Vai al contenuto
PLC Forum


Controllare Assorbimento Solenoide 24VDC


Valetronic

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

nello spiegare la mia esigenza chiarirò anche meglio il titolo:

devo "controllare" l'assorbimento di un solenoide 24Vdc 0,96A, a bordo di una macchina industriale che ha una centralina che ne segnala il corretto funzionamento:

nel momento in cui lo comando, con un segnale 24V, se ai capi del solenoide non c'è assorbimento la centralina segnala su un display "ERRORE";

ora servirebbe che nel momento in cui il solenoide non funziona (assorbimento 0 - solenoide non collegato), nel momento stesso in cui lo vada a comandare, se il solenoide non è collegato, dovrei inviare un segnale positivo +24V ad un dispositivo.

premesso che non vi è possibilità di entrare nel software della centralina per programmare eventuali condizioni, ecc... , come potrei fare?

 

provando a mettere un relè in serie, mi diminuisce la corrente al punto che il solenoide non "tira" come dovrebbe...

 

sbaglio forse la scelta del relè?? o dovrei optare, laddove possibile, completamente ad un'altra soluzione??

 

Nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro ad esporVi la mia problematica, e nella speranza che qualcuno possa intervenire, Vi ringrazio tutti anticipatamente.

Modificato: da Valetronic
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse piu un argomento di automazione industriale o meglio :

Potresti fare un circuito elettronico , con una resistenza che generi una piccola caduta di tensione , e leggere ai capi di questa cosa succede

 

se ti serve un prodotto fatto e finito , potresti cercare Wuedmuller o cabur , facevano dei dispositivi a barra din , ma con un piccolo TAS per lettura corrente alternata , provare a vedere se esiste con effetto hall per dc , 0,96 è una corrente rilevabile , cioè non parliamo di 2 mA

 

se non è critica la tensione che arriva al solenoide , potresti fare qualche prova con una resistenza in serie , e misurare la ddp che si crea , per la tensione esistono dei piccoli relè a soglia

 

vediamo se qualcuno ha espereinza con rilevazione in DC

 

per adesso , buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho compreso bene l'andamento del processo, o mi è sfuggito qualcosa.

Se non c'è nulla tra il solenoide u l'uscita che lo alimenta, la bobina rimane collegata direttamente e, logicamente, ha un assorbimento.

Per quale motivo quando alimenti questa bobina, la macchinanon rileva nessuno assorbimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono sensori della LEM ad effetto hall, sono fatti come una pinza amperometrica e un'uscita hai un valore analogico.in tensione proporzionale alla corrente misurata. Poi può mettere un relè volumetrico per avere un'uscita 24v al superando della soglia e 0 al di sotto con una certa isteresi oppure collegarli ad ingresso analogico del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì, secondo me potresti fare un tentativo come questo: al solenoide gli mandi comunque i 24V ma tramite una resistenza molto più alta rispetto a quella del solenoide, giusto per non "svegliarlo" troppo, ad esempio 2K2 o anche più. Se serve lo schema lo faccio. Se il solenoide non è collegato, o è rotto, hai già i 24V (11mA) che puoi usare come segnale di allarme. Se invece il solenoide è collegato ed è sano, non avrai questi 24V ma circa 0,3. Certo, è un controllo che funziona al contrario cioè non ti dice se mentre lo stai alimentando lui non assorbe perché scollegato o interrotto, ma se riesci a gestire le tempistiche del tipo "mentre il solenoide non è alimentato io lo verifico" con un banale resistore dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, max.bocca ha scritto:

Ci sono sensori della LEM ad effetto hall,

 

Concordo.

Questa, a mio avviso, è l'unica soluzione affidabile per gestire il tuo problema.

Si dovrebbero trovare anche dei moduli già pronti con relè a soglia impostabile.

Al limite se non si trova nulla di pronto, se mastichi un poco di elettronica, non è un gran lavoro assiemarne uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...