gianmoschi Inserito: 26 giugno Segnala Share Inserito: 26 giugno Buongiorno a tutti, avrei una domanda (probabilmente stupida) per gli esperti. Dunque, nel box doccia ho un vecchio miscelatore (anni '80) monocomando da incasso di quelli a manopola (non a leva); la rotazione della manopola in senso orario/antiorario regola la temperatura, mentre tirando/spingendo la manopola si regola il flusso. Mi hanno appena regalato un miscelatore termostatico da incasso che però è del tipo sprovvisto di rubinetto di arresto. La domanda è: esiste un modo per utilizzare il vecchio miscelatore come valvola di arresto collegando l'uscita del termostatico ad uno dei 2 ingressi del vecchio miscelatore? In pratica, ipotizzando di collegare l'uscita del termostatico all'ingresso dell'acqua fredda, ruotando la manopola in posizione "tutto caldo" bloccherei completamente il flusso dell'acqua in uscita verso il soffione? Dovrei comunque continuare a tirare/spingere la manopola per regolare il flusso o basterebbe la rotazione? Nel caso (probabile) che il vecchio miscelatore non fosse dotato di valvole antiriflusso, basterebbe montare un tappo all'ingresso dell'acqua calda per evitare che l'acqua esca da li? So che non è una soluzione "a regola d'arte" ma se fosse fattibile potrei limitare al massimo lo scasso e ripristinare la parete con le poche piastrelle di scorta che ho 😇😋 Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 giugno Segnala Share Inserita: 26 giugno cioè tu vorresti accrocchiare quella cosa nonostante comunque devi rompere? onestamente se aprissi a casa mia tutto quello che si può cambiare lo cambierei, lasciare sotto componenti che hanno 40 anni per di più modificati non lo farei! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianmoschi Inserita: 26 giugno Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno (modificato) Eh, in linea di principio sono d'accordo con te ma in questo caso si tratta di una casetta di montagna da ristrutturare in cui ho una lista di lavori da fare parecchio lunga... Visto che il bagno alla fine è la stanza messa meglio preferirei dedicare tempo e risorse agli altri ambienti e rimandare i lavori di rifacimento del bagno più avanti 😉 Il termostatico non è una priorità naturalmente ma avendolo li a disposizione mi sarebbe piaciuto cominciare ad utilizzarlo senza sbattermi troppo, anche con qualche compromesso estetico 😇 Modificato: 26 giugno da gianmoschi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 giugno Segnala Share Inserita: 26 giugno Ma devi comunque rompere ! a questo punto rompi e fai tutto come si deve ,! Comunque devi tirare a vista i collegamenti che ora sono sotto il mix vecchio . io sto risparmio francamente non lo vedo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianmoschi Inserita: 27 giugno Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno Buongiorno Stefano, grazie per l'intervento. Come accennavo ieri il "risparmio" sarebbe in termini di tempi di intervento e di superficie di rivestimento da ripristinare. I tubi di apporto arrivano dal basso, proprio al di sotto del miscelatore attuale. L'idea sarebbe quella di intercettarli poco sotto il miscelatore, collegarci il termostatico, collegare l'uscita del termostatico ad uno dei due tubi che salgono verso il miscelatore (montando un tappo all'altro tubo che rimane inutilizzato) e lasciare tutto il resto com'è. Idealmente, supponendo di trovare i tubi in discrete condizioni , dovrei cavarmela con le 6 mattonelle (20x20) di scorta che ho trovato in cantina. In ogni caso, a livello teorico mi confermi che un miscelatore collegato ad una una sola adduzione può svolgere la funzione di valvola di arresto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 29 giugno Segnala Share Inserita: 29 giugno Il 27/06/2024 alle 07:57 , gianmoschi ha scritto: mi confermi che un miscelatore collegato ad una una sola adduzione può svolgere la funzione di valvola di arresto SI Ma se devi rompere 6 mattonelle 20x20 metti tutto nuovo e non ci pensi più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati