Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto GAS in abitazione


messimo

Messaggi consigliati

Perdonate se puntualizzo , posso passare da rompi...

ma nessuno certifica nè l'impianto elettrico nè un impianto gas ,ma lo dichiara conforme alla regola dell'arte .

Solo per mantenere il livello del forum alto , come dovrebbe esserlo nelle risposte da professionisti...il resto è bar , partita di pallone, o grigliata sul fiume , dove dopo qualche birra in piu , se ne sparano delle grosse ( per fortuna , il divertimento ci vuole )

 

salvo tutto quello detto dai colleghi che fanno Gas ( io no , e tu dirai..ma perchè risponde ? )

2 ore fa, messimo ha scritto:

ragazzi non mi fate preoccupare.

nessuno vuole disturbarti il sonno , ma sono consigli per la massima chiarezza

 

informati tu presso le ditte, al piu presto , per avere tu maggiore tutela , prima che tu abbia pagato tutti , poi scompaiono....

nella tua foto postata per prima...guarda il flessibile ..si vede che  è anche avvitato senza tenerlo , e si torce....

dalle foto se ne vedono un po di tutti i colori

puoi sentire gli installatori ?   ma fatti scrivere una risposta via mail. non al cell...

in modo che poi tu abbia chiara la situazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/06/2024 alle 11:02 , click0 ha scritto:

 

Luigi lo so che qui nel forum sono solo consigli, il lavoro è un'altra cosa. 

 

Ma frequentando il forum da anni, poi capisci chi ti sta dando un consiglio e ne capisce, da chi invece scrive solo per "sentito dire"

 

Comunque a parte questo, Domani verrà un tecnico a farmi un preventivo per l'installazione della caldaia e vedrà pure l'impianto. Io spero che sia già tutto a posto così, a parte quel flessibile montato male che si potrebbe sempre smontare e rimontare. Male che vada si sistema quello che va sistemato, L'unica cosa che non si può toccare il multistrato sotto traccia. 

 

Alla fine nella vita, è solo una questione di quanto pagare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, luigi69 ha scritto:

lo dichiara conforme alla regola dell'arte .

Si va bene Luigi, ma qualcuno ci mette la firma sui documenti, giusto adesso, siccome sto vendendo casa, ho sotto mano la “dichiarazione di conformità dell impianto a regola d’arte “ che fece la ditta, con timbro nome del proprietario ecc ecc, invio anche foto, dal quale ci devono essere anche allegati progetti ecc ecc, e in ogni modo se la casa scoppia io posso dimostrare che è stata la ditta X a fare il lavoro.

Non capisco bene la tua puntualizzazione, porre un timbro su una cosa non fatta da me implica responsabilità, mica diciamo che la sua casa salta per aria.

IMG_9552.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora appunto siccome siamo in un serio forum tecnico, noi qui stiamo discutendo di un circuito che dovrebbe per forza essere scritto nero su bianco su un progetto che va agli atti, io ce l’ho addirittura per il circuito dell impianto a pavimento, figuriamoci per il gas.

Quindi i casi sono due, o non c’è progetto e nemmeno la ditta che ha posato i tubi l’ha depositato, o come dicevo a proposito di chitarra spaghetti e mandolino è una cosa approssimativa dove manca tutto, a meno che domani messimo non ci porti appunto il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Non conosco la normativa gas ma penso per analogia sia simile come struttura  a quella elettrica..   Il tubo utilizzato può essere posato sotto traccia? Se si servono ulteriori protezioni?  I due pezzi in orizzontale che escono dalla valvola e si congiungono con il multistrato che tubo è?  È idoneo per quel tipo di posa? La valvola con la presa di pressione e il rubinetto può bastare o ne servivano altre 2, una per ogni tubazione?   Se chiami una ditta qualificata che conosce la norma stai certo che punto per punto ti risponderanno senza problemi..   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto ragazzi, domani viene il primo tecnico, vediamo cosa dice.

 

progetto per cosa?? quello che vi posso dire è che c è una CILA realizzata da un architetto, una ditta edile con relative autorizzazioni, un preventivo (scritto, non firmato non allegato alla cila) che recita  - Realizzazione di n. 2 punti di GAS. pagamenti tracciabili.

 

io, adesso che stanno ultimando i lavori, scopro che non mi certifica l'impianto (anche se ero consapevole di pagare la certificazione extra lavori)

 

PS: ma per certificare l'impianto non si deve mettere in pressione? in questo modo non si verificano i tubi sottotraccia?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
11 minuti fa, messimo ha scritto:

progetto per cosa??

Appunto per stabilire il circuito del gas, quello che tu stai chiedendo mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Come mai non ti rilascia la conformità?  Per il pagare extra è una cosa che non ho mai tollerato, è come farsi visitare dal medico, pagare e poi per la prescrizione di farmaci pretendere altri soldi. In ristrutturazioni ho sempre visto effettuare la prova di  tenuta prima della chiusura delle tracce ma  non essendo il mio settore non conosco la procedura corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi non c è un "progetto" appposito per l'impianto del gas, in questa ristrutturazione

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, io provo a rispondere a @messimo ed ad @Alessio Menditto

27 minuti fa, messimo ha scritto:

no ragazzi non c è un "progetto" appposito per l'impianto del gas, in questa ristrutturazione

 

bisogna fare un po di chiarezza

 

il progetto è SEMPRE redatto : sotto a certi limiti dall'installatore, sopra a certi limiti da un progettista

 

ergo : installatore --> chi ha preso il rotolo di tubo , lo ha posato in casa , ci ha pinzato i raccordi e lo ha collegato al contatore 

solo lui può rilasciarti la dichiarazione di conformità :  se il titolare della ditta non ha i requisiti , la dichiarazione sarà firmata da un responsabile esterno , un responsabile tecnino

qualunque altra cosa non va bene , ne soldi in piu , ce chiamarla certificazione ne altro

2 ore fa, messimo ha scritto:

domani viene il primo tecnico

cosa ha fatto e chi è il primo tecnico ?

2 ore fa, messimo ha scritto:

una ditta edile

una ditta edile NON può installare un tubo gas...deve rivolgersi ad un installatore con irequisiti del decreto 37

2 ore fa, messimo ha scritto:

scopro che non mi certifica l'impianto (anche se ero consapevole di pagare la certificazione extra lavori)

 

non può dichiararlo conforme 

DEVE se se ne è occupata lei da preventivo , appunto , lo avrà fatto posare ed installare da un idraulico

 

la dichiarazione di conformità è compresa nel costo dei lavori , perchè NON può essere separata...è obbligatoria per legge

 

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non capisco bene la tua puntualizzazione, porre un timbro su una cosa non fatta da me implica responsabilità, mica diciamo che la sua casa salta per aria.

la mia putnualizzazione è che si chiama dichiarazione di conformità , non certificazione

 

@messimo , guarda la foto che ha postato @Alessio Menditto , il classico modulo che si usava in copia carbonata anni fa , oggigiorno in genere gli installatori hanno un software che redige  la dichiarazione sulla falsariga di quel modello  ( piu pratico perchè memorizzi i dati dei clienti , ecc, ecc )

 

ma ci sono gli allegati obbligatori : chi ha posato il tubo ti deve dire che modello , una breve piantina di dove è posato , e se ha fatto le prove ri riferimento di tenuta, ecc, ecc UNI cig

 

questo @messimo per completezza, e soprattutto perchè tu hai speso dei soldi e quindi è giusto che tutto sia fatto nel migliore dei modi , soprattutto relativamente alla tua sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, luigi69 ha scritto:

ia putnualizzazione è che si chiama dichiarazione di conformità , non certificazione

Certo ho sbagliato termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Certo ho sbagliato termine.

ma come dicevi tu , con i link per il progetto, siamo sulla stessa "lunghezza d'onda"

 

tienici aggiornati @messimo su chi verrà domani e se l'impresa che ti ha fatto era abilitata, si è rivolta ad un idraulioc o peggio,,,hanno fatto un fai da te

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Messimo, scusa la franchezza ma credo che ti ha eseguito i lavori ti abbia dato un bella "fregatura".

l problema grosso è che le dichiarazioni di conformità sono obbligatorie, senza l'ente erogatore dell gas potrebbe anche sospendere la fornitura. Sicuramente avrai un problema a vendere la casa e sicuramente non potrai affittarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai in fase di collaudo del generatore termico l'assistenza per attivare la garanzia potrebbe chiederti di visionare la dichiarazione per citarla sul libretto dell'impianto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/06/2024 alle 11:02 , click0 ha scritto:

 

Ragazzi scusate non ho tempo di rispondervi lo farò domani. 

 

Riposto alle fotografie che sono riuscito a fare ai due flessibili e al tubo multistrato

IMG20240701211732.jpg

IMG20240701211704.jpg

IMG20240630162227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi il tecnico ha visionato l'impianto. Non ha mi ha detto nulla sull'impianto (anche perchè ero confuso di quello che mi diceva sui condizionatori). mi ha chiesto la visura della casa e mi ha detto che per la certificazione ci pensa lui, anche ad inviare i moduli all'ente gas.

 

ripeto, ha fatto un sopralluogo, non doveva venire a fare prove. però l'impianto lha guardato e non mi ha sollevato problemi per il momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 minuti fa, messimo ha scritto:

.... ha detto che per la certificazione ci pensa lui, anche ad inviare i moduli all'ente gas.

 

ripeto, ha fatto un sopralluogo, non doveva venire a fare prove. però l'impianto lha guardato e non mi ha sollevato problemi per il momento.

 

Mahh....

Io ho dei dubbi sulle competenze quando sento certi discorsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...