kobrass Inserito: 27 giugno 2024 Segnala Inserito: 27 giugno 2024 Buongiorno, La TV in oggetto presenta è spenta senza alcuna spia. Quando inserisco la spina si sente il relè attivarsi e il sibilo del trasformatore. Ho provato a misurare alcune tensioni sui condensatori e mi ritrovo 136 v e 12 v. Avete info in merito?
kobrass Inserita: 27 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2024 Aggiorno la situazione, ho misurato le tensioni scritte sullo stampato sulla power supply : i 12 v presenti, standby e power on 3,5 v manca la tensione dei 12 v T-con . Ho provato a staccare anche il gruppo lampade ma il led non si accende rimane sempre spenta
mistertv Inserita: 27 giugno 2024 Segnala Inserita: 27 giugno 2024 E il segnale T-CON ON è presente? Altrimenti i 12V per essa non li avrai.
kobrass Inserita: 28 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2024 Mancano i 12 v t-con quindi vuol dire che il Power supply non li eroga e va indagato su questa linea, ho visto che arrivano da un MOSFET , sul drain e sourge mi trovo 12 v invece drain 0
mistertv Inserita: 28 giugno 2024 Segnala Inserita: 28 giugno 2024 Il comando di generazione della tensione per la T-CON arriva dalla main (T-CON ON) altrimenti non ti escono. Comunque può essere che quel mosfet sia difettoso.
kobrass Inserita: 28 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2024 Infatti stavo analizzando il circuito su gate e source mi ritrovo 12 v mentre sul drain non arriva la suddetta tensione. Ho provato il mosfet con il tester è funziona regolarmente, anche i componenti intorno questa zona. La cosa strana che non funziona nemmeno il led dello stand by. Ho staccato anche le lampade e t-con ma niente. Potrebbe essere la main? il microprocessore? ma...
mistertv Inserita: 28 giugno 2024 Segnala Inserita: 28 giugno 2024 Perchè parli di lampade? La tv è retroilluminata a led. Intuisco che non sei un riparatore e ti consiglio di rivolgerti ad un laboratorio perchè ti trovi con il tv in stato di ON ma alcune abilitazioni dalla main sono assenti. Poi bisogna verificare i segnali BL ON e BL ERROR se attivi e capire se il tv è in blocco per led guasti o main guasta.
kobrass Inserita: 28 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2024 Volevo dire i led mi sono confuso, sono anche io un radiotecnico però non avendo lo schema elettrico è difficile analizzare il circuito,
kobrass Inserita: 29 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2024 Misurando BL on c'è una tensione di 3,48 v invece BL error 0 v
mistertv Inserita: 29 giugno 2024 Segnala Inserita: 29 giugno 2024 Quindi hai pure il BL on che serve ad accendere il pwm dei led, infatti suppongo che i 136V che menzioni siano relativi all'alimentazione led che però con quel valore è chiaramente insufficiente ad accenderli in quel pannello. Io da lontano direi che i led sono guasti ma rimane da capire perchè non hai il segnale di comando per attivare i 12V della t-con. E' anche vero che per i led guasti di solito Sony mostra l'errore 5 con il led di st-by. Prova ad accendere i led con lo strumento e dare i 12V alla t-con con alimentazione esterna e vedi se il tv mostra qualcosa.
kobrass Inserita: 29 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2024 Ho provato a isolare i led ma rimane la stessa tensione, vediamo iniettando 12 v sulla t-con, la cosa strana sono il led dello stand by mi fa pensare al microprocessore....
mistertv Inserita: 29 giugno 2024 Segnala Inserita: 29 giugno 2024 Quote Ho provato a isolare i led ma rimane la stessa tensione Cioè? Se intendi che li hai semplicemente staccati dovresti sapere (hai detto che sei un riparatore) che senza corrente di feedback il pwm dei led si blocca e ti ritrovi sull'uscita della tensione dei led il solo valore di ingresso senza che il circuito elevatore la porti a regime di funzionamento. Il led dello stby non reagisce nemmeno al telecomando? Se cossi fosse la main ha problemi e allora bisogna indirizzare le misure ai regolatori presenti su essa.
kobrass Inserita: 29 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2024 Ti spiego il discorso a priori delle tensioni o meno e il led dello stand by che non è acceso,ho isolando i led e t con permane lo stesso problema. Ho iniettato i 12 v sulla t-con nulla cambia tutto rimane invariato, come pensavo qualcosa sulla main che non quadra, ad averla una scheda analoga... sia dal telecomando che pulsante stand by non succede niente.
mistertv Inserita: 29 giugno 2024 Segnala Inserita: 29 giugno 2024 Se stacchi il connettore tra alimentazione--main la retro parte?
kobrass Inserita: 29 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2024 se stacco il connettore dalla main scompaiono tutte le tensioni
mistertv Inserita: 29 giugno 2024 Segnala Inserita: 29 giugno 2024 Perchè non hai più l'abilitazione della main. O testi al banco l'alimentatore fornendo tutti i comandi da 3,2V per le attivazioni delle varie sezioni e controlli se i led si illuminano o alimenti i soli led esternamente per vedere se funzionano, cosi ti togli un dubbio. A quel punto puoi incolpare la main al 100%.
Messaggi consigliati