibile anche il citofono 887U cha ha appunto tutti i comuni già integrati nel solo morsetto 3

A questo punto, prova a mettere in corto tra loro per un attimo, i fili che erano collegati sul morsetto 4 e quelli sul morsetto 7 e vedi se il cancello si apre, magari c'è il pulsante del citofono difettoso.

Se non dovesse funzionare, prova a mettere in corto sempre per un istante i fili del morsetto 7 e quelli nel morsetto 3.

Oppure ancora, quelli tra 3 e 4 e vedi se prova ancora.

Prego

stefano bisor
Inserita:

Allora vi informo dei sviluppi, non sono riuscito a far funzionare i citofono probabilmente non è compatibile come gia anticipato da roby che ringrazio, lo cambiero con un vimar 620r  petrarca 

Inserita:
4 ore fa, stefano bisor ha scritto:

.........lo cambiero con un vimar 620r  petrarca 

Ok, facci sapere, tanto i collegamenti restano uguali al vecchio 1/019