Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria robot tagliaerba

orsini_fabio

Messaggi consigliati

orsini_fabio

Salve, spero di essere nella sezione giusta...

sto valutando l'acquisto di un tagliaerba robot, si tratterebbe di tenere il prato decente per un'area di sgambo e gioco e addestramento per i  miei cani, 800 m2 circa, il resto delle aree lo faccio tranquillamente con rasaerba a scoppio tempo e meteo permettendo, ma qui vorrei un prato perfetto...visto i costi di una unità per questa superficie ( amatoriale 600€, semiprofessionale 2000€, professionale oltre i 2000€...) chiedo: la superficie di taglio gestita dalla macchina dipende dalla batteria installata o entrano in gioco anche altri parametri ? Perchè, pensavo nella mia ignoranza in materia...se prendo un robot basic, ma comunque con buon prestazioni di taglio, durata dei materiali, ecc...e installo una batteria più capiente, posso gestire un prato piu' grande ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente incide anche la larghezza di taglio.

tieni presente che una batteria più capiente significa più peso da portare in giro, non è detto che sia sempre una bella mossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi oggetto della linea consumer è progettato per uso non continuativo / saltuario.

Esempio un trapano linea pro è progettato per uso 8h giornaliero il suo equivalente (stesso marchio) per uso saltuario. Cambiano materiali e dimensioni dei particolari.

Gli stessi PC hanno lo stesso medetodo di costruzione.

Ricordo anni fa due VCR JVC con stesse caratteristiche come qualità, ma solo il peso dei due apparecchi faceva capire la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

.e installo una batteria più capiente

Cosa significa "installare una batteria più capiente" ?

Se già prevista come opzionale OK

Se vuoi farlo da te, lascia stare.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Cosa significa "installare una batteria più capiente" ?

Se già prevista come opzionale OK

Se vuoi farlo da te, lascia stare.

Maggiorare la batteria per poter avere più autonomia di taglio, robot predisposto per prato da 500 m2, portarlo a gestire 800 m2 ...ripeto, non sono a conoscenza di questi oggetti

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, orsini_fabio ha scritto:

ripeto, non sono a conoscenza di questi oggetti

Prova ad informarti, perché alcuni robot che puliscono casa, se non riescono a completare il lavoro richiesto, tornano alla base per ricaricarsi e poi riprendono per completare l’operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io se dichiarato 500 e avessi 500 di prato andrei su una taglia superiore parlando di roba consumer.

anche i tagliaerba si ricaricano e ricominciano da dove hanno lasciato ma far fare quasi il doppio di quello che farebbe con facilità è tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Il 28/6/2024 alle 19:45 , orsini_fabio ha scritto:

Maggiorare la batteria per poter avere più autonomia di taglio, robot predisposto per prato da 500 m2, portarlo a gestire 800 m2 ...ripeto, non sono a conoscenza di questi oggetti

UNa batteria di capacità praticamente doppia avrà dimensioni in proporzione, non credo che ci sia lo spazio suffciente all'interno del robot.

Inoltre, essesndo il caricabatteria dimensionato per la batteria originale, impiegherà quasi il doppio del tempo per laricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
orsini_fabio
Inserita: (modificato)

Acquistato il robot, installato e funziona meravigliosamente bene, Ecovacs Goat G-1 800 ( appunto per superfici di 800 m2 ) fa tutto lui, io ho solo dovuto guidarlo, tramite app sul perimetro esterno per dargli i confini entro cui lavorare, poi ha mappato in autonomia tutta l'area, rilevando ostacoli ( alberi, pali del gazebo, piedi dei tavoli ). E' dotato di telecamera frontale, sensore Tof  per gli ostacoli e telecamera superiore a 360° per ostacoli improvvisi, non fissi e mappati precedentemente, quindi la sicurezza è al top ( se ti metti davanti mentre lavora si ferma circa 50 cm da te e cambia direzione e il bello è che, finita la superficie di taglio, ritorna nei punti saltati per sicurezza e li taglia...ottimo se si hanno anche animali. Personalmente nelle ore in cui lavora tengo fuori i cani per sicurezza... Quindi : nessun cavo perimetrale da stendere !!! La stessa telecamera a 360° funge anche da telesorveglianza, quando è a riposo se rileva intrusione avverte con voce preregistrata da altoparlante integrato ( stessa cosa quando lavora avverte sempre vocalmente della partenza di lavoro ) e manda avviso e immagini sul cellulare, ma qui serve connessione WI-FI stabile e che possa coprire l'area,( infatti in un altro settore di questo forum sto cercando aiuto per creare tale rete in esterno ) Impostato per taglio 3 volte a settimana, con finestra di lavoro 10-18 copre tutto con 2 ricariche, quindi in circa 6 ore fa il lavoro. Poi le zone attorno agli ostacoli che lascia, parliamo di +/- 20 cm tutto attorno, posso guidarlo manualmente con l'app e rifinire il lavoro, è un pò come un videogioco, ricordate il mitico Pac Man che guidavate lontano dai fantasmini ? Qui lo fai girare attorno agli ostacoli 😅.

Oltretutto, quando rientra, la stazione di ricarica è dotata di spazzole, morbide, che provvedono a pulire le telecamere, Lode a chi l'ha progettata !!! 

