Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabango a GAS non tiene il minimo


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho uno scaldabagno-caldaia a Gas, per l’acqua calda, vorrei sapere dove intervenire, perché da un po di tempo, più che altro da quando e scoppiato il caldo....

Ho notato che non tiene l'acqua tiepida, ma tende a cambiare da sola in acqua freddissima o caldissima. Ho controllato le batterie e sono ok, e la bombola la ho cambiata da poco, posso dirvi che sono intervenuto riducendo un po la pressione dell'impianto, perché era molto alta per le mie esigenze....

Se volete delle foto indicative, marca e modello, sono qui, grazie per ora, ciao

 

PS: la ho montata nuova ed e del 2021...

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Eolox changed the title to Scaldabango a GAS non tiene il minimo

Stefano Dalmo

questo tipo di scaldino è molto sensibile alla pressione idrica , 

se hai ridotto la pressione di rete  , riportala a quella iniziale  , 

poi prendi la manopola di sinistra  e portala a fine corsa verso destra  , mentre poi a piacere tuo , regoli la potenza del gas , quella centrale . 
Quella di destra ti consiglio di non muovere  dalla posizione  massima temperatura . Perché influisce pure sull’avvio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho aumentato la pressione dell'acqua pero di tutto l'impianto, ma e troppa mi viene male, se aumento solamente quella dove si presenta il problema cioè la doccia, avrei risolto? Oppure cè bisogno di aumentare in tutti i punti?

 

Da qui non riusciresti a indicarmi quale fa riferimento alla doccia?

IMG_20240626_173626.thumb.jpg.532b875d6193164ded309b40905f566b.jpg

 

 

 

 

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devi aumentare la pressione  di ingresso fredda nello scaldino    E magari non ridurre  solo quella calda che va in doccia ,  non l’inverso ! 
scusa , ma ti pare che io possa saper da quì , le manopole dove chiudono ? 
 E poi non ho capito , tu abbassi il flusso chiudendo gli arresti e non con un riduttore di pressione?. 
. allora se la pressione è forte , devi montare un riduttore di pressione , 

per il momento apri tutto  e riduci il flusso della calda mettendo la manopola di sinistra alla massima temperatura.  

Cosi riduce il flusso già di per se , poi se non arriva calda abbastanza , aumenti la temperatura girando verso il massimo la manopola centrale .  

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora provo così, apro come è ora la mandata dell’acqua, perché adesso lo scaldino funziona bene, pero ho troppa pressione in due punti, lavandino e cucina, trovo la manopola e riduco in quei due punti, la calda non la tocco....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno il 3d, nonostante mi sia abituato e sistemato a "pressione alta" su tutti i punti dell'impianto, lo scaldabagno non tiene i minimi, ma cambia sistematicamente o troppo calda o troppo fredda, in inverno potrei anche sorvolare, perché la temperatura è accomodante, ma adesso funziona male, grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...