Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

dichiarazione conformità impianto non terminato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio in quanto mi sono trovato in una situazione alquanto anomala, circa un anno e mezzo fa ho iniziato il rifacimento di un impianto elettrico in un appartamento da ristrutturare, dopo il passaggio dei fili il committente mi ha detto di sospenderei i lavori perché voleva vendere l'appartamento, cosa che poi ha fatto, adesso però mi chiede la dichiarazione di conformità dei lavori effettuati fino al punto in cui sono arrivato perché gli è stata chiesta dal geometra per completare l'atto di vendita, ma io cosa certifico che il lavori non sono terminati, tutte le prove di collaudo e di funzionalità previste come le faccio?

Maurizio Colombi
Inserita:

Non gliela rilasci!

Nessuno ti obbliga a rilasciare una Dichiarazione di un impianto non finito e nessuno può richiederla come, del resto, ci sono tante interpretazioni sul fatto che all'atto di compravendita debbano essere presenti tutte le Dichiarazioni.

Inserita:

Bella sarebbe compilarla, poi la tagli lungo per lungo e ne consegni la metà!

Inserita:

Sai quante abitazioni vengono vendute con impianti realizzati prima del 1990 senza nemmeno una conformità visto che non esisteva..    Nel tuo caso parli di fili, hai posato nuove linee, scatole e centralino?

Microchip1967
Inserita: (modificato)
2 ore fa, ocram.59 ha scritto:

dopo il passaggio dei fili il committente mi ha detto di sospenderei i lavori perché voleva vendere l'appartamento, cosa che poi ha fatto,

Bene

Tu rilasci la Dichiarazione di conformità solo per le lavorazioni effettuate, ovvero posa tubazioni e condutture.

Nell'elenco materiale metti marca, articolo e quantità di quello fornito

Inserisci un allegato facoltativo con l'indicazione che il cantiere è stato sospeso da parte del cliente e pertanto vige il divieto di messa in servizio in assenza dell'ultimazione dei lavori e relativo collaudo

Chi continuerà il lavoro indicherà per la parte esistente il riferimento alla tua ddc.

In fin dei conti rimane equivalente ad una dichiarazione di corretta posa in opera.

Alleghi le foto di come hai lasciato il cantiere e basta.

Modificato: da Microchip1967