Veramente soddisfatto ! Resta da vedere fino a quando non si presenteranno problemi...🤞

Grazie a tutti, perchè mi avete portato a ragionare e a valutare ciò di cui avevo necessità

Modificato: da orsini_fabio
Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
1 ora fa, carlovittorio ha scritto:

Questa meraviglia ha un costo o è regalato?😁

999 €, ma usufruito di sconto 20% Amazon, ma che regalo, pagato io 😅...ma considerato: tempo di taglio 1 H x 2 volte settimana + benzina 1/2 l + sudore tanto, zanzare di più...aggiungi che a volte non ho il tempo per questione di lavoro... e che tutte le manutenzione e riparazioni del tosaerba le faccio da me...poi ho altre aree da tenere pulite e le faccio col tosaerba...soldi ben spesi ! io e i miei cani ci godiamo uno spazio con un prato veramente ben tenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio
Il 30/6/2024 alle 06:34 , Livio Orsini ha scritto:

UNa batteria di capacità praticamente doppia avrà dimensioni in proporzione, non credo che ci sia lo spazio suffciente all'interno del robot.

Inoltre, essesndo il caricabatteria dimensionato per la batteria originale, impiegherà quasi il doppio del tempo per laricarica.

Effettivamente, ora che ho il robot e ho subito aperto e osservato il vano batteria e la batteria stessa, la curiosità in me è mostruosa, quella è ed è proporzionata al lavoro che può fare...alternativa alla mia precedente domanda, sarebbe montare una batteria più grande ma in altra posizione, tipo sopra o dietro al cabinet, agganciata in vario modo...non lo faccio, eh ! Va benissimo così...vengo da un passato da fuoristrada radiocomandati, prima nitrometano poi elettrici e con l'elettrico si era sempre alla ricerca di elevate prestazioni e autonomia prolungata, sai, se in gara puoi disporre anche di solo 30 secondi di autonomia in più e qualche watt di potenza in più...fai la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggermente OT...

Ho sempre avuto la curiosità sullerba tagliata che la macchinetta lascia sul terreno. 

Ma dopo 3 o 4 tagli del robot non la devi raccogliere tu col rastrello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, drn5 ha scritto:

Ma dopo 3 o 4 tagli del robot non la devi raccogliere tu col rastrello?

La filosofia è che l'attrezzo deve lavorare in mdo continuativo, quasi come la mitica fatica di Sisifo. Non apppena ha terminato di tagliare ricomincia da capo. In questo modo il taglio è praticamente talmente minuto che può rimanere sul terreno, decomponendosi velocemente e fungendo da "ingrasso" del terreno stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

orsini_fabio

Il principio è il mulcing, ossia, come ha detto Livio, tagliare frequentemente, quindi se lo fai ad esempio 3 volte a settimana, togli i 2-3 mm dell'apice dell'erba, che è praticamente niente come residuo, inoltre la pianta venendo continuamente cimata rinforza la base emettendo i " figli ": piantine vere e proprie ma dalla stessa radice madre, per cui il manto erboso in pochi mesi acquista corposità e spessore, se ci cammini scalzo hai la sensazione di camminare sulla gommapiuma. Unico neo, con l'andare degli anni, un pò per l'infittirsi delle piante, un pò per l'effetto dei residui di taglio, che se caldo e umido marciscono ma se caldo secco si seccano e creano pacciamatura, si crea un ambiente asfittico a danno del prato stesso, in pratica le radici non hanno più lo scambio di ossigeno con l'aria , quindi bisognerebbe usare almeno un paio di volta all'anno gli arieggiatori, dai semplici rulli con punte tipo chiodi da 5-6 cm che fanno microfori nel terreno permettendo, appunto, l'arieggiatura, li spingi a mano ed è una soluzione pratica, economica e sufficientemente valida, ai più sofisticati motorizzati ma il principio è sempre quello dei manuali

Personalmente ho sempre sfalciato col tosaerba raccogliendo i residui, visivamente è tutto più curato e piacevole, se calpesti con il bagnato non ti restano le erbette attaccate alle scarpe, i cani si sporcano meno, pelo lungo poi...però per esigenza di tempo e fatica ho provato questa soluzione, al momento in cui scrivo ha effettuato 2 sfalci 1 mercoledi e 1 venerdi e il 3° lo farà domenica, considerato che il prato è un prato di ex vigneto, quindi con erbe spontanee e alcune anche abbastanza consistenti e coriacee e a crescita rapida, insomma diverso da erbe selezionate per prato all'inglese dove le essenze sono a lenta crescita e morbide come consistenza, sono piacevolmente soddisfatto, se non fosse così costoso ne comprerei altri due per le altre aree ( magari i fratelli maggiori da 1200 m2 o 2000 m2 ) che, oltreretutto, sono impostabili per lavorare in più aree adiacenti... imposti i vari perimetri, imposti lo spostamento da area A ad area B, ad area C...e lui passa da una all'altra bloccando il piatto di taglio, quindi magari hai 2 aree separate da un camminamento pedonale, lui fa la prima, poi attraversa il pedonabile e taglia la seconda, si orienta con torri posizionate nel giardino ( +/- 5 cm di diametro x 60 cm altezza, alimentate a 3 pile tipo D )che gli forniscono la posizione di lavoro in modo continuo, ha anche il GPS ma per antifurto, poi va beh, vai a trovarlo e discuti col ladro...🤠  lavora direttamente con segnale " in giardino " molto affidabile e stabile 

Ha comunque il limite dell'erba troppo alta, quando lo si installa, se l'erba è alto 8-10 cm o più, bisogna provvedere a sfalciarla prima, calcola che lavora con un piatto di taglio provvisto di lame flottanti di appena 2 cm di larghezza x 4 di lunghezza, affilate come rasoi, ma piccoline, ma se taglia spesso il risultato è eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti