Vai al contenuto
PLC Forum


Scarsa produzione impianto fotovoltaico


Obamarjz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un impianto FV da 6KW, inverter zeroCO2 small modello RHI-6K-48ES-5G e accumulo da 21Kw con batterie Pylontech.

L'abitazione ha il tetto con le falde ad est e ovest, e a causa di alcuni vincoli il comune ha imposto che i pannelli venissero installati sulla falda est.

Inclinazione 30°.

 

Purtroppo la produzione è scarsa considerando quando potrebbe e dovrebbe produrre l'impianto.

Facendo una simulazione con il portale JRC mi indica una produzione annua di 5798Kwh, mentre io nel 2023 sono arrivato a 2930Kwh e quest'anno sono a 1149Kwh a causa del mal tempo che continua imperterrito nonostante l'estate.

 

image.png.4119c6f01cd03d9a77f643e593e51575.png

 

Secondo voi è normale o c'è qualcosa da far controllare?
Avevo anche pensato di spostare l'impianto sulla falda ovest dato che ora i vincoli di cui parlavo in precedenza non ci sono più ma non penso che la situazione migliori di molto.

Un'altra domanda; per il monitoraggio degli inverter Smar co2 (energy / Solis, penso che sia lo stesso produttore ma rimarchiato..) bisogna per forza utilizzare il loro sito oppure si possono usare anche siti e app di altre aziende? Ad esempio Solaredge mi sembra molto più completo.


Grazie e buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


est/ovest cambia poco, il 50% rispetto alla stima è troppo poco, potrebbe esserci qualcosa che non va.

hai verificato i dati?

io in una zona simile alla tua faccio 3000 di media da sempre con 3kWp ma a sud.

tenendo per buoni i fattori corretivi il mio inpianto a est e raddoppiato arriverebbe a 5500/annui

 

hai verificato i log dell'inverter?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda casa tua da google maps. Il tetto è orientato est spaccato?

E non ci sono alberi nelle bolas? Camini? Ciminiere di stufe? Antenne? pure il tirante dell'antenna fa ombra sufficiente ad ammazzare la produzione.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualcuno sul tetto c'è salito per verificare che non siano da lavare??? ( non credo che ti dimezzino la produzione però mai dire mai ) Mi ricordo di un cliente i cui pannelli erano coperti  di guano.   Se hai i dati di progetto puoi misurare tensione e corrente in uscita dalle varie stringe e già li un idea se qualcosa non funziona viene fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i commenti. Cerco di rispondere ai vari punti:

 

- @reka cosa intendi per verificato i log dell'inverter? perdonami ma non sono molto pratico. All'installatore non ho segnalato nulla in quanto quando ho comprato casa i pannelli erano già installati. Sono stati allacciati però dopo diversi mesi nel 2022 da enel. Chi li ha installati ha fatto vari lavori a casa con il 110%, uno peggio dell'altro quindi preferisco non chiamarli! piuttosto pago qualcuno di nuovo!

- @Dumah Brazorf la falda si è praticamente ad EST spaccato. Su maps l'immagine è vecchia e non ci sono i pannelli ma ho disegnato la posizione in nero.

Ad est c'è il monte ma non è particolarmente alto, al massimo toglie un po' di sole alla mattina soprattutto in primavera quando il sole gira basso ma in estate con il sole alto non credo mi faccia perdere molto. Magari sbaglio..

image.thumb.png.2923e4397c79480abd6a52c823ac818f.png

 

- @ilsolitario sicuramente una lavata non gli farebbe male ma non sono così sporchi secondo me. Considera che la produzione è sempre stata questa da quando li hanno installati.

 

Grazie a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che siano da 6 kWp? Potrebbe esserci una stringa in avaria o collegata male, ma sono solo ipotesi, chiama un tecnico e falli verificare. Come da simulatore il tuo impianto dovrebbe produrre attono ai 5800 kWh.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo se sei entrato nei dati dell'inverter e hai controllato se le stringhe lavorano in ugual modo, se le tensioni CC sono compatibili con i pannelli installati ecc ecc.

 

in teoria dove vedi i dati di produzione dovresti trovare anche altri dati più "tecnici".

 

la produzione che vedi tu è confermata dai dati del gse?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Ma sei sicuro che siano da 6 kWp? Potrebbe esserci una stringa in avaria o collegata male, ma sono solo ipotesi, chiama un tecnico e falli verificare. Come da simulatore il tuo impianto dovrebbe produrre attono ai 5800 kWh.

 

Sono 16 moduli FUTURA SUN da 375 Wp quindi dovrebbero essere 6KW. Poi come siano stati collegati resta un mistero 😅

Tra l'altro credo che sia un unica stringa, questo è la situazione in questo momento in cui scrivo

 

image.png.41e29b8e5522c489987a8c00614687f5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Sotto l'inverter vedi subito se hai 4 connettori quindi 2 cavi rossi e 2 neri, se si hai 2 stringhe ed una non funziona per niente 

 

Direi che ho due stringhe vero?

