Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scarsa produzione impianto fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserita:
15 ore fa, reka ha scritto:

sicuro salti quello? se ricordo bene le sigle quello è un sezionatore non un automatico.

Si sono sicuro, mi stacca le batterie e devo andare io a riarmarlo manualmente. Poi tutto funziona correttamente.

Il fastidio è se capita e io non sono a casa perché mi perdo diverse utili di carica batterie.

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Obamarjz

17

• reka

14

• ilsolitario

8

• Dumah Brazorf

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

allora controlla bene la sigla, quello che indichi tu non è un automatico quindi se lo trovi abbassato c'è un problema.

Inserita:

La sigla è corretta, ho visto però sull'inverter che prima che saltasse l'interruttore dava un errore Over Voltage Battery Hardware(186AF). Leggendo online ho visto che altri utenti hanno questo problema e dicono che sia un falso errore causato dal firmware dell'inverter e dal BMS delle batterie.
Proverò a sentire il produttore dell'inverter dandogli il codice di errore, vediamo che dice.

Inserita:

comunque c'è qualcosa che non torna, quello è un sezionatore non autoatico.

se lo trovi giù non è normale

Inserita:

Almeno un problema è stato risolto.. Finalmente hai 2 stringhe che producono.. Però c'è da capire quale interruttore apre e quale errore compare 

Inserita:
55 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Almeno un problema è stato risolto.. Finalmente hai 2 stringhe che producono.. Però c'è da capire quale interruttore apre e quale errore compare 

Apre l'interruttore della Schnider che ho scritto sopra. 

é posto in mezzo tra l'inverter e l'accumulo.

Inserita:

quello si è capito ormai.

il problema è che non deve scendere da solo, controlla sul catalogo di quella serie e vedrai che è un sezionatore non automatico

Simone Baldini
Inserita:
53 minuti fa, Obamarjz ha scritto:

Apre l'interruttore della Schnider che ho scritto sopra. 

é posto in mezzo tra l'inverter e l'accumulo.

Ma stai parlando del lato monofase credo.

Inserita: (modificato)
18 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Ma stai parlando del lato monofase credo.

Direi di si, l'inverter è monofase.

Comunque ieri ho eseguito una procedura di bilanciamento delle batteria forzando la carica dalla rete e portandole al 100%. Poi ho disabilitato questa funzione e durante la notte (tenendo il condizionatore acceso) sono sceso nuovamente al 21-22% di carica. Oggi sta caricando con il fotovoltaico ed in questo momento sono al 52% sembra tutto ok.

Non vorrei che magari ci fossero le batterie sbilanciate e ci sia stato un assorbimento anomalo in fase di carica che abbia dato l'errore. Resta un mistero come abbia staccato l'interruttore.

Modificato: da Obamarjz
Inserita:

Nei giorni scorsi nessun problema quindi inizio a pensare che fosse causato dallo sbilanciamento delle batterie ed evidentemente il BMS ha dato qualche errore all'inverter.

Credo che potete chiudere il thread!

Inserita:

Ecco ho parlato troppo presto, questa mattina ore 11.50 circa stesso problema.

Errore Over Voltage Battery Hardware(186AF) e interruttore aperto.

Chiuso l'interruttore e tutto è ripartito..bah!!

Inserita:

Buongiorno, dovrei aver capito il problema.

In pratica l'interruttore che hanno installato tra l'inverter e l'accumulo è sbagliato. O meglio va spostato sulle stringhe che entrano nell'inverter. Tra l'altro il produttore (Schneider) mi ha spiegato che questo sezionatore ha all'interno un'autoprotezione termica del prodotto tarata intorno a 63A per evitare “ustioni da surriscaldamento”. Infatti controllando dall'app vedo salta proprio a 62/63A quindi torna. Probabilmente lo sgancio del sezionatore crea poi uno scompenso a livello di tensioni che l'inverter legge come over voltage.

Quindi questo fine settimana dovrò:

Rimuovere questo sezionatore ed installare due fusibili da 100A 500V come suggerito dal produttore dell'inverter e dell'accumulo.

Eventualmente installare il sezionatore che ho rimosso a monte dell'inverter per poter sezionare le stringe in caso di manutenzione.

In questo modo dovrei aver "corretto" e aggiunto le protezioni necessarie all'impianto!

Speriamo bene.