Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sicurezza Cilindri A Olio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Stò costruendo una macchina automatica per tagliare e saldare nastri d' alluminio.

La macchina è recintata completamente da pannelli metallici, nella parte anteriore la macchina è aperta e la protezione è fatta con barriere fotoelettriche.

La macchina esegue diversi cicli con cilindri ad olio, mentre l' operatore è fuori dalle barriere fotoelettriche, nel caso che l' operatore entri nell 'area di lavoro delle barrire, cosa devo bloccare io ? devo spegnere la centralina ? devo bloccare le valvole ? come posso bloccarle ? esistono delle valvole apposite ?

Se devo compiere un' operazione in cui l' operatore è nell' area di lavoro delle barriere fotoelettriche, non posso spegnere la centralina, in quanto, attraverso un pulsante a bi-comando devo azionare un cilindro ad olio ? come posso fare per tenere bloccato tutto il resto ?

grazie mille

simone

Inserita:

Se ne hai la possibilità togli alimentazione alle elettrovalvole che possono provocare movimenti pericolosi. Non devi necessariamente fermare la centralina se questa per altri motivi deve funzionare. Bisognerebbe comunque conoscere la macchina per rispondere più precisamente perchè se tu per esempio hai delle parti che muovendosi a causa della rottura di un tubo idraulico possono essere fonte di pericolo per le persone dovrai usare degli opportuni accorgimenti (ad esempio valvole di sicurezza pilotate)

ifachsoftware
Inserita:

Nelle presse oleodinamiche ci sono delle valvolve monitorate da montare a monte del pistone che quando viene tagliata la bobina mettonoin sicurezza la pressa ritornando il segnale della monitorata per dire se siamo o no in sicurezza.

Ciao :)

Inserita:

Grazie mille ragazzi......

La mia macchina è un' impianto automatico di saldatura che taglia, intesta e salda nastri in alluminio.

In pratica, nelle linee di profilatura complesse, quando finisce il coil, saldano il coil successivo, evitando fatica e spreco di materiale.

Per saldare il nastro, è necessario posizionarlo perfettamente (nel senso longitudinale), quindi l' operatore deve fare questa operazione all' interno delle barriere fotocellule, in quanto deve tenere il nastro in mano fisicamente, premerlo contro due riscontri meccanici, e attraverso un pedale bloiccarlo nella morsa.

Questo movimento di bloccaggio, che ha una corsa molto breve, deve essere fatta ad olio.....

A proposito quanto è l' altezza minima per evitare lo schiacciamento di un dito ....... quale è la normativa di riferimento ?

Grazie a tutti

Simone