 

image.thumb.png.6c3d6c6daf587b093071f81dd4ca94d5.png

 

A questo punto, dove potrebbe essere il problema? Spero si tratti solo di un problema di collegamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, per qualche motivo una delle due non lavora, ma è proprio a zero quindi potrebbe essere un problema anche di inverter.

controlla se i cavi rosso e neri vanno direttamente ai pannelli o se nel quadro c'è un sezionatore o dei fusibili o altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale se ci fosse qualche anomalia si dovrebbe accendere il led giallo a destra, ma da foto è spento.  Qui il link del manuale https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.elfor.org/wp-content/uploads/2020/07/ZeroCO2-small-Manuale-.pdf&ved=2ahUKEwij_t_zmf6GAxWS_7sIHTlcBAEQFnoECBUQAQ&usg=AOvVaw1CNpTAhZVbLbaVJ7FtgzTR.  Nel quadro a sinistra del gruppo di misura cosa c'è? Spero abbiano messo 1 sezionatore per ogni stringa, potrebbe essersi rotto un cavo, un connettore  per questo facendo qualche misura si capisce subito oppure brutalmente ma con le dovute accortezze scambi la stringa 1 con la 2 e vedi se ti dà 0 è l'inverter guasto altrimenti è la stringa

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Da manuale se ci fosse qualche anomalia si dovrebbe accendere il led giallo a destra, ma da foto è spento.  Qui il link del manuale https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.elfor.org/wp-content/uploads/2020/07/ZeroCO2-small-Manuale-.pdf&ved=2ahUKEwij_t_zmf6GAxWS_7sIHTlcBAEQFnoECBUQAQ&usg=AOvVaw1CNpTAhZVbLbaVJ7FtgzTR.  Nel quadro a sinistra del gruppo di misura cosa c'è? Spero abbiano messo 1 sezionatore per ogni stringa, potrebbe essersi rotto un cavo, un connettore  per questo facendo qualche misura si capisce subito oppure brutalmente ma con le dovute accortezze scambi la stringa 1 con la 2 e vedi se ti dà 0 è l'inverter guasto altrimenti è la stringa

 

Ho fatto il test provando ad invertire le stringhe e sull'inverter si è invertita la produzione. La 1 è andata a zero ( 3-4Vdc) mentre la due è schizzata a 208V quindi a questo punto credo che l'inverter sia ok.

 

14 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Apri tutti i quadri elettrici e fai foto di ognuno.

 

Ecco la foto dei quadri che sono li in zona.

IMG20240628135120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti a fuoco il primo quadretto a sinistra e l’altro a destra, per capire che tipo di protezioni monta (bisogna leggere le sigle).

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti avevo chiesto "di ognuno" perchè poi la foto viene troppo lontana.

Sono rosse le finestrelle dei due scaricatori lì a sinistra? 

Non vedo fusibili e sezionatore per la DC.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, michpao ha scritto:

Metti a fuoco il primo quadretto a sinistra e l’altro a destra, per capire che tipo di protezioni monta (bisogna leggere le sigle).

 

 

provo a riallegare le foto ma è il sito che le sgrana.

 

13 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sono rosse le finestrelle dei due scaricatori lì a sinistra? 

Non vedo fusibili e sezionatore per la DC.

no sono spente, non ci sono altri quadri nei pressi dell'inverter e anche nel quadro generale di casa ci sono solo i magnetotermici differenziali per luce e FM (sezionate per piano)

IMG20240628145405.jpg

IMG20240628145410.jpg

IMG20240628145420.jpg

Modificato: da Obamarjz
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti vedere verde nelle finestrelle. Vabbè, altro che il tecnico dovrà sistemare eventualmente.

Il sezionatore per la DC dovrebbe essere quello da solo con 4 leve in una.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Obamarjz ha scritto:

non ci sono altri quadri nei pressi dell'inverter

certo che avrebbero potute farle due etichette...non si capisce neanche dove passano queste due stringhe, l' unico interruttore per sezionare il lato dc sembra lo schneider...ma è un due poli!!....oppure quello seziona l accumulo?...sembra che una stringa se l'abbiano nascosta da qualche parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

lato DC alcuni inverter li hanno incorporati.

 

diciamo che per capire meglio andrebbero seguite le coppie rossonere per capire il collegamento e dove la tensione CC c'è in entrambe e dove no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei nel farmi un giro sul tetto, trovare i cavi delle 2 stringhe (sperando che almeno siano state segnate ( altrimenti si perché qualche minuto in più è si cercano) e misurare.. Poi da lì si prosegue.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...