saronno Inserito: 28 giugno Segnala Share Inserito: 28 giugno Buongiorno a tutti .... mi ritrovo ad affrontare un problema con la valvola del gas di questa caldaia. La valvola e' una honeywell vk4105m, alimentata da un cavo raddrizzatore. Qualche giorno fa la caldaia mi va in blocco. All'inzio penso a qualche problema sulla scheda (la caldaia ha 20 anni e non e' la prima volta che qualche saldatura fredda da qualche problema ) ... ma vedo che c'e' sia la scintilla (per sicurezza ho anche dato una bella pulita alle candelette di accensione e al sensore di fiamma) c'e' .... quindi, penso sia un problema del gas che non arriva. Prima di tutto controllo l'ingresso del cavo e poi la sua uscita: quando si apre l'acqua calda, in ingresso c'e' la 220v (alternata ovviamente essendo il cavo raddrizzatore) e in uscita circa 200v continui. A quel punto testo la valvola col multimetro e vedo che uno dei due solenoidi e' aperto. Ok, trovo una valvola identica, e la ordino. La valvola che arriva e' perfetta, testata col multimetro. La monto .... tutto in ordine, la caldaia va per tutta la serata senza problemi. Stamattina, di nuovo in blocco. La 200v continua contina ad arrivare, la valvola nuova per fortuna non sembra aver danni (almeno cosi' dice il multimetro). Pero' a sto punto non capisco ..... sapete se ne cavo c'e' solo un normale ponte a diodi (con al massimo un condensatore in parallelo al carico)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 giugno Segnala Share Inserita: 28 giugno Scusa , ma se ho letto bene sui dati di targa , porta 220 V ac , perché parli di tensione continua ? o ho sbagliato articolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 28 giugno Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno Quella che ho io e' alimentata Vrac, che altro non e' che l'alternata raddrizzata da un ponte a diodi. Infatti, prima delle bobine sulla valvola non c'e' altro ... se entrasse l'alternata in ingresso ovviamente avresti i "pistoncini" che vanno avanti e indietro. Ma attenzione, su questa immergas questo raddrizzamento non avviene sulla scheda, ma nel cavo che va dalla scheda alla valvola (infatti a volte lo si trova come "cavo raddrizzatore") ... sicuramente c'e' un ponte a diodi dentro. Mentre testavo il cavo, l'ho tolto dalla caldaia, l'ho attaccato con una spina alla 220v alternata, ed ovviamente, in uscita dava 200v circa continui. Comunque, ho avuto lo scrupolo di controllare la tensione anche sulla bobina di regolazione ed ho visto che la tensione d'uscita dalla scheda (continua stavolta) e' di 24v. Ma sulla bobina c'e' scritto max 17 max 250mA ... e questo non credo proprio sia normale. O la tensione viene mal regolata (forse una delle resistenze del circuito di feedback e' andata), o forse dipende dal fatto che non c'e' carico (devo controllare) .... appena ho qualche nuova informazione, aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 28 giugno Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno Per capirci, il mio e' il caso vk 41.5 ,,,, rectifier plug 45.900.441-033 ... infatti il cavo e' un cavo honeywell 441. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 28 giugno Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno La connessione che ho io e' questa .... Ci sono solo 3 pin connessi +, - e terra. Le due bobine sono in serie e vengono alimentate contemporaneamente con la 22 Vrac, cioe' continua. E questo e' sulla scheda tecnica .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 28 giugno Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno Ora ho rimontato tutto e funziona di nuovo perfettamente. So gia' che mi fara' impazzire .... dovro' controllare un'altra volta la scheda e cercare qualche saldatura fredda. Per quanto riguarda la tensione di alimentazione della bobina regolatrice, era un falso allarme. 24v li da solo a vuoto .... per fare dei test o messo la bobina regolatrice della vecchia valvola (che era ancora buona) ed ho visto che la tesione sta sui 9-10v, quindi non e' un problema di regolazione di quella tensione. Una volta attaccati i cavi sulla valvola nuova, si vede che una volta accesa, la caldaia regola la fiamma e si vede la tensione che ha delle leggere correzione ma sempre attorno ai 10v e qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saronno Inserita: 29 giugno Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno Ieri, ho avuto un altro piccolo indizio .... ho notato che un paio di volte non ha tenuto il minimo. Avevo dato per scontato che non avendo avuto problemi nelle prime ore dopo la sostituzione, fosse tutto ok .... l'ho alzato giusto un pelo e per il momento sembra tutto in ordine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati