Predy Inserito: 27 giugno 2024 Segnala Inserito: 27 giugno 2024 Salve a tutti, ho un condizionatore Zephir Dual 12000+9000 BTU da quasi 4 anni. Ha sempre funzionato benissimo e sempre pulito con regolarità, tranne quest'estate che dopo il lungo periodo invernale spento alla riaccensione si è subito mostrato decisamente fiacco. Per intendere, lo split 12000 se impostato a 18° gradi prima congelava completamente la sua stanza e raffreddava il resto di casa. Adesso impostato a 16 produce solo un piacevole fresco. Tutto l'impianto sembra funzionare, gli split si accendono e rispondono ai comandi, il motore fuori si accende con la ventola e tutto il resto. Tuttavia sembra non andare a regime. Ho chiamato assistenza tecnica generica (sembra che per trovare una specifica Zephir devi arrivare sulla luna), e lo specialista intervenuto con molta professionalità ci ha passato un'ora e mezza. Risultato: Gli split sono perfettamente puliti e funzionanti. Il gas è perfettamente regolare, nessuna perdita e pressione perfetta. Il motore fuori funziona, attivando anche il compressore e lo scambio d'aria. Ha però notato anche lui questo incredibile calo prestazionale, rilevando a sensore in uscita dagli split una temperatura più alta di 10°. Sempre molto onestamente non se l'è sentita di dirmi di cambiare tutto, data anche la condizione nuova dell'impianto, ma di provare a investigare le cause. Secondo lui potrebbe esserci un problema alla scheda di controllo del motore, che riceve ordini dagli split, ma continua a lavorare svogliatamente come se fosse impostata a 25 gradi fissi, sempre. Altra curiosità che abbiamo notato è che il motore, causa smog stradale, ha ingerito una quantità ingente di polveri (anche se è stato igienizzato regolarmente), e con un colpo di pennello sul retro gli ha praticamente fatto "vomitare" un tornado di polvere. Mi ha suggerito di pulirlo per bene con un aspiratore, visto che con la singola manovra SEMBRAVA gli split avessero guadagnato almeno un piccolo grado di potenza. E' rimasto comunque scettico possa essere quella la causa principale. Sapreste per caso indicarmi altre cose su cui investigare?
Alessio Menditto Inserita: 27 giugno 2024 Segnala Inserita: 27 giugno 2024 17 minuti fa, Predy ha scritto: Il gas è perfettamente regolare, nessuna perdita e pressione perfetta. Questo come hanno fatto a stabilirlo?
Predy Inserita: 27 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2024 9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Questo come hanno fatto a stabilirlo? Misurazione. Ha inserito il suo dispositivo scollegando l'impianto e ha rilevato una pressione perfetta. Mi pare di aver capito leggermente superiore ai 9.5 minimi.
Alessio Menditto Inserita: 27 giugno 2024 Segnala Inserita: 27 giugno 2024 33 minuti fa, Predy ha scritto: Ha inserito il suo dispositivo scollegando l'impianto Non ho capito, ha inserito il manometro e poi ha acceso il compressore o ha misurato da fermo?
Predy Inserita: 28 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2024 Ha misurato con compressore acceso. Non credo proprio abbia sbagliato le procedure, ho comunque chiamato una ditta di assistenza, non il portiere del palazzo.
Alessio Menditto Inserita: 28 giugno 2024 Segnala Inserita: 28 giugno 2024 Predy ascolta, chi ce l’ha il problema? Tu o noi? Le mie domande sono fatte per capire come hanno condotto la prova e capire se hanno sbagliato qualcosa, come succede il 90% delle volte se segui il Forum. Siccome sai già tutto tu ti lascio ai miei colleghi.
Predy Inserita: 28 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2024 (modificato) Non c'è bisogno di scattare come una molla. Io mi occupo da 20 anni di informatica, e so bene come è un iter esplorativo. Però se qualcuno mi viene a specificare una problematica, non mi metto a chiedere se il collega ha provato a spegnere e riaccendere un server e se lo ha fatto dal master dell'alimentazione, perché do per assodato che sia un professionista come me. E permettimi di dire che chiedermi come ha collegato il manometro sembra esattamente una domanda pretestuosa di quel tipo. Comunque nessun problema, se un moderatore ha i nervi a fior di pelle tanto da chiedere chi ha il problema e "sai già tutto tu", possiamo chiudere qui e mi rivolgerò ai forum europei in lingua inglese dove il behavior è molto più sereno. Addio. Modificato: 28 giugno 2024 da Predy
Alessio Menditto Inserita: 28 giugno 2024 Segnala Inserita: 28 giugno 2024 Mica ci sono solo io, non c’è bisogno di fare tutto questo cinema, è solo che se permetti se io ti devo rispondere non sei tu che mi devi dire come farlo, la battuta sul portiere del palazzo che c’entra? Se vuoi aspetta altri suggerimenti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora