Vai al contenuto
PLC Forum


Scarsa produzione impianto fotovoltaico


Obamarjz

Messaggi consigliati

15 ore fa, reka ha scritto:

sicuro salti quello? se ricordo bene le sigle quello è un sezionatore non un automatico.

 

Si sono sicuro, mi stacca le batterie e devo andare io a riarmarlo manualmente. Poi tutto funziona correttamente.

Il fastidio è se capita e io non sono a casa perché mi perdo diverse utili di carica batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Obamarjz

    17

  • reka

    14

  • ilsolitario

    8

  • Dumah Brazorf

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

allora controlla bene la sigla, quello che indichi tu non è un automatico quindi se lo trovi abbassato c'è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla è corretta, ho visto però sull'inverter che prima che saltasse l'interruttore dava un errore Over Voltage Battery Hardware(186AF). Leggendo online ho visto che altri utenti hanno questo problema e dicono che sia un falso errore causato dal firmware dell'inverter e dal BMS delle batterie.
Proverò a sentire il produttore dell'inverter dandogli il codice di errore, vediamo che dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno un problema è stato risolto.. Finalmente hai 2 stringhe che producono.. Però c'è da capire quale interruttore apre e quale errore compare 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Almeno un problema è stato risolto.. Finalmente hai 2 stringhe che producono.. Però c'è da capire quale interruttore apre e quale errore compare 

Apre l'interruttore della Schnider che ho scritto sopra. 

é posto in mezzo tra l'inverter e l'accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello si è capito ormai.

 

il problema è che non deve scendere da solo, controlla sul catalogo di quella serie e vedrai che è un sezionatore non automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
53 minuti fa, Obamarjz ha scritto:

Apre l'interruttore della Schnider che ho scritto sopra. 

é posto in mezzo tra l'inverter e l'accumulo.

Ma stai parlando del lato monofase credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
18 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Ma stai parlando del lato monofase credo.

Direi di si, l'inverter è monofase.

 

Comunque ieri ho eseguito una procedura di bilanciamento delle batteria forzando la carica dalla rete e portandole al 100%. Poi ho disabilitato questa funzione e durante la notte (tenendo il condizionatore acceso) sono sceso nuovamente al 21-22% di carica. Oggi sta caricando con il fotovoltaico ed in questo momento sono al 52% sembra tutto ok.

Non vorrei che magari ci fossero le batterie sbilanciate e ci sia stato un assorbimento anomalo in fase di carica che abbia dato l'errore. Resta un mistero come abbia staccato l'interruttore.

 

 

Modificato: da Obamarjz
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei giorni scorsi nessun problema quindi inizio a pensare che fosse causato dallo sbilanciamento delle batterie ed evidentemente il BMS ha dato qualche errore all'inverter.

 

Credo che potete chiudere il thread!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ho parlato troppo presto, questa mattina ore 11.50 circa stesso problema.

Errore Over Voltage Battery Hardware(186AF) e interruttore aperto.

Chiuso l'interruttore e tutto è ripartito..bah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, dovrei aver capito il problema.


In pratica l'interruttore che hanno installato tra l'inverter e l'accumulo è sbagliato. O meglio va spostato sulle stringhe che entrano nell'inverter. Tra l'altro il produttore (Schneider) mi ha spiegato che questo sezionatore ha all'interno un'autoprotezione termica del prodotto tarata intorno a 63A per evitare “ustioni da surriscaldamento”. Infatti controllando dall'app vedo salta proprio a 62/63A quindi torna. Probabilmente lo sgancio del sezionatore crea poi uno scompenso a livello di tensioni che l'inverter legge come over voltage.

 

Quindi questo fine settimana dovrò:

 

Rimuovere questo sezionatore ed installare due fusibili da 100A 500V come suggerito dal produttore dell'inverter e dell'accumulo.

Eventualmente installare il sezionatore che ho rimosso a monte dell'inverter per poter sezionare le stringe in caso di manutenzione.

 

In questo modo dovrei aver "corretto" e aggiunto le protezioni necessarie all'impianto!

Speriamo bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...