Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto GAS in abitazione


messimo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. volevo chiedervi una cosa, dato che sono del tutto ignorante in materia.

 

Ho ristrutturato casa e rifatto l'impianto del gas.

 

L'idraulico ha passato dal contatore (che approfittando della ristrutturazione è stato spostato da dentro a fuori la veranda) due tubazioni in multistrato giallo. Una linea più piccola di diametro va in cucina per il piano cottura, e una seconda linea più grossa di diametro, arriva alla caldaia.

 

Appena dopo il contatore (di suo predisposto di valvola di chiusura) è stata installata una seconda valvola che poi si divide nelle due predette linee.

 

Appena posso posto una foto, ma mi sapete dire cosa dice la normativa in merito? è corretta questa istallazione? Si può certificare?

 

grazie

 

 

gas1.png

Screenshot 2024-06-28 at 17-56-22 EFFEBI Venus 1031 Valvola Sfera Ø3_4 Femmina_Femmina Test Gas - 1031G205 Idrastore.it - Forniture idrauliche ed arredobagno.png

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto grazie delle risposte.

 

Siccome deve essere certificato, non vorrei sia fatto non a norma. Come dice NovellinoXX non so se è obbligatorio avere due valvole che chiudono le linee, o per essere a norma va bene anche una valvola.

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...

a mio parere (magari personalissimo)

1 flessibili, non si possono impiegare in quel modo

2 il materiale impiegato, è certificato per uso gas ?

3 l'arrivo del multistrato non segue "le specifiche"

4 il contatore va "protetto"

5 contatore, andava riposizionato in parte accessibile da zona "pubblica" (ma è venuto l'ente distributore a spostarlo ??? )

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, click0 ha scritto:

mah...

a mio parere (magari personalissimo)

1 flessibili, non si possono impiegare in quel modo. 

2 il materiale impiegato, è certificato per uso gas ?

3 l'arrivo del multistrato non segue "le specifiche"

4 il contatore va "protetto"

5 contatore, andava riposizionato in parte accessibile da zona "pubblica" (ma è venuto l'ente distributore a spostarlo ??? )

Buongiorno 

 

1. Non sono a norma? 

 

2.a quale materiale ti riferisci in particolare? Ci dovrebbero essere qualche sigla? 

 

3.mi puoi spiegare meglio per favore 

 

4 e 5. Il contatote è stato spostato dal distributore. Mi è stato detto che va bene così. Lavoro semplice

 

Grazie delle risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa la domanda, ma l’idraulico che sta facendo l’impianto poi lo certifica o no?

Perchè non penso sia uno che passa di lì, fa tutto poi va via così, dovrà lasciare il certificato che farà testo.

Poi certo tu fai bene ad informarti ma a me queste sembrano sempre cose molto strane.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ditta che sta facendo i lavori non si occupa di queste certificazioni. Ho fatto terminare il lavoro e adesso il tecnico che dovrà montarmi la caldaia mi ceritificherà l'impinato del gas.

 

PS: l'impinato è stato appena terminato, il tecnico della caldaia ancora non ha visto nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, messimo ha scritto:

La ditta che sta facendo i lavori non si occupa di queste certificazioni.

Ma stiamo scherzando !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, messimo ha scritto:

La ditta che sta facendo i lavori non si occupa di queste certificazioni. Ho fatto terminare il lavoro e adesso il tecnico che dovrà montarmi la caldaia mi certificherà l'impianto del gas.

sei a cavallo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, messimo ha scritto:

Ho fatto terminare il lavoro e adesso il tecnico che dovrà montarmi la caldaia mi ceritificherà l'impinato del gas.

 

 

Ma sei sicuro?

Probabilmente lui certificherà solo che la caldaia è stata installata secondo la regola dell'arte, il resto dell'impianto non è di sua responsabilità.

Se si prendesse la responsabilità, civile e penale, dell'intero impianto, fatto da altri, sarebbe .....un bel *****one.🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non mi fate preoccupare.

 

sotto traccia ci sono solo due multistrato. Tutto il resto è a vista.

 

Il tecnico certificatore non può testare l'impianto? apportare le modifiche necessarie, e tutto quello che serve...

 

non credo debba controllare i tubi sotto traccia, nel senso, Dio non voglia siano stati dannegiati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro, ma credo che i tubi del gas, per stare sotto traccia, devono essere contenuti in un altro tubo, aperto da entrambi i lati.

Almeno ho sempre visto così i tubi che attraversano i muri

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che i tubi sottotraccia devono rispettare determinate posizioni

 

chi mi dice, a me che certifico, se tale posizioni sono rispettate?

mi fido? (per forza)

se lo faccio da me, ne ho la certezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, messimo ha scritto:

non mi fate preoccupare

Questo è assieme a chitarre spaghetti e mandolini la specialità per cui siamo (anche) conosciuti nel Mondo.

Serve una grande fiducia, che personalmente non darei nemmeno a mia madre, per certificare un impianto fatto da un altro che non posso nemmeno controllare perché in parte murato.

E se sotto traccia una giunzione cede e il gas esce?

Chi ne risponde?

Quello che ha fatto fisicamente l’impianto no perché non risulta, rimane quello che ha certificato.

L’unica ipotesi che mi viene è che quest’ultimo o è un demente totale o non ha nulla per cui rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, messimo ha scritto:

sotto traccia ci sono solo due multistrato.

il multistrato è il sistema "più complesso"

richiede infatti il rispetto delle prescrizioni del costruttore del sistema (quindi anche gli attrezzi) 

 

4 ore fa, messimo ha scritto:

3.mi puoi spiegare meglio per favore 

per rispettare la norma, la raccorderia per multistrato gas, deve essere posta non a vista (al riparo dalla radiazione uv), vista in foto, per me è un NO secco

 

inoltre Le tubazioni di materiale multistrato metallo-plastico, installate all'esterno, devono essere adeguatamente protette dall'azione dei raggi UV, da eventuali incendi e da
surriscaldamenti

il che, lascia "ampi spazzi alla fantasia" soprattutto per quel che riguarda "eventuali incendi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/06/2024 alle 11:02 , click0 ha scritto:

 

 

 

Allora ragazzi Aiutatemi un attimo. 

 

I tubi sotto traccia sono due, in multistrato giallo e corrono ognuno all'interno di un ulteriore tubazione in plastica gialla. 

 

Sotto traccia i tubi sono diretti e non ci sono giunzioni. 

 

Più tardi vi posto le foto e vi dico il percorso che effettuano. